Torna l’ora legale da domenica 31 marzo, il parere degli esperti

Nella notte tra il 30 ed il 31 marzo, dovremo tirare le lancette avanti di un’ora

Dormiremo un’ora in meno a Pasqua. Infatti, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, dovremo posizionare le lancette dei nostri orologi un’ora avanti, dalle 2.00 alle 3.00 di notte. Le giornate diventeranno più lunghe ed avremo un notevole risparmio energetico nelle ore serali.

Già nel lontano 1784, Benjamin Franklin ipotizzò questa idea sul quotidiano Journal de Paris ma le sue teorie non trovarono seguito. Nel 1907, il costruttore britannico William Willet riprese le sue idee e, viste le nuove esigenze economiche in seguito alla Prima Guerra Mondiale, la Camera dei Comuni di Londra diede il via al British Summer Time con lo spostamento di un’ora avanti nel periodo estivo.

Tuttavia ci sono dei pro e dei contro. Chi ama fare sport all’aria aperta e le attività di commercio al dettaglio, così come le persone serotine – coloro che vanno a letto tardi e si alzano senza alcuna fretta – si adattano prima al cambiamento. Ne risentiranno invece le persone mattiniere, chi soffre d’insonnia e coloro che lavorano nell’ambito dell’intrattenimento che vedranno scemare il pubblico sia in tv che dal vivo.

Gli esperti avvertono che con l’introduzione dell’ora legale, andando a modificare il cosiddetto “ritmo circadiano”, ossia il ciclo di 24 ore dei nostri processi biologici, potrebbero insorgere alcuni effetti collaterali. Sbalzi di umore e disturbi del sonno sono abbastanza frequenti e possono portare a problemi di concentrazione, irritazione e, in alcuni casi, depressione.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Francesco Facchinetti vs Fedez: “Se non parli di me ogni dieci secondi i dischi li vendi lo stesso”

Diplomatica risposta di Francesco Facchinetti alle polemiche di Fedez, che in un’intervista gli ha dato del raccomandato

Entertainment

Uomini e Donne: Cristian e Tara sposi il 2 settembre 2015

Fissata la data del matrimonio della coppia. Bambini in vista?

Entertainment

The Musketeers streaming Video Mediaset puntata di oggi 19 dicembre

Se non riesci a vedere la prima puntata di The Musketeers, in onda tra poco su Italia 1, qui trovi il link allo streaming: scopri le avventure di D’Artagnan e i tre moschettieri del Re

Entertainment

Senza Identità streaming Video Mediaset puntata di oggi 19 dicembre

Qui puoi trovare lo streaming di Senza Identità, per rivedere con comodo la puntata di questa sera: goditi le nuove avventure di Maria Fuentes!

Lifestyle

Johnny Depp sposa Amber a Capodanno

L’attore Johnny Depp sembra abbia invitato la sua più stretta cerchia di amici a trascorrere il Capodanno alle Bahamas in vista delle nozze con la fidanzata Amber Heard

Lifestyle

Samsung Galaxy S5 vs LG G3 i due migliori telefoni Android a confronto

Samsung Galaxy S5 e LG G3 sono entrambi dei fantastici smartphone e hanno conquistato il mercato Android ma ognuno ha delle caratteristiche in cui supera l’altro.

Tag

-->