Formigli su Travaglio: “Non ci facciamo spolverare le poltrone da Berlusconi”

Formigli su RTL rinzela la poemica con Travaglio ma “non mi dispiacerebbe se intervenisse a Piazza Pulita”

Il giornalista di La7 Corrado Formigli, conduttore di Piazza Pulita, è intervenuto ai microfoni di RTL 102.5 su “Password” con Nicoletta e Gabriele Parpiglia sulla polemica con Marco Travaglio. Eccone un estratto

Perché hai “scazzato” con Travaglio?

Io non ho “scazzato” con Travaglio, io ho semplicemente fatto un invito a Travaglio e a Pietro Grasso contemporaneamente durante Servizio Pubblico dopo aver assistito alla telefonata di Grasso che chiedeva una trasmissione dove confrontarsi che non fosse Servizio Pubblico, ma una più vicina temporalmente e quindi ci siamo fatti avanti. Io ho mandato l’invito e Pietro Grasso la mattina dopo ha accettato, Travaglio non lo ha fatto adducendo una serie di ragioni sempre diverse finché si è capito che la ragione vera è che non gli sto simpatico e non gli piace la nostra trasmissione perché io ho lasciato il gruppo di Santoro due anni fa, e questa cosa rappresenta una frattura. Lo ha detto e scritto Travaglio, l’importante è conoscere le ragioni e lui le ha spiegate, la ragione mi pare di capire fosse puramente personale.

Perché il Presidente del Senato Grasso non vuole andare da Santoro e vuole venire da te?

Grasso ha semplicemente detto che non voleva aspettare una settimana per fare il confronto, voleva anticipare, e la trasmissione più simile come format, orario e pubblico a Servizio Pubblico, Piazza Pulita, è di lunedì, mi è sembrato naturale anche negli interessi della rete offrire ospitalità.

Grasso avrà fatto anche una scelta personale e di gusto ma c’è la possibilità di avere un’intervista “in ginocchio” con domande mandate prima come detto da Travaglio o hai ampio spazio?

Non ho concordato niente e farò un’intervista come penso sia capace di fare, un’intervista giornalistica in diretta, non credo ci sia molto da nascondere. L’unico metro di giudizio che mi interessa è quello del pubblico, non certo di Marco Travaglio che dà le patenti di inginocchiati o di persone che stanno in piedi. Il pubblico giudicherà se avremo fatto un buon lavoro oppure no.

Con Travaglio non ve le mandate a dire e oggi hai detto “[…] soprattutto chi scrive bugie e si atteggia da anni a giudice delle falsità altrui”. È pesantuccio, ma è evidentemente è quello che pensi tu.

Io semplicemente ho risposto a delle cose precise. Non metto mai in discussione i giudizi degli altri. Travaglio ha fatto una ricostruzione falsa della vicenda dell’invito a lui e a Grasso e quindi ho scritto per filo e per segno le cose non corrette, tutto qua. Ha fatto una ricostruzione completamente falsa del mio passaggio a La 7 e io ho segnalato le cose false e sbagliate che ha scritto. Mi baso sui fatti, non do giudizi personali. Non credo che il pubblico sia interessato alle vicende del mio passaggio a La 7 o le mie polemiche con Travaglio su questo, è uscito sulle agenzie, il pubblico può vederlo su Facebook e su Twitter.

Secondo te Travaglio interverrà?

Non credo, mi pare abbia detto chiaramente di no. Ha detto che non parteciperà a Piazza Pulita per motivi igienici, effettivamente noi non ci facciamo spolverare le poltrone da Berlusconi. Noi comunque stasera puliamo tutto con il Cif Ammoniacal, così se Travaglio vuole arrivare all’ultimo momento ci sarà lo studio che profuma di pulito. A me farebbe piacere che venisse.

(r.d)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Milan-Inter, probabili formazioni, orari diretta tv e streaming

Le probabili formazioni del derby Milan-Inter e gli orari con la diretta tv e streaming

Entertainment

Grey’s Anatomy 11×09 anticipazioni, Derek lascia Seattle

La notizia sta sconvolgendo i fan della serie tv di Shonda Rhimes, il personaggio principale è in crisi, si rimescolano tutte le carte in tavola

Entertainment

Gossip Uomini e Donne Trono Classico – Andrea Cerioli, Jonas Berami e Teresa Cilia

I gossip su Uomini e Donne di questa settimana sono dedicati al trono classico e ai tronisti Andrea Cerioli, Jonas Berami e Teresa Cilia che si avvicinano alla tanto attesa scelta finale, i favoriti Sharon Bergonzi, Rama Lila Giustini e Salvatore Di Carlo, ecco le news sulla prossima puntata

Entertainment

Guida | Come cambiare i DNS [VIDEO]

Come cambiare i DNS e non avere più problemi con lo streaming e soprattutto avere una linea più veloce

Entertainment

Hunger Games Il canto della rivolta Parte 1 – La colonna sonora

Il 20 novembre esce in Italia Hunger Games Mockingjay Parte 1, questa la colonna sonora scelta da Lorde con Chemical Brothers, Stromae e Kayne West ma anche Jennifer Lawrence

Entertainment

Estrazioni Lotto, 10eLotto e Superenalotto 22 novembre, Concorso numero 140

Controlla i numeri vincenti e scopri se hai vinto, l’estrazione del lotto, 10elotto, superenealotto 22 novembre 2014

Tag

-->