Recensione – Il lato positivo di David O. Russell

Una commedia romantica leggera e divertente con Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro

Il lato positivo, Silver Linings playbook.

Bradley Cooper è Pat Solatano, bipolare, ex insegnante che a causa di un’aggressione, trascorre otto mesi in un istituto psichiatrico, perdendo lavoro, casa e compagna.

Grazie a un patteggiamento della pena, ritorna a casa dei suoi genitori, (Robert De Niro e Julia Stiles), una famiglia italiana, con la passione/ossessione per i Philadelphia Eagles. Conosce Tiffany, Jennifer Lawrence, un personaggio tormentato dal suo passato. Tra i due s’instaura una collaborazione reciproca nel recupero dalle loro difficoltà, e questa collaborazione porterà a un finale inaspettato.

JENNIFER LAWRENCE

Questo film è stato ben accolto dal pubblico e critica, conquistando 4 premi all’Indipendent Spirit Awards 2013, il Premio del Pubblico al Toronto Film Festival 2012, e valso all’attrice protagonista Jennifer Lawrence un Oscar e un Golden Globe.

Tratto dal bestseller “L’orlo argenteo delle nuvole” di Matthew Quick. La trama del libro di fantasia da cui è tratto questo film, è piena di personaggi intensi e autentici, che hanno come comune denominatore l’atmosfera domestica, i sentimenti, le pressioni, le dinamiche drammatiche e la spontanea comicità delle situazioni della vita di tutti i giorni.

Il film è spiritoso, incentrato sulla ricerca del lato positivo in ogni momento della vita di tutti i giorni.

David O. Russel voleva riproporre senza molte maschere o grandi costruzioni, la vita delle persone reali e ci è riuscito, inglobando nel carattere leggero e romantico del film, alcuni spunti di riflessione sempre attuali sulle malattie mentali, quali l’uso e abuso di medicine, il lato personale degli operatori sanitari, l’integrazione degli stranieri in America, i culti e le scaramanzie, ossessioni, la passione unificante per lo sport, e il ruolo vigile degli agenti di polizia in America, sempre presenti, sempre dietro l’angolo ad assicurare che ogni norma venga rispettata.

Le otto nomination agli oscar sono meritate. Jennifer Lawrence è un talento naturale e l’ alchimia tra lei e Bradley Cooper è perfetta. I due lavoreranno ancora insieme nel nuovo progetto di David O. Russell, American bullshit.

(i.f.)

Trailer

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto anticipazioni febbraio 2016: il mistero della foto di Pepa

Nelle puntate dei primi di febbraio de Il Segreto vedremo Mariana trovare una misterioso foto identica a Pepa. Sarà davvero lei?

Entertainment

Jamie Dornan, l’uomo più sexy dell’anno – [immagini]

Jamie Dornan è stato eletto, da Grazie, l’uomo più sexy dell’anno, sorpassando anche Brad Pitt e Ian Somerhalder di The Vampire Diaries

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto gennaio 2016: la nuova nemica di Mariana

Le anticipazioni del Segreto di gennaio ci rivelano che Mariana sarà ricattata da una donna, di chi si tratta?

Entertainment

Il Segreto puntate spagnole: il nuovo amore di Emilia dopo Alfonso

Nelle puntate spagnole de Il Segreto vedremo Emilia con un nuovo amore, di chi si tratta?

Entertainment

50 sfumature di grigio al premio “Critic’s Choice” di Santa Monica

Ecco che il film ispirato al primo libro della saga erotica di E. L. James, 50 sfumature di grigio, è stato candidato come possibile vincitore del premio “Critic’s Choice” di Santa Monica per la miglior musica

Entertainment

Rita Ora, il sexy calendario 2016 è in vendita – [immagini]

Ecco l’anteprima del mese di gennaio del calendario 2016 di Rita Ora, il più sexy

Tag

-->