Nuovi fossili di Homo dall’Eritrea

Un’équipe italiana alla scoperta dei nostri antenati preistorici

L’équipe italo-eritrea, operativa nella regione di Buya, nel Paese africano, guidata dal paleoantropologo prof. Alfredo Coppa del Dipartimento di Scienze ambientali dell’Università Sapienza di Roma, ha portato alla scoperta di nuovi fossili di Homo, risalenti a circa un milione di anni fa, localizzati nel sito di Muhuli Amo, che significa “santuario delle amigdale”.

Gli studiosi italiani, insieme ai colleghi eritrei, lavorano già da tempo nella zona, che costituisce da sempre uno dei luoghi più importanti per la ricerca e lo studio dei resti dei primi ominidi comparsi sulla Terra.

Ad una profondità poco più bassa rispetto a quella dei reperti venuti alla luce nelle precedenti campagne di scavi, sono stati rinvenuti altri frammenti del cranio di un individuo che si è scoperto essere lo stesso a cui appartengono altri resti recuperati negli ultimi due anni della missione.

In particolare, un nuovo frammento di osso parietale è risultato essere di straordinaria importanza, poiché ha permesso di ricostruire l’intera parete cranica di sinistra di Homo e di considerare in maniera molto più approfondita la peculiarità morfologica della volta cranica di questo individuo.

È stata così precisata in primo luogo la sua somiglianza con il cranio, segnato in precedenza dai paleoantropologi con la sigla UA31, coevo e proveniente dal vicino sito di Uadi Aaza, ed in secondo luogo è stata confermata l’ipotesi che questa morfologia di cranio denominata UA31 è rappresentativa di una popolazione e non di un singolo individuo.

« Questi nuovi ritrovamenti – spiega il professor Coppa – confermano che la zona che stiamo investigando è una delle aree a più alta potenzialità per le ricerche che si occupano delle origini della specie sapiens, i cui diretti antenati compariranno nella regione circa quattrocentomila anni più tardi» .

ERITREA_1

© Riproduzione riservata

Entertainment

Poca Inter a Torino: scialbo 0 – 0 nella partita di campionato

La squadra di Mazzarri stecca alla prima contro il Torino di Ventura

Entertainment

Biabiany al Milan: incredibile, saltata la trattativa con il Parma

Salta la trattativa tra Milan e Parma per il passaggio di Biabiany in rossonero

Entertainment

Streaming video replica puntata di oggi de Il segreto

Nella puntata di oggi pomeriggio della telenovela di Canale 5 Il segreto abbiamo visto Alfonso riuscire a riprendere la piccola Maria dalle mani di Adolfina

Entertainment

Foto Hot delle celebrità, l’hacker promette Avril Lavigne, Hillary Duff e Kirsten Dunst domani

Le foto private dove sono completamente nude Jennifer Lawrence, Kaley Cuoco Selena Gomez e Kate Upton sono già state svelate su internet ma l’hacker che ha bucato tutti i cellulari delle celebrità promette di averne ancora tantissime da spargere per la rete e prepara una lista

Entertainment

50 sfumature di grigio, dopo il film erotico arriva il nuovo romanzo di Eva Dann – [foto]

Sta per uscire in libreria il secondo romanzo della duologia “Fatta per te” di Eva Dann che ha già pubblicato la copertina del libro

Entertainment

Un posto al sole anticipazioni e trama puntata di oggi 1 settembre

Ecco che cosa succederà a Palazzo Palladini: Marina torna dalle vacanze ed avrà un appuntamento importante con Alfredo, Otello si dimenticherà di una ricorrenza molto importante. Vediamo le anticipazioni relative alla puntata di oggi, lunedì 1 settembre

Tag