Crea la app Summly e diventa milionario a 18 anni

Inventa un app per sintetizzzare gli articoli di giornali e la vende a 30 milioni (o 50) a Yahoo

Tenete presente questo nome: Nick D’Aloisio, corrisponde all’ultimo baby milionario partorito dal Web. A 18 anni questo liceale inglese ha venduto a Yahoo il suo algoritmo per un prezzo compreso tra i 30 ed i 50 milioni di dollari (la cifra esatta non si conosce) guadagnandosi per questo un ampio articolo sul New York Times. Cosa ha fatto questo genietto? Ha messo a punto Summly un app per smartphone capace di raccogliere gli articoli delle testate giornalistiche e sintetizzare in abstract di poche righe, quelle sufficienti per una rapida lettura su dispositivo mobile. Il ragazzo ha raccontato che lavora su questa idea da quando aveva 15 anni, l’ha sviluppata e testata su TechCrunch, il blog di Silicon Valley dove ha raccolto ampio interesse. E interessati all’acquisto si sono mostrati diversi bei nomi:  Wendi Murdoch, Ashton Kutcher, Yoko Ono e soprattutto il miliardario di Hong Kong  Li Ka-shing. Figlio di un dipendente della banca Morgan Stanley e di un avvocato, Nick non aveva alcuna particolare conoscenza della tecnologia ma ne era affascinato, tant’è che ha cominciato a studiare la codifica a 12 anni. Alla fine ha deciso di sviluppare un app con quello che lui chiama un “algoritmo di riassunto automatico”.

Summly ufficialmente è entrato in servizio lo scorso novembre. A dicembre, il signor D’Aloisio stava già contrattando con Yahoo e altri pretendenti. Nick intanto sogna di poter frequentare l’università a Oxford, studierà filosofia. (g.m)

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Una grande famiglia 3 anticipazioni, trama e cast ultima puntata 26 maggio

Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ultimo appuntamento con la fiction di Rai1, Una grande famiglia 3

Entertainment

Jamie Dornan in “Adam Jones”: ecco la locandina del film

Ecco la locandina del film “Adam Jones” di John Wells con Jamie Dornan, Riccardo Scamarcio, Omar Sy, Sienna Miller, Emma Thompson, Uma Thurman e Daniel Bruhl

Entertainment

Jamie Dornan in “Anthropoid” con Cilian Murphy: novità e anticipazioni

Novità e anticipazioni sul nuovo film con Jamie Dornan e Cilian Murphy “Anthropoid”, la storia vera dell’assassinio del “macellaio di Praga”, leader delle SS

Attualità

È morto John Nash, il matematico che ha ispirato “A beautiful Mind”

Il celebre matematico è morto a 86 anni insieme alle moglie Alicia, 82 anni. La sua vita ha liberamente ispirato il film premio Oscar “A Beautiful Mind”

Entertainment

Le Tre Rose di Eva 3 anticipazioni: ecco perché Aurora potrebbe tornare

Nasce una piccola speranza per tutti i fan di Aurora di Le Tre Rose di Eva

Entertainment

Ardenzi indaga su Sabatini, Anticipazioni Squadra Mobile puntata 25 maggio

Roberto Ardenzi indaga su Claudio Sabatini che però sembra sempre precederlo di un passo. Il nostro eroe di Squadra Mobile scoprirà la verità?

Tag

-->