Francesco. La sua prima giornata da Papa

Papa Francesco ha un carattere deciso e forte. Le sue prime mosse lo mettono in evidenza

E’ Francesco e non Francesco I il papa eletto ieri. Lo precisa in una nota stampa padre Federico Lombardi che dirige la sala stampa vaticana.

Oggi Papa Francesco ha già fatto sentire la sua voce quando, alla messa in latino, nella Cappella Sistina, rivolgendosi ai cardinali, ha ribadito con forza che la chiesa non deve diventare una “ong” pietosa e che va ribadito Gesù.

Anche se ogni valutazione è prematura dalle sue prime mosse non sembra dunque che Francesco possa definirsi – come qualcuno ha detto – un pontefice di transizione. Il suo carattere forte e determinato già lo dimostra dal primo giorno: la preghiera fuori dalle mura vaticane, nella chiesa di Santa Maria Maggiore e la visita che farà al Papa emerito Benedetto XVI domani o dopodomani.  

Questa mattina – parola di padre Lombardi – il pontefice ha ritirato le sue valigie alla Casa del Clero, in via della Scrofa pagando il conto. Gesto che suona come un buon esempio per tutti.

Come riferisce l’Ansa in Basilica, stamane rivolgendosi ai padri domenicani ha detto: “Siate misericordiosi verso le anime, ne hanno bisogno. Pregate per me”  

Terminate le preghiere alla Vergine va rilevato che il Papa ha salutato uno per uno tutti  i domenicani ricordano loro di essere misericordiosi verso le anime che ne hanno bisogno. Alla fine Francesco è andato nella sacrestia salutando i dipendenti della basilica. (gm)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Beautiful anticipazioni 30 luglio – La proposta di Liam a Hope

Ecco cosa accade nella puntata di domani di Beautiful – Hope fa la sua scelta

Entertainment

Tale e Quale Show – cast e anticipazioni della nuova stagione dal 12 settembre su Rai1

Alla guida del programma ancora Carlo Conti e tra le novità potrebbe addirittura arrivare il quarto giudice: ecco tutte le news

Entertainment

Beautiful anticipazioni, trame e streaming video 29 luglio – Aly e Liam sempre più vicini

Ecco cosa accade nelle puntate di oggi di Beautiful – Bill cerca di riconquistare Brooke e Liam scopre del bacio tra Hope e Wyatt

Entertainment

Calendario Serie A 2014/2015 tutti i big match con Juventus, Milan, Roma, Inter, Napoli e Lazio

Ieri, lunedì 28 luglio, è stato presentato il nuovo Calendario della Serie A 2014/2015. Vediamo i big match che interesseranno squadre come Juventus, Milan, Inter, Napoli, Lazio e Roma

Entertainment

Patti Smith tour in Italia a dicembre, quattro concerti – info, news, scaletta

dal 1 al 10 Dicembre 2014 la cantante americana regalerà quattro concerti a tutti i fan italiani, ecco tutto quello che c’è da sapere

Entertainment

Beautiful anticipazioni americane – Hope vola a Parigi con Liam

Ecco cosa accadrà nelle prossime puntata in onda in Italia a partire da settembre – Hope si sposerà, ma con chi?

Tag