Televisore a pezzi durante la messa. Per far riflettere sulle tecnologie

Un parroco di un paese in provincia di Lecco manda in frantumi il proprio televisore invocando più riflessione specialmente in Quaresima

Le stravaganze – che qualche volta sanno molto di Medioevo – forse non stupiscono più. Ma quel che riporta l’Ansa a proposito del discutibile gesto del parroco di Villa San Carlo di Valgreghentino, provincia di Lecco, ha decisamente un sapore di una assurdità che va sopra le righe.

Il parroco, al grido di “basta con la schiavitù delle tecnologie”, nel corso dell’ultima messa festiva, ha incaricato i bambini della prima media e che frequentano l’oratorio, di posizionare, accanto all’altare, il suo televisore di casa, poggiato su un tavolino, e con una mazza da muratore, dopo l’omelia, lo ha mandato in frantumi.

Perplessità e commenti a iosa tra i fedeli per quella mattana di don Enrico Spreafico, questo il nome del religioso, tanto che – seppur a distanza di una settimana – dell’episodio se ne parla ancora.

Il parroco sicuramente ha voluto provocare una riflessione in piena Quaresima. Tanto che ha spiegato il brano dal Vangelo di Giovanni del “miracolo del cieco nato”.  “Troppe le persone – ha detto – che hanno gli occhi chiusi mentre dobbiamo aprirli per tenerli fissi su Gesù”.

Che don Enrico sia propenso a stupire le sue pecorelle è cosa nota poichè lui stesso ha ammesso che in un’altra funzione aveva liberato una colomba, simbolo della libertà.

Il fine, secondo il sacerdote, è stato di creare attenzione e riflessione facendo capire che l’uomo non deve essere schiavo delle tecnologie che talvolta sono utili ma che vanno usate con discernimento.

Chissà se qualche fedele regalerà un nuovo apparecchio al sacerdote, magari con canone già pagato? (gm)

 

Immagine dalla rete

© Riproduzione riservata

Entertainment

Temptation Island 2015: Teresa e Salvatore stanno ancora insieme

Arrivano delle news su Temptation Island 2015 e sulla coppia formata da Teresa Cilia e Salvatore Di Carlo

Entertainment

Il Segreto VIDEO MEDIASET: streaming puntata oggi 30 giugno

Ecco come rivedere la replica della puntata di Il Segreto in onda oggi martedì 30 giugno

Entertainment

HoloLens, gli occhiali-computer che aumentano la realtà visiva

Le applicazioni di HoloLens sono infinite, sebbene la tecnologia debba essere ancora perfezionata del tutto

Entertainment

Lazio calciomercato: Huntelaar, Eder o Pato, Milinkovic-Savic la tentazione, in uscita Radu e Lulic

La Lazio pensa a un mercato in formato europeo, tra gli obiettivi Huntelaar, Eder e Pato, Milinkovic-Savic una tentazione, richieste per Radu e Lulic

Entertainment

Il Segreto, ecco chi ha ucciso Tristan!

Stiamo per scoprire la verità sulla morte di Tristan, il tanto amato protagonista de Il Segreto

Arte

Artune, il racconto musicale su Spotify che unisce arte e musica

ARTUNE, un’audioguida emozionale disponibile su Spotify per esplorare grandi opere d’arte seguendo le suggestioni della musica selezionata da grandi artisti come Fiorella Mannoia, Caparezza, Frankie hi-nrg, Niccolò Fabi e molti altri

Tag

-->