Pasqua ad arte, le mostre più belle in Europa

Pasqua in una capitale europea? Ecco le mostre imperdibili

PARIGI

 

Soto – Centre Georges Pompidou, fino al 20 maggio 2013 (www.centrepompidou.fr )

Jesús Rafael Soto (1923-2005) è stato uno dei protagonisti dell’arte cinetica europea tra gli anni ’50 e ’60. Celebri le sue Pénétrables, volumi sospesi nello spazio costituiti da centinaia di sottili aste verticali che possono essere attraversate dal visitatore. Il museo parigino espone per l’occasione le opere donate allo stato francese dalla famiglia dell’artista.

 

Art Paris Art Fair 2013 – Grand Palais, dal 28 marzo al 1 aprile 2013  (www.grandpalais.fr )

La fiera d’arte si apre a tutte le espressioni contemporanee e moderne attraverso le proposte di centinaia di gallerie internazionali e un corposo programma di eventi collaterali. La Russia è l’ospite d’onore di questa edizione 2013. (www.artparis.fr )

romanticismo

L’angelo del bizzarro. Romanticismo nero da Gaoya a Max Ernst – Musée d’Orsay, fino al 9 giugno 2013  (www.musee-orsay.fr )

La mostra scopre le molteplici declinazioni “dark” del Romanticismo partendo da Goya e Füssli sino a Max Ernst ed ai film surrealisti degli anni ’20. In esposzione 200 opere tra dipinti, grafiche, sculture, film.

louvre-carrousel-louvre-remercie-les

Musée du Louvre (www.louvre.fr)

Il più visitato museo del mondo (10 milioni di visitatori nel 2012) accanto alle collezioni permanenti offre sempre diverse mostre temporanee. Ecco in breve quelle del periodo:

Walid Raad – fino all’8 aprile 2013

 

New Frontier II. Arte americana al Louvre, fino al 22 aprile 2013

 

Pierre-Jean David, detto David di Angers. Disegni del Musée des Beaux Arts di Angers, fino al 20 maggio 2013

 

Il Messico al Louvre, capolavori della Nuova Spagna, XVII e XVIII secolo, fino al 7 giugno 2013

 

Sulla Germania. Da Friedrich a Beckmann, fino al 24 giugno 2013

 

 

Marc Chagall. Tra guerra e pace – Musée du Luxembourg, fino al 21 luglio 2013 (www.museeduluxembourg.fr )

In circa un centinaio di opere, la mostra mette in luce l’originalità di Chagall nel rappresentare i suoi tempi. Tempi di guerra e di pace. In un viaggio che comincia con lo scoppio della prima guerra mondiale, l’esposizione cerca di illustrare momenti chiave nella vita e l’opera di Chagall, dalla Russia in tempo di guerra al post-guerra nel sud della Francia. (QUI PER APPROFONDIMENTI)

 

 

LONDRA

 

Vita e Morte. Pompei ed Ercolano – British Museum, dal 28 marzo al 29 settembre 2013 (www.britishmuseum.org )

Pubblicizzata come il blockbuster della primavera, la mostra che presenta numerosissimi reperti vesuviani e vere e proprie opere d’arte è epocale, in grado di pareggiare i conti con l’altra grande esposizione che negli anni ’70 portò Pompei nel cuore di Londra, grande come quella, memorabile, su Tutankhamun nel 1972. (QUI PER APPROFONDIMENTI)

Harlequin_167px

Becoming Picasso. Parigi 1901 – Courtauld Gallery, fino al 26 maggio 2013 (www.courtauld.ac.uk )

La mostra riunisce le principali opere del giovane Picasso, l’artista che assume e trasforma gli stili e i soggetti di grandi artisti moderni come Van Gogh, Degas e Toulouse-Lautrec. Nella seconda metà del 1901, Picasso cambierà radicalmente la direzione della sua arte, che annuncia l’inizio del suo famoso periodo blu.

 

Man Ray. Ritratti – National Portrait Gallery, fino al 27 maggio 2013 (www.npg.org.uk )

Una magnifica selezione di ritratti del geniale fotografo che trasformò la tecnica fotografica in strumento d’arte Man Ray.

 

Manet. Ritratti di vita – Royal Academy of Arts, fino al 14 aprile 2013 (www.royalacademy.org.uk )

Con Edouard Manet il realismo e la modernità trovano il loro punto d’incontro, da quel momento comincia un’altra storia. E’ questo che la mostra di Londra ci racconta prendendo in esame una cinquantina di dipinti, e pastelli e fotografie provenienti da importanti collezioni pubbliche e private d’Europa, Asia, Stati Uniti. (QUI PER APPROFONDIMENTI)

 

bellows-key-010-21580

George Bellows – Royal Academy of Arts, fino al 9 giugno 2013 (www.royalacademy.org.uk )

Una grande retrospettiva dedicata al pittore realista che raccontò attraverso i suoi scorci urbani e i momenti di vita quotidiana la nascita dell’era moderna agli albori del XX secolo.

 

Lichtenstein. Una retrospettiva – Tate Modern, fino al 27 maggio (www.tate.org.uk )

La più grande retrospettiva mai realizzata di Roy Lichtenstein (1923-1997). Arriva dalla National Gallery of Art di Washington dove ha ottenuto un prevedibile successo di visite, previsioni rosee dopo Londra  andrà a Parigi (in forma ridotta) da luglio a novembre al Centre Pompidou. La mostra riunisce circa 125 dei dipinti di Lichtenstein e sculture, nonché una significativa selezione di opere su carta. (QUI PER APRROFONDIMENTI)

 

Barocci. Brillantezza e grazia – The National Gallery, fino al 19 maggio 2013 (www.nationalgallery.org.uk )

La mostra assembla gran parte dei dipinti più famosi dell’artista marchigiano del tardo XVI secolo, insieme a sequenze di disegni preparatori, consentendo ai visitatori di comprendere come ogni immagine si è evoluta e rivelando la fertilità dell’immaginazione di Federico Barocci, la diversità dei suoi metodi di lavoro e la bellezza e la grazia della sua arte. (QUI PER APPROFONDIMENTI)

 

David Bowie is – V&A Victoria and Albert Museum, fino all’ 11 agosto 2013

Partendo dall’universo Bowie prima di Space Oddity (il suo successo d’esordio, datato 1969) la mostra racconta attraverso 300 oggetti: manoscritti, costumi originali e abiti moda, fotografie, film, video musicali, scenografie, strumenti e copertine degli album di un cinquantennio di trasformazioni del “Duca bianco” (QUI PER APPROFONDIMENTI )

 

BARCELLONA

Keep them Sweet 2010

Sedotta dall’arte. Passato e presente della fotografia – CaixaForum Barcelona, fino al 19 maggio 2013 (www.agendacentrosobrasociallacaixa.es )

Una mostra sulle relazioni tra i grandi maestri della storia dell’arte, la fotografia del XIX secolo e l’opera dei fotografi contemporanei.  E così opere di Gainsborough, Ingres, Vernet o Fantin-Latour dialogano dialogan con artisti contemporanei del calibro di Craigie Horsfield, Rineke Dijkstra, Thomas Struth, Richard Learoyd, Ori Gersht y Beate Gütschow, e artisti del XIX, come Julia Margaret Cameron, Gustave Le Gray o Roger Fenton.

 

MADRID

 

Pompei. Catastrofi sotto il Vesuvio – Canal de Isabel II, fino al 5 maggio 2013 (www.cyii.es )

Oltre 350 reperti in provenienti dai siti protostorici di Nola e Poggiomarino, le cosiddette “Pompei della preisotria”, e poi da Pompei e dai più noti siti archeologici vesuviani. In un unico percorso espositivo sono illustrati gli effetti delle varie eruzioni vulcaniche che hanno sconvolto la Campania e l’area vesuviana, dal II millennio a.C. alla più famosa eruzione del 79 d.C., che seppellì per circa 1700 anni le città di Pompei ed Ercolano. (QUI PER APPROFONDIMENTI)

 

Bohèmes – Fundación Mapfre, fino al 5 maggio 2013 (www.fundacionmapfre.com )

Un magnifico percorso accentrato sulla vita degli artisti nella metà del XIX secolo e sull’inamovibile aura romantica della bohème. (QUI GLI APPROFONDIMENTI)

 

Capolavori dal Musée d’Orsay – Fundación Mapfre, fino al 5 maggio 2013 (www.fundacionmapfre.com )

Dagli impressionisti ai post impressionisti, una sfilata di capolavori in arrivo dal museo parigino.

 

robert-adams

Robert Adams: il mondo dove viviamo. Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía (www.museoreinasofia.es )

In mostra le immagini di uno dei più singolari e autentici cronisti del nord est americano. Tra bellezza e umanità, comunicazione e mondo naturale.

 

All’aria aperta. Da Corot a Van Gogh – Museo Thyssen-Bornemisza, fino al 12 maggio 2013 (www.museothyssen.org )

Un percorso nella storia della pittura en plein air attraverso i capolavori francesi dell’800

 

Iperrealismo – Museo Thyssen-Bornemisza, fino al 20 giugno 2013 (www.museothyssen.org )

Una grande mostra sull’arte iper-realista dalla nascita americana, negli anni ’60, alla contemporaneità (QUI PER APPROFONDIMENTI)

 

VIENNA

 

Max Ernst – Albertina, fino al 5 maggio 2013 (www.albertina.at )

Con una selezione di 180 dipinti, collage e sculture, illustrazioni per libri e documenti, la mostra raccoglie tutte le fasi lavorative dell’artista nonché le sue scoperte e tecniche. Ernst, tra i capisaldi della storia dell’arte del XX secolo, è stato protagonista del primo dadaismo, pioniere del surrealismo, ha creato e sviluppato tecniche sofisticate e innovative come il collage, il frottage, il grattage, la decalcomania,  l’oscillazione (lasciava sgocciolare il colore attraverso un tubo legato ad un filo e sospeso sulla tela anticipando così l’action painting di Pollock). (QUI PER APPROFONDIMENTI)

 

1845

Nuvole. Immagini tra cielo e terra – Leopold Museum, fino al primo luglio 2013 (www.leopoldmuseum.org )

Sondando il simbolo stesso dell’effimero, la mostra presenta capolavori selezionati da artisti come William Turner, Claude Monet, Ferdinand Hodler, Max Beckmann e Gerhard Richter, si parte dal XIX secolo e si approda ad oggi.

 

Meno di 10. Oggetti pregevoli in miniatura – Wien Museum Karlsplatz, fino al 26 maggio 2013 (www.wienmuseum.at )

Tesori dalle collezioni del Museo Wien presentati secondo la regola ferrea che nessuno può superare i 10 centimetri di larghezza, altezza, profondità o diametro. Le lenti d’ingrandimento sono disponibili.

 

AMSTERDAM

 

amsterdam2013

Programmate un weekend ad Amsterdam? Se amate l’arte il consiglio è di posticiparlo a dopo il 15 aprile, con le riaperture del Rijksmuseum (che si offirrà fresco di restauri e col le collezioni complete dopo lavori durati oltre 10 anni) e del museo Van Gogh. Una selezione di opere di Vincent sono comunque esposte all’Hermitage (www.hermitage.nl ), dove peraltro è in corso una bella mostra dedicata allo zar Pietro il Grande ((1672–1725), il  modernizzatore della Russia.

 

BERLINO

 

Helmut Newton. World Without Men. Archives de Nuit – Helmut Newton Foundation (www.helmutnewton.com )

Un viaggio nel sulfureo universo newtoniano tra donne bellissime e truccatissime, lussuosamente vestite  e intensamente svestite, e dove l’umorismo aleggia su ogni cosa. Helmut Newton (1920-2004), in oltre sessanta anni di fotografia ha costruito un santuario di immagini dove le donne hanno pieni poteri sul sesso, dove i corpi sono belle armi per spaventare, e dove gli uomini sono solo piccole creature.

 

Nella Luce di Amarna. 100 anni dalla scoperta di Nefertiti – Neues Museum, fino al 13 aprile 2013 (www.neues-museum.de )

Una grande mostra al periodo di Amarna (Egitto, 3400 anni fa) riunendo quattrocento reperti provenienti dalle collezioni dei musei di Berlino e di una cinquantina di musei internazionali, il tutto nel tentativo di contestualizzare a livello storico culturale il tempo di Nefertiti, la regina il cui magnifico ritratto è custodito proprio nel museo berlinese. Tutti gli aspetti di questo periodo sono raccontati in dettaglio. Non solo gli argomenti, spesso trattati, della teologia e dell’arte, ma anche la vita quotidiana della città. (QUI PER APPROFONDIMENTI)

mgb13_plakat_sammlung_bayer_media_gallery_res

Da Beckmann a Warhol. La collezione Bayer – Martin-Gropius-Bau Berlin, fino al 9 giugno 2013 (www.gropiusbau.de )

La Bayer collection è tra le più grandi raccolte private della Germania, comprendendo oltre 2000 oggetti d’arte del XX e XXI secolo tra cui opere di Beckmann, Kirchner, Pechstein, Pablo Picasso, Sam Francis, Miró, Gerhard Richter, Andy Warhol, Andreas Gursky, Imi Knoebel … in mostra oltre 240 opere di 89 artisti esposte al pubblico per la prima volta in occasione dei 150 anni della collezione.

(a.d)

 

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Mariana Rodriguez hot dopo Pechino Express [FOTO]

Dopo il successo del reality, la bella Mariana Rodriguez torna con un calendario hot

Entertainment

MotoGp Malesia orari, diretta tv e streaming gara a Sepang – differita Cielo Tv

La MotoGp si sposta in Malesia sulla pista di Sepang, scopriamo tutte le info su orari, diretta televisiva e streaming della gara. Gran bagarre per il secondo posto iridato tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo

Entertainment

Estrazioni Lotto, 10eLotto e Superenalotto 25 ottobre, Concorso numero 128

Controlla i numeri vincenti e scopri se hai vinto, l’estrazione del lotto, 10elotto, superenealotto 25 ottobre 2014

Entertainment

Il segreto Video Mediaset, puntata intera di oggi 25 ottobre

Scopri come rivedere la replica della puntata di oggi de Il segreto, la soap opera di Canale 5

Entertainment

Ballando con le Stelle: il cast di “Confusi e Felici” sul palco [VIDEO]

Stasera andrà in onda un’altra puntata del programma con degli ospiti tutti speciali

Entertainment

Ballando con le stelle gossip – Andrew Howe di nuovo single

Ballando con le stelle 10 questa sera andrà in onda su Rai Uno, durante la untata non mancheranno le numerose domande sulla vita sentimentale di Andrew Howe

Tag