Recensione – Il lato positivo di David O. Russell

Una commedia romantica leggera e divertente con Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro

Il lato positivo, Silver Linings playbook.

Bradley Cooper è Pat Solatano, bipolare, ex insegnante che a causa di un’aggressione, trascorre otto mesi in un istituto psichiatrico, perdendo lavoro, casa e compagna.

Grazie a un patteggiamento della pena, ritorna a casa dei suoi genitori, (Robert De Niro e Julia Stiles), una famiglia italiana, con la passione/ossessione per i Philadelphia Eagles. Conosce Tiffany, Jennifer Lawrence, un personaggio tormentato dal suo passato. Tra i due s’instaura una collaborazione reciproca nel recupero dalle loro difficoltà, e questa collaborazione porterà a un finale inaspettato.

JENNIFER LAWRENCE

Questo film è stato ben accolto dal pubblico e critica, conquistando 4 premi all’Indipendent Spirit Awards 2013, il Premio del Pubblico al Toronto Film Festival 2012, e valso all’attrice protagonista Jennifer Lawrence un Oscar e un Golden Globe.

Tratto dal bestseller “L’orlo argenteo delle nuvole” di Matthew Quick. La trama del libro di fantasia da cui è tratto questo film, è piena di personaggi intensi e autentici, che hanno come comune denominatore l’atmosfera domestica, i sentimenti, le pressioni, le dinamiche drammatiche e la spontanea comicità delle situazioni della vita di tutti i giorni.

Il film è spiritoso, incentrato sulla ricerca del lato positivo in ogni momento della vita di tutti i giorni.

David O. Russel voleva riproporre senza molte maschere o grandi costruzioni, la vita delle persone reali e ci è riuscito, inglobando nel carattere leggero e romantico del film, alcuni spunti di riflessione sempre attuali sulle malattie mentali, quali l’uso e abuso di medicine, il lato personale degli operatori sanitari, l’integrazione degli stranieri in America, i culti e le scaramanzie, ossessioni, la passione unificante per lo sport, e il ruolo vigile degli agenti di polizia in America, sempre presenti, sempre dietro l’angolo ad assicurare che ogni norma venga rispettata.

Le otto nomination agli oscar sono meritate. Jennifer Lawrence è un talento naturale e l’ alchimia tra lei e Bradley Cooper è perfetta. I due lavoreranno ancora insieme nel nuovo progetto di David O. Russell, American bullshit.

(i.f.)

Trailer

© Riproduzione riservata

Entertainment

Trono Classico Uomini e Donne registrazione 23 aprile: anticipazioni

Ecco le anticipazioni della puntata del trono classico di Uomini e Donne registrata mercoledì 23 aprile

Lifestyle

Tommaso e Flavia festeggiano il compleanno separati – Uomini e Donne

Continuano e sono sempre più insistenti le voci sulla presunta crisi nella coppia formata da Flavia Fiadone e Tommaso Scala

Entertainment

Marco Fantini preferisce Noemi a Beatrice – Uomini e Donne

L’ex corteggiatore di anna Munafò è sempre più vicino alla corteggiatrice Noemi mentre continua ad allontanarsi da Beatrice a causa di un bacio con Luca

Entertainment

Basket playoff Eurolega quarti di finale gara 4 Maccabi – Ea7 Emporio Armani Milano, orari diretta tv e streaming

Ultima possibilità per l’Olimpia Milano, stasera si decide il destino europeo della squadra di coach Banchi

Entertainment

Uomini e Donne – Beatrice si dichiara a Marco e Luce non tornerà per Luca

Oggi Uomini e Donne ha registrato una nuova puntata del Trono Classico in cui Beatrice dopo un bacio a stampo con Luca si dichiara per Marco e Luce decide di non corteggiare più Luca e abbandona la trasmissione

Tag