Nuovi fossili di Homo dall’Eritrea

Un’équipe italiana alla scoperta dei nostri antenati preistorici

L’équipe italo-eritrea, operativa nella regione di Buya, nel Paese africano, guidata dal paleoantropologo prof. Alfredo Coppa del Dipartimento di Scienze ambientali dell’Università Sapienza di Roma, ha portato alla scoperta di nuovi fossili di Homo, risalenti a circa un milione di anni fa, localizzati nel sito di Muhuli Amo, che significa “santuario delle amigdale”.

Gli studiosi italiani, insieme ai colleghi eritrei, lavorano già da tempo nella zona, che costituisce da sempre uno dei luoghi più importanti per la ricerca e lo studio dei resti dei primi ominidi comparsi sulla Terra.

Ad una profondità poco più bassa rispetto a quella dei reperti venuti alla luce nelle precedenti campagne di scavi, sono stati rinvenuti altri frammenti del cranio di un individuo che si è scoperto essere lo stesso a cui appartengono altri resti recuperati negli ultimi due anni della missione.

In particolare, un nuovo frammento di osso parietale è risultato essere di straordinaria importanza, poiché ha permesso di ricostruire l’intera parete cranica di sinistra di Homo e di considerare in maniera molto più approfondita la peculiarità morfologica della volta cranica di questo individuo.

È stata così precisata in primo luogo la sua somiglianza con il cranio, segnato in precedenza dai paleoantropologi con la sigla UA31, coevo e proveniente dal vicino sito di Uadi Aaza, ed in secondo luogo è stata confermata l’ipotesi che questa morfologia di cranio denominata UA31 è rappresentativa di una popolazione e non di un singolo individuo.

« Questi nuovi ritrovamenti – spiega il professor Coppa – confermano che la zona che stiamo investigando è una delle aree a più alta potenzialità per le ricerche che si occupano delle origini della specie sapiens, i cui diretti antenati compariranno nella regione circa quattrocentomila anni più tardi» .

ERITREA_1

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto anticipazioni febbraio 2016: il mistero della foto di Pepa

Nelle puntate dei primi di febbraio de Il Segreto vedremo Mariana trovare una misterioso foto identica a Pepa. Sarà davvero lei?

Entertainment

Jamie Dornan, l’uomo più sexy dell’anno – [immagini]

Jamie Dornan è stato eletto, da Grazie, l’uomo più sexy dell’anno, sorpassando anche Brad Pitt e Ian Somerhalder di The Vampire Diaries

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto gennaio 2016: la nuova nemica di Mariana

Le anticipazioni del Segreto di gennaio ci rivelano che Mariana sarà ricattata da una donna, di chi si tratta?

Entertainment

Il Segreto puntate spagnole: il nuovo amore di Emilia dopo Alfonso

Nelle puntate spagnole de Il Segreto vedremo Emilia con un nuovo amore, di chi si tratta?

Entertainment

50 sfumature di grigio al premio “Critic’s Choice” di Santa Monica

Ecco che il film ispirato al primo libro della saga erotica di E. L. James, 50 sfumature di grigio, è stato candidato come possibile vincitore del premio “Critic’s Choice” di Santa Monica per la miglior musica

Entertainment

Rita Ora, il sexy calendario 2016 è in vendita – [immagini]

Ecco l’anteprima del mese di gennaio del calendario 2016 di Rita Ora, il più sexy

Tag

-->