L’ora legale non incide sul sonno, parola degli esperti

Sono altre le cause che portano ad avere disturbi del sonno. Su tutte lo stress

Nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31, dovremo spostare avanti le lancette dei nostri orologi di un’ora, dalle 2.00 alle 3.00. Dormiremo dunque un’ora in meno ma gli esperti vogliono rimarcare che il ritorno dell’ora legale non incida sul nostro sonno ma ci siano altri fattori che possono portare a dei disturbi. 

Secondo Francesco Peverini, direttore della Fondazione per la ricerca e la cura dei disturbi del sonno onlus, la sonnolenza e la difficoltà di prendere sonno dopo il cambio dell’ora sono disturbi passeggeri che svaniscono in pochi giorni. Se le persone dormono poco o male, ci sono altre cause e, come spiega, non solo adulti ma anche bambini ed adolescenti possono esserne affetti.

L’esperto punta il dito contro lo stress della vita quotidiana, coi suoi ritmi frenetici ed ansiogeni, e contro le cattive abitudini, come il fare le ore piccole per lavorare di più o stare sui social network. Convivere con lo stress può essere una situazione che, diventando cronica, porta a pericolosi risvolti per la salute.

Alcuni sintomi sono la difficoltà di concentrazione, ansia, nervosismo, stanchezza costante e addirittura depressione. Questi rischi se trascurati, possono far insorgere malattie cardiovascolari, diabete, attacchi di panico ed abbassamento delle difese immunitarie.

 

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Gwyneth Paltrow: ‘Consiglio il bagno di vapore per la vagina’

L’attrice ha rivelato di sottoporsi regolarmente a dei trattamenti Mugworth V-Steam per pulire l’utero e restituire nuova energia al corpo

Entertainment

Estrazioni Lotto, 10eLotto e Superenalotto 29 gennaio, Concorso numero 13

Controlla i numeri vincenti e scopri se hai vinto, l’estrazione del lotto, 10elotto, superenealotto 29 gennaio 2015

Entertainment

Lauren Graham e Una mamma per amica

Così scoprì la fine della serie

Entertainment

Alessandro Cecchi Paone: Salvini e Isoardi insieme? Lui è rozzo, non si lava

Perplesso sulla nuova coppia, Cecchi Paone si lascia andare a dichiarazioni sulla neonata coppia

Entertainment

Dear Jack, Alessio Bernabei: “I piedi sono sexy”. Riccardo perseguitato dalle MILF

Svelano particolari meno conosciuti del loro rapporto con i fan

Tag

-->