Francesco. La sua prima giornata da Papa

Papa Francesco ha un carattere deciso e forte. Le sue prime mosse lo mettono in evidenza

E’ Francesco e non Francesco I il papa eletto ieri. Lo precisa in una nota stampa padre Federico Lombardi che dirige la sala stampa vaticana.

Oggi Papa Francesco ha già fatto sentire la sua voce quando, alla messa in latino, nella Cappella Sistina, rivolgendosi ai cardinali, ha ribadito con forza che la chiesa non deve diventare una “ong” pietosa e che va ribadito Gesù.

Anche se ogni valutazione è prematura dalle sue prime mosse non sembra dunque che Francesco possa definirsi – come qualcuno ha detto – un pontefice di transizione. Il suo carattere forte e determinato già lo dimostra dal primo giorno: la preghiera fuori dalle mura vaticane, nella chiesa di Santa Maria Maggiore e la visita che farà al Papa emerito Benedetto XVI domani o dopodomani.  

Questa mattina – parola di padre Lombardi – il pontefice ha ritirato le sue valigie alla Casa del Clero, in via della Scrofa pagando il conto. Gesto che suona come un buon esempio per tutti.

Come riferisce l’Ansa in Basilica, stamane rivolgendosi ai padri domenicani ha detto: “Siate misericordiosi verso le anime, ne hanno bisogno. Pregate per me”  

Terminate le preghiere alla Vergine va rilevato che il Papa ha salutato uno per uno tutti  i domenicani ricordano loro di essere misericordiosi verso le anime che ne hanno bisogno. Alla fine Francesco è andato nella sacrestia salutando i dipendenti della basilica. (gm)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Uomini e Donne anticipaizoni puntata di oggi 22 Settembre

Uomini e donne oggi andrà in onda su Canale 5 dalle 14:45 con una nuova puntata del Trono Over o del Trono Classico in cui si assisterà alle esterne dei tronisti, Jonas Berami, Teresa Cilia e Andrea Cerioli

Entertainment

Anticipazioni Il segreto trama puntata di oggi 22 settembre

Ecco cosa accadrà nella puntata di oggi della telenovela di Canale 5 Il segreto, in cui vedremo Don Gonzalo scoprire che Maria è malata

Entertainment

Roma – Cagliari 2 – 0: decidono Destro e Florenzi

Continua il cammino della Roma di Garcia che si sbarazza del Cagliari di Zeman, con un facile 2-0

Entertainment

Florenzi e la nonna: quando il calcio regala emozioni

Bellissima immagine regalata da Florenzi, dopo il goal al Cagliari. Il giallorosso è salito in tribuna per festeggiare con la nonna

Entertainment

Tevez, l’Apache che non fa rimpiangere Pinturicchio

Non si ferma l’ascesa di Carlitos Tevez nell’Olimpo dei 10 Juventini. Alex Del Piero ha trovato un degno erede

Entertainment

Roma: Gervinho senza fascia scatena l’ironia del Web

Divertente fuori programma per l’attaccante ivoriano della Roma. Durante il match contro il Cagliari, Gervinho ha perso la fascia svelando l’evidente stempiatura

Tag