L’ora legale non incide sul sonno, parola degli esperti

Sono altre le cause che portano ad avere disturbi del sonno. Su tutte lo stress

Nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31, dovremo spostare avanti le lancette dei nostri orologi di un’ora, dalle 2.00 alle 3.00. Dormiremo dunque un’ora in meno ma gli esperti vogliono rimarcare che il ritorno dell’ora legale non incida sul nostro sonno ma ci siano altri fattori che possono portare a dei disturbi. 

Secondo Francesco Peverini, direttore della Fondazione per la ricerca e la cura dei disturbi del sonno onlus, la sonnolenza e la difficoltà di prendere sonno dopo il cambio dell’ora sono disturbi passeggeri che svaniscono in pochi giorni. Se le persone dormono poco o male, ci sono altre cause e, come spiega, non solo adulti ma anche bambini ed adolescenti possono esserne affetti.

L’esperto punta il dito contro lo stress della vita quotidiana, coi suoi ritmi frenetici ed ansiogeni, e contro le cattive abitudini, come il fare le ore piccole per lavorare di più o stare sui social network. Convivere con lo stress può essere una situazione che, diventando cronica, porta a pericolosi risvolti per la salute.

Alcuni sintomi sono la difficoltà di concentrazione, ansia, nervosismo, stanchezza costante e addirittura depressione. Questi rischi se trascurati, possono far insorgere malattie cardiovascolari, diabete, attacchi di panico ed abbassamento delle difese immunitarie.

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Arrow 3 anticipazioni – Due indizi incano che Oliver accetterà la proposta di Ra’s Al Ghul

Alcuni indizi, tra cui una foto spoiler del finale di stagione di Arrow, ci fanno capire che presto Oliver Queen potrà accettare la proposta di Ra’s Al Ghul

Moda e Beauty

Sexy Elisabetta Canalis, testimonial per Talco

Elisabetta Canalis, testimonial sexy per Talco

Entertainment

Zayn Malik album solista confermato, addio One Direction

Il primo album da solista di Zayn Malik è in arrivo, ecco tutto quello che c’è da sapere sul perché il cantante ha lasciato gli One Direction

Entertainment

Beautiful anticipazioni dal 30 marzo al 4 aprile: Liam e Ivy, trionfa l’amore

La prossima settimana a Beautiful vedremo Hope disperata per Liam, il quale ama Ivy

Entertainment

Mondiale Motocross, GP Argentina: orari diretta tv e streaming Gara1-Gara2 MXGP

Scopri gli orari diretta tv e streaming di Gara1 e Gara 2 del GP d’Argentina del Mondiale Motocross

Entertainment

The Vampire Diaries: chi lascerà il cast? I rumors

Si susseguono rumors sulla possibilità che qualche attore lasci il cast di TVD, si apre ufficialmente il toto nomi

Tag

-->