Laura Boldrini è il nuovo presidente della Camera dei Deputati

E’ la terza donna a ricoprire la terza carica dello Stato. Prima di lei Nilde Iotti e Irene Pivetti

E’ Laura Boldrini, ex portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) la nuova presidente della Camera dei deputati della Repubblica Italiana nella XVII legislatura. Indice

Laureata in legge alla Sapienza di Roma, ha lavorato in Rai, sia per la televisione sia per la radio. Nel 1989 ha cominciato la sua carriera all’ONU lavorando per quattro anni alla FAO, dove si occupava della produzione video e radio.

Nel suo discorso di insediamento ha menzionato la grande energia spesa dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, custode della Costituzione – “la più bella del mondo”, ha detto –  e la politica che deve saper dare risposte forti e chiare alle istanze di un Paese, che ha saputo liberarsi dal fascismo, dove le difficoltà sono davvero enormi. Non ha tralasciato di ricordare la piaga della mafia, la violenza sulle donne, la disoccupazione, il ruolo dell’Italia, crocevia in un Meditteraneo percorso da guerre inutili e che mietono vittime innocenti. Accenni anche al ricordo dell’omicidio di Aldo Moro e alla politica che deve essere al servizio dei cittadini.

È stata eletta ottenendo 327 voti su 618 votanti. Laura Boldrini – si è presentata candidata per il partito Sel – è la terza donna, dopo Nilde Iotti ed Irene Pivetti, a ricoprire questo ruolo. (gm)

 

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

The Musketeers streaming Video Mediaset puntata di oggi 19 dicembre

Se non riesci a vedere la prima puntata di The Musketeers, in onda tra poco su Italia 1, qui trovi il link allo streaming: scopri le avventure di D’Artagnan e i tre moschettieri del Re

Entertainment

Senza Identità streaming Video Mediaset puntata di oggi 19 dicembre

Qui puoi trovare lo streaming di Senza Identità, per rivedere con comodo la puntata di questa sera: goditi le nuove avventure di Maria Fuentes!

Lifestyle

Johnny Depp sposa Amber a Capodanno

L’attore Johnny Depp sembra abbia invitato la sua più stretta cerchia di amici a trascorrere il Capodanno alle Bahamas in vista delle nozze con la fidanzata Amber Heard

Lifestyle

Samsung Galaxy S5 vs LG G3 i due migliori telefoni Android a confronto

Samsung Galaxy S5 e LG G3 sono entrambi dei fantastici smartphone e hanno conquistato il mercato Android ma ognuno ha delle caratteristiche in cui supera l’altro.

Moda e Beauty

Rimedi naturali contro influenza, raffreddore, mal di testa e dolori di varia natura

Rimedi naturali contro influenza, raffreddore, mal di testa e dolori di varia natura

Lifestyle

Justin Bieber nei guai su Instagram, crollo di followers

In un solo giorno ha perso 3.5 milioni di followers, cosa è successo? Ve lo spieghiamo subito

Tag

-->