Televisore a pezzi durante la messa. Per far riflettere sulle tecnologie

Un parroco di un paese in provincia di Lecco manda in frantumi il proprio televisore invocando più riflessione specialmente in Quaresima

Le stravaganze – che qualche volta sanno molto di Medioevo – forse non stupiscono più. Ma quel che riporta l’Ansa a proposito del discutibile gesto del parroco di Villa San Carlo di Valgreghentino, provincia di Lecco, ha decisamente un sapore di una assurdità che va sopra le righe.

Il parroco, al grido di “basta con la schiavitù delle tecnologie”, nel corso dell’ultima messa festiva, ha incaricato i bambini della prima media e che frequentano l’oratorio, di posizionare, accanto all’altare, il suo televisore di casa, poggiato su un tavolino, e con una mazza da muratore, dopo l’omelia, lo ha mandato in frantumi.

Perplessità e commenti a iosa tra i fedeli per quella mattana di don Enrico Spreafico, questo il nome del religioso, tanto che – seppur a distanza di una settimana – dell’episodio se ne parla ancora.

Il parroco sicuramente ha voluto provocare una riflessione in piena Quaresima. Tanto che ha spiegato il brano dal Vangelo di Giovanni del “miracolo del cieco nato”.  “Troppe le persone – ha detto – che hanno gli occhi chiusi mentre dobbiamo aprirli per tenerli fissi su Gesù”.

Che don Enrico sia propenso a stupire le sue pecorelle è cosa nota poichè lui stesso ha ammesso che in un’altra funzione aveva liberato una colomba, simbolo della libertà.

Il fine, secondo il sacerdote, è stato di creare attenzione e riflessione facendo capire che l’uomo non deve essere schiavo delle tecnologie che talvolta sono utili ma che vanno usate con discernimento.

Chissà se qualche fedele regalerà un nuovo apparecchio al sacerdote, magari con canone già pagato? (gm)

 

Immagine dalla rete

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto anticipazioni puntata serale di oggi 21 dicembre: Fernando ha violentato Maria!

Questa sera ci attende una nuova, entusiasmante puntata serale de Il Segreto, la telenovela di Canale 5: scopriremo con orrore che Fernando è l’uomo mascherato che ha abusato della povera Maria

Entertainment

Inter vs Lazio, orari diretta tv e streaming, probabili formazioni del posticipo di Serie A

Gli orari della diretta tv e streaming del posticipo di Serie A, Inter-Lazio, con le probabili formazioni

Entertainment

I 10 uomini più sexy del 2014

I 10 uomini più sexy del 2014

Entertainment

Le 10 donne più belle del 2014

Le 10 donne più belle del 2014

Lifestyle

“Non accetto che Babbo Natale non esista”, donna tenta il suicidio ogni anno

Lynn Cassidy, 54enne inglese, soffre di “depressione stagionale”. Leggiamo la sua (bizzarra) storia

Tag

-->