Sebastião Salgado. Genesi, la grande antropologia planetaria

Un vero e proprio giro del mondo in 200 fotografie per contemplare la bellezza naturale del nostra principale eredità: il pianeta Terra.

Il Museo dell’Ara Pacis di Roma ospiterà la mostra Genesi. Fotografie di Sebastião Salgado.

Intitolata Genesi per volere dell’artista, questa mostra ha l’intuito di richiamare l’attenzione del visitatore per portarlo a considerare un ritorno alle origini, per farlo ammirare gli elementi da cui un tempo è scaturita la vita, inserendo come in un quadro i componenti del pianeta: l’uomo, gli animali e gli ambienti tra stili di vita primitivi o poco contaminati.

Le foto hanno particolari spettacolari: l’innocenza e la purezza delle foto in bianco e nero ritraggono insediamenti e organizzazioni umane ancora incontaminate. Un raro modo per osservare la natura, gli animali e gli esseri viventi, per capire come si vive in questi tempi moderni, in equilibrio con l’ambiente.

Lélia Wanick Salgado, moglie dell’artista, è la curatrice di questa mostra, che resterà a Roma fino al 15 di settembre 2013, per poi partire per raggiungere le maggiori metropoli del mondo.

Sebastião Salgado, grande fotografo documentario del nostro tempo, ha voluto sottolineare in questo suo ultimo lavoro, l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta, della tutela e buon uso delle risorse naturali e il recupero dell’ armonia ed equilibrio persi tra uomo e pianeta.

Si divide in cinque sezioni: Il Pianeta Sud, I Santuari della Natura, l’Africa, Il grande Nord, l’Amazzonia e il Pantanàl. Composta da 200 fotografie eccezionali, si potranno ammirare le foto fatte nelle foreste tropicali dell’Amazzonia, del Congo, Indonesia e Nuova Guinea, dei ghiacciai dell’Antartide, dalla taiga dell’Alaska ai deserti dell’America e dell’Africa fino ad arrivare alle montagne dell’America, del Cile e della Siberia.

Genesi. Fotografie di Sebastião Salgado

Museo dell’Ara Pacis, Lungotevere in Augusta, Roma

15 maggio – 15 settembre 2013

Foto in testata – Brasile, 2005 © Sebastião Salgado

(i.f.)

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Ian Somerhalder non si dichiara più single [VIDEO]

Ian Somerhalder nella interviste rilasciate ha smesso di dichiararsi single

Entertainment

Anna Munafò attacca Raffaella di Uomini e Donne [VIDEO]

Anna Munafò ha attaccato Raffaella di Uomini e Donne per le cose dette durante Uomini e Donne e poi

Entertainment

Streaming video replica puntata di oggi de Il segreto

Nella puntata di oggi della telenovela di Canale 5 Il segreto abbiamo visto Olmo raccontare a Donna Francisca il suo piano per impedire la fuga di Juan e Soledad

Entertainment

Osvaldo – Medel, doppio colpo per l’Inter

Doppio colpo in arrivo per l’Inter. Osvaldo e Medel pronti ad indossare la casacca nerazzurra

Entertainment

San Lorenzo – viagra ai calciatori per la Coppa Libertadores

Il San Lorenzo approda in finale di Coppa Libertadores con l’aiuto di un noto farmaco

Entertainment

Juventus: preso Romulo, ora si cerca un centrale

La Juventus ha definito l’acquisto di Romulo dal Verona, per cui si attende solo l’annuncio ufficiale. Ora è caccia ad un centrale di difesa

Tag