Francesco. La sua prima giornata da Papa

Papa Francesco ha un carattere deciso e forte. Le sue prime mosse lo mettono in evidenza

E’ Francesco e non Francesco I il papa eletto ieri. Lo precisa in una nota stampa padre Federico Lombardi che dirige la sala stampa vaticana.

Oggi Papa Francesco ha già fatto sentire la sua voce quando, alla messa in latino, nella Cappella Sistina, rivolgendosi ai cardinali, ha ribadito con forza che la chiesa non deve diventare una “ong” pietosa e che va ribadito Gesù.

Anche se ogni valutazione è prematura dalle sue prime mosse non sembra dunque che Francesco possa definirsi – come qualcuno ha detto – un pontefice di transizione. Il suo carattere forte e determinato già lo dimostra dal primo giorno: la preghiera fuori dalle mura vaticane, nella chiesa di Santa Maria Maggiore e la visita che farà al Papa emerito Benedetto XVI domani o dopodomani.  

Questa mattina – parola di padre Lombardi – il pontefice ha ritirato le sue valigie alla Casa del Clero, in via della Scrofa pagando il conto. Gesto che suona come un buon esempio per tutti.

Come riferisce l’Ansa in Basilica, stamane rivolgendosi ai padri domenicani ha detto: “Siate misericordiosi verso le anime, ne hanno bisogno. Pregate per me”  

Terminate le preghiere alla Vergine va rilevato che il Papa ha salutato uno per uno tutti  i domenicani ricordano loro di essere misericordiosi verso le anime che ne hanno bisogno. Alla fine Francesco è andato nella sacrestia salutando i dipendenti della basilica. (gm)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Calciomercato, Balotelli torna in Italia? La Lazio ci prova

I biancazzurri, in caso di qualificazione alla prossima Champions, starebbero pensando all’attaccante del Liverpool per rinforzare l’attacco

Entertainment

Faking It Più che amiche 2 streaming video e spoiler prima puntata

Questa sera parte la seconda stagione di Faking It, scopriamo qualcosa in più

Entertainment

Una Vita: replica su Video Mediaset puntata oggi martedì 4 agosto

Non potete seguire la diretta della puntata di Una Vita di oggi? Niente paura

Entertainment

Ian Somerhalder e Nikki Reed aspettano un bambino?

Le ultime dichiarazioni di Robert Somerhalder fanno pensare ad una possibile gravidanza di Nikki Reed

Entertainment

Arrow 4 – Un nuovo amore per Thea

Nella quarta stagione di Arrow ci sarà anche spazio per il nuovo amore di Thea. Ecco tutte le anticipazioni sul personaggio

Entertainment

Calciomercato Inter, prima le cessioni poi Melo e Perisic

Nerazzurri attivi sul fronte “uscite”. Nagatomo, D’Ambrosio e Shaqiri pronti a lasciare Milano. In entrata Melo è sempre più vicino, mentre per il croato si prospetta una lunga trattativa

Tag

-->