Recensione I Croods di Chris Sanders e Kirk de Micco

Un film d’animazione curato e divertente che piace anche ai grandi

I Croods sono una famiglia di cavernicoli in lotta per la sopravvivenza.

Grug, il papà cerca in ogni modo di proteggere la sua famiglia, compresa l’anziana suocera,  da cui vorrebbe tanto liberarsi, (per gli autori, quella tra genero e suocera è una lotta primitiva).

Allertando costantemente la famiglia contro i pericoli, rifiutando ogni novità e tenendo tutti il più possibile dentro la loro caverna, Grug riesce a mantenerli tutti in vita.

Non tutti sono felici. Hip, la figlia maggiore vuole vedere il mondo da sé, e camminare fuori dalla caverna verso il “domani”. Non accetta di buon grado le regole rigide imposte dal padre.  Un giorno esce dalla caverna mentre la famiglia dorme e incontra un giovane viaggiatore pieno di idee. Per la famiglia, inizierà un viaggio pericoloso e affascinante che li porterà a una vita completamente diversa da quella che conoscono fino al suo incontro.

thecroods

La Dreamworks non si smentisce mai. I disegni, i colori, i personaggi e ogni particolare dell’animazione è perfetto. Nulla è lasciato al caso e c’è un equilibrio notevole nelle scene, senza cadere mai nella banalità, tra elementi, ritmo, colori e musiche.  Chris Sanders e Kirk de Micco danno prove di grande capacità alla regia di un film apparentemente semplice, ma di una qualità scenica sostanziosa.

La trama è semplice, l’ironia ha i suoi spazi ma è sempre presente e facilmente colta dai più piccoli, grazie allo straordinario lavoro di espressioni fatto con i personaggi.

Il film è pieno di riferimenti attuali, nonostante i personaggi sulla tela siano dei cavernicoli: il rifiuto delle novità quando non si conoscono le conseguenze, l’istinto di sopravvivenza che innesca i meccanismi di difesa, chiudendo il nucleo che si vuol proteggere in un ambiente protetto, o in se stessi per mantenere le “piccole sicurezze” che possono aiutare a non mettersi nei guai.  L’arrivo di un temerario “nuovo” che stravolge le regole familiari e li porta in un viaggio per raggiungere un ambiente forse non molto sicuro, ma sicuramente più bello e divertente è un classico che funziona sempre in ogni copione.

Il rapporto con gli animali domestici, è il tocco di classe in più, sempre gradito, che fa ricordare come si comportano gli animali in natura e quanto sia bello che abbiano deciso di vivere non in funzione dell’uomo, ma con l’uomo.

Un bel film con un messaggio nobile, in una trama semplice e divertente che piace. Consigliato ai piccoli per l’intrattenimento ai grandi per la riflessione.  (i.f.)

Trailer

 

I Croods

© Riproduzione riservata

Entertainment

IL SEGRETO anticipazioni puntata di oggi 4 agosto: la morte di Fernando! VIDEO

Torna una nuova puntata de Il Segreto, e questa volta ad attenderci è una notizia shock: un altro protagonista della soap sta per abbandonarci?

Entertainment

Intervista | Mark Romano Dj e produttore di Reloaded e Bass

Il suo ultimo singolo Reloaded – feat Star Elaiza è presente in oltre 20 compilation nazionali ed è in rotazione su 190 radio fm e streaming m2o inclusa, ed è un brano molto apprezzato e supportato da Fargetta e Provenzano Dj.

Entertainment

Ian Somerhalder non farà più convention in Europa, parola di Rob!

L’attore più amato del cast di The Vampire Diaries a quanto pare non prenderà più parte alle convention europee di TVD

Entertainment

Il Segreto VIDEO MEDIASET: streaming puntata oggi 3 agosto

Ecco la replica della puntata di oggi 3 agosto di Il Segreto

Entertainment

Calcio Estero: Tevez non si ferma, il Boca sì (video gol)

L’attaccante argentino, ex Juve, segna il suo secondo gol in patria, ma non basta ad avere la meglio sull’Union di Santa Fé che passa per 3-4

Entertainment

Calciomercato Inter: Shaqiri-Schalke, Boateng potrebbe sbloccare la trattativa. Si pensa a Destro per l’attacco

Il ghanese, ex Milan, sarebbe in procinto di passare ai portoghesi dello Sporting, così da liberare un posto per lo svizzero. L’Inter, nell’attesa, è alla ricerca di una punta centrale e Destro potrebbe essere una soluzione gradita a Mancini

Tag

-->