L’ora legale non incide sul sonno, parola degli esperti

Sono altre le cause che portano ad avere disturbi del sonno. Su tutte lo stress

Nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31, dovremo spostare avanti le lancette dei nostri orologi di un’ora, dalle 2.00 alle 3.00. Dormiremo dunque un’ora in meno ma gli esperti vogliono rimarcare che il ritorno dell’ora legale non incida sul nostro sonno ma ci siano altri fattori che possono portare a dei disturbi. 

Secondo Francesco Peverini, direttore della Fondazione per la ricerca e la cura dei disturbi del sonno onlus, la sonnolenza e la difficoltà di prendere sonno dopo il cambio dell’ora sono disturbi passeggeri che svaniscono in pochi giorni. Se le persone dormono poco o male, ci sono altre cause e, come spiega, non solo adulti ma anche bambini ed adolescenti possono esserne affetti.

L’esperto punta il dito contro lo stress della vita quotidiana, coi suoi ritmi frenetici ed ansiogeni, e contro le cattive abitudini, come il fare le ore piccole per lavorare di più o stare sui social network. Convivere con lo stress può essere una situazione che, diventando cronica, porta a pericolosi risvolti per la salute.

Alcuni sintomi sono la difficoltà di concentrazione, ansia, nervosismo, stanchezza costante e addirittura depressione. Questi rischi se trascurati, possono far insorgere malattie cardiovascolari, diabete, attacchi di panico ed abbassamento delle difese immunitarie.

 

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Le zanzare vi “massacrano”? Ecco da cosa dipende

Un nuovo studio ha messo in luce uno dei motivi possibili che potrebbe indurre le zanzare a scegliervi come piatto prelibato.

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto puntata 26 aprile – Tristan chiude con Candela

Nella puntata serale che andrà in onda domenica 26 aprile 2015 Tristan chiuderà definitivamente i rapporti con Candela, Donna Francisca deciderà di mandare in rovina la pasticceria mentre Anibal deciderà di far arruolare Isidro

Entertainment

Le tre rose di Eva, ritmo lento e poche novità: cosa deve cambiare?

Sembra essere calato il gradimento del pubblico per la fiction di Canale Cinque e non mancano le critiche sul web, voi cosa ne pensate?

Entertainment

Cosa c’è di strano in queste due foto?

Melanie e Vanessa hanno catturato l’attenzione e i complimenti del web grazie alla foto che vi mostriamo di seguito…

Lifestyle

Ian Somerhalder e Nikki Reed insieme in un film, lei ha scritto una sceneggiatura

L’attrice, pronta alle nozze con Ian Somerhalder, potrebbe addirittura recitare insieme a lui in un film, ecco i dettagli

Lifestyle

Lino Guanciale re delle fiction, ma niente tonaca in ‘Don Matteo’

Dopo i grandi successi in ‘Che Dio ci aiuti 3′ e ‘La dama velata’ l’attore è in tv con ‘Una grande famiglia 3′, ma per lui il gradimento del pubblico è sempre più forte

Tag

-->