Formigli su Travaglio: “Non ci facciamo spolverare le poltrone da Berlusconi”

Formigli su RTL rinzela la poemica con Travaglio ma “non mi dispiacerebbe se intervenisse a Piazza Pulita”

Il giornalista di La7 Corrado Formigli, conduttore di Piazza Pulita, è intervenuto ai microfoni di RTL 102.5 su “Password” con Nicoletta e Gabriele Parpiglia sulla polemica con Marco Travaglio. Eccone un estratto

Perché hai “scazzato” con Travaglio?

Io non ho “scazzato” con Travaglio, io ho semplicemente fatto un invito a Travaglio e a Pietro Grasso contemporaneamente durante Servizio Pubblico dopo aver assistito alla telefonata di Grasso che chiedeva una trasmissione dove confrontarsi che non fosse Servizio Pubblico, ma una più vicina temporalmente e quindi ci siamo fatti avanti. Io ho mandato l’invito e Pietro Grasso la mattina dopo ha accettato, Travaglio non lo ha fatto adducendo una serie di ragioni sempre diverse finché si è capito che la ragione vera è che non gli sto simpatico e non gli piace la nostra trasmissione perché io ho lasciato il gruppo di Santoro due anni fa, e questa cosa rappresenta una frattura. Lo ha detto e scritto Travaglio, l’importante è conoscere le ragioni e lui le ha spiegate, la ragione mi pare di capire fosse puramente personale.

Perché il Presidente del Senato Grasso non vuole andare da Santoro e vuole venire da te?

Grasso ha semplicemente detto che non voleva aspettare una settimana per fare il confronto, voleva anticipare, e la trasmissione più simile come format, orario e pubblico a Servizio Pubblico, Piazza Pulita, è di lunedì, mi è sembrato naturale anche negli interessi della rete offrire ospitalità.

Grasso avrà fatto anche una scelta personale e di gusto ma c’è la possibilità di avere un’intervista “in ginocchio” con domande mandate prima come detto da Travaglio o hai ampio spazio?

Non ho concordato niente e farò un’intervista come penso sia capace di fare, un’intervista giornalistica in diretta, non credo ci sia molto da nascondere. L’unico metro di giudizio che mi interessa è quello del pubblico, non certo di Marco Travaglio che dà le patenti di inginocchiati o di persone che stanno in piedi. Il pubblico giudicherà se avremo fatto un buon lavoro oppure no.

Con Travaglio non ve le mandate a dire e oggi hai detto “[…] soprattutto chi scrive bugie e si atteggia da anni a giudice delle falsità altrui”. È pesantuccio, ma è evidentemente è quello che pensi tu.

Io semplicemente ho risposto a delle cose precise. Non metto mai in discussione i giudizi degli altri. Travaglio ha fatto una ricostruzione falsa della vicenda dell’invito a lui e a Grasso e quindi ho scritto per filo e per segno le cose non corrette, tutto qua. Ha fatto una ricostruzione completamente falsa del mio passaggio a La 7 e io ho segnalato le cose false e sbagliate che ha scritto. Mi baso sui fatti, non do giudizi personali. Non credo che il pubblico sia interessato alle vicende del mio passaggio a La 7 o le mie polemiche con Travaglio su questo, è uscito sulle agenzie, il pubblico può vederlo su Facebook e su Twitter.

Secondo te Travaglio interverrà?

Non credo, mi pare abbia detto chiaramente di no. Ha detto che non parteciperà a Piazza Pulita per motivi igienici, effettivamente noi non ci facciamo spolverare le poltrone da Berlusconi. Noi comunque stasera puliamo tutto con il Cif Ammoniacal, così se Travaglio vuole arrivare all’ultimo momento ci sarà lo studio che profuma di pulito. A me farebbe piacere che venisse.

(r.d)

© Riproduzione riservata

Entertainment

50 sfumature di nero, il regista di Twilight al posto di S. T. Johnson

David Slade sembra essersi candidato per il ruolo di regista nel film 50 sfumature di nero, dopo il successo del terzo film della saga Twilight, “Eclipse”

Entertainment

Squadra Mobile Video Mediaset: streaming seconda puntata 27 aprile

Ecco come rivedere in streaming su Video Mediaset la seconda puntata di Squadra Mobile

Moda e Beauty

Un anello per salvare i bambini

Bulgari rinnova il suo impegno sociale per la raccolta di fondi a favore dei bambini coinvolti in disastri naturali e guerre

Entertainment

Il Segreto Video Mediaset, puntata intera di oggi 27 aprile – Anticipazioni e info streaming

Ecco le ultime anticipazioni della puntata di oggi de Il Segreto e il link per rivederla in streaming online

Moda e Beauty

Renzo Piano crea e firma una borsa che sembra un edificio

L’architetto ha realizzato l’accessorio per Max Mara in soli 250 esemplari, per il party di inaugurazione del Whitney Museum di New York

Entertainment

Video Mediaset Il Segreto: streaming puntata 27 aprile

Ecco come rivedere in streaming la puntata di Il Segreto di oggi 27 aprile

Tag

-->