Torna l’ora legale da domenica 31 marzo, il parere degli esperti

Nella notte tra il 30 ed il 31 marzo, dovremo tirare le lancette avanti di un’ora

Dormiremo un’ora in meno a Pasqua. Infatti, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, dovremo posizionare le lancette dei nostri orologi un’ora avanti, dalle 2.00 alle 3.00 di notte. Le giornate diventeranno più lunghe ed avremo un notevole risparmio energetico nelle ore serali.

Già nel lontano 1784, Benjamin Franklin ipotizzò questa idea sul quotidiano Journal de Paris ma le sue teorie non trovarono seguito. Nel 1907, il costruttore britannico William Willet riprese le sue idee e, viste le nuove esigenze economiche in seguito alla Prima Guerra Mondiale, la Camera dei Comuni di Londra diede il via al British Summer Time con lo spostamento di un’ora avanti nel periodo estivo.

Tuttavia ci sono dei pro e dei contro. Chi ama fare sport all’aria aperta e le attività di commercio al dettaglio, così come le persone serotine – coloro che vanno a letto tardi e si alzano senza alcuna fretta – si adattano prima al cambiamento. Ne risentiranno invece le persone mattiniere, chi soffre d’insonnia e coloro che lavorano nell’ambito dell’intrattenimento che vedranno scemare il pubblico sia in tv che dal vivo.

Gli esperti avvertono che con l’introduzione dell’ora legale, andando a modificare il cosiddetto “ritmo circadiano”, ossia il ciclo di 24 ore dei nostri processi biologici, potrebbero insorgere alcuni effetti collaterali. Sbalzi di umore e disturbi del sonno sono abbastanza frequenti e possono portare a problemi di concentrazione, irritazione e, in alcuni casi, depressione.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Velvet, streaming video replica puntata di oggi e anticipazioni prossima puntata

Ecco come rivedere la puntata di questa sera di Velvet, nonché la trama dell’episodio di mercoledì 29 ottobre

Entertainment

Emma Marrone lasciata da Fabio Borriello per Chiara Biasi

La cantante salentina pare sarebbe stata lasciata da Borriello jr perché ci sarebbe di mezzo un’altra persona

Entertainment

Il segreto, Gonzalo e Maria pianificano di fuggire insieme

Nelle prossime puntate de Il segreto, la telenovela di Canale 5, vedremo i due giovani innamorati progettare una fuga d’amore, ma qualcosa andrà storto…

Entertainment

Liverpool-Real Madrid – Champions League, diretta TV e formazioni ufficiali

Terza partita del gruppo B, dove il Real tenta la fuga sui Reds, scopri le formazioni e come vederla in tv

Entertainment

The Walking Dead 5 Bob sta per morire? Spoiler e Sneak peek

Bob, l’ex ufficiale medico di The Walking Dead, si appresta a uscire di scena forse già dal prossimo episodio 3 Four Walls and a Roof

Moda e Beauty

LOOK OF THE DAY, BY NIGHT

Total black con punti luce d’oro intenso – ecco il look of the day, by night

Tag