Francesco. La sua prima giornata da Papa

Papa Francesco ha un carattere deciso e forte. Le sue prime mosse lo mettono in evidenza

E’ Francesco e non Francesco I il papa eletto ieri. Lo precisa in una nota stampa padre Federico Lombardi che dirige la sala stampa vaticana.

Oggi Papa Francesco ha già fatto sentire la sua voce quando, alla messa in latino, nella Cappella Sistina, rivolgendosi ai cardinali, ha ribadito con forza che la chiesa non deve diventare una “ong” pietosa e che va ribadito Gesù.

Anche se ogni valutazione è prematura dalle sue prime mosse non sembra dunque che Francesco possa definirsi – come qualcuno ha detto – un pontefice di transizione. Il suo carattere forte e determinato già lo dimostra dal primo giorno: la preghiera fuori dalle mura vaticane, nella chiesa di Santa Maria Maggiore e la visita che farà al Papa emerito Benedetto XVI domani o dopodomani.  

Questa mattina – parola di padre Lombardi – il pontefice ha ritirato le sue valigie alla Casa del Clero, in via della Scrofa pagando il conto. Gesto che suona come un buon esempio per tutti.

Come riferisce l’Ansa in Basilica, stamane rivolgendosi ai padri domenicani ha detto: “Siate misericordiosi verso le anime, ne hanno bisogno. Pregate per me”  

Terminate le preghiere alla Vergine va rilevato che il Papa ha salutato uno per uno tutti  i domenicani ricordano loro di essere misericordiosi verso le anime che ne hanno bisogno. Alla fine Francesco è andato nella sacrestia salutando i dipendenti della basilica. (gm)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Streaming video replica puntata di oggi de Il segreto

Nella puntata di oggi della telenovela di Canale 5 Il segreto abbiamo visto Soledad confessare ad Olmo le sue vere intenzioni

Entertainment

Ian Somerhalder e Nina Dobrev Best Ship 2014 MTV

Ian Somerhalder e Nina Dobrev grazie al Delena vincono il premio come Best ship 2014 per MTV

Lifestyle

Harry Styles flirt con Paige Reifler, adesso escono insieme

Forse colpo di fulmine, forse vero amore, insomma pare proprio che Harry Styles abbia perso la testa per la bellissima modella Paige Reifler

Attualità

Nasce Sky Europa BSkyB fa la spesa in Italia e Germania

La britannica BSkyB ha annuciato l’acquisto di Sky Italia e più della metà di Sky Deutschland

Entertainment

The Vampire Diaries 6: nuovi spoiler dal Comi Con di San Diego

Ecco nuovi spoiler su The Vampire Diaries 6 rilasciati da Julie Plec in occasione del Comic Con di San Diego

Entertainment

Temptation Island news anticipazioni e gossip – Giorgia e Manfredi single mentre Cristian e Tara preparano le nozze

Ieri sera Temptation Island ha proposto ai telespettatori del reality show di Canale 5 la fine della relazione tra Giorgia Lucini e Manfredi Ferlicchia coppia proveniente da Uomini e Donne che non è riuscita a rimanere unita come Cristian e Tara

Tag