Gli sprechi Rai, la denuncia del Codacons

Rai: la Corte dei Conti indaga sugli sprechi della tv pubblica. Oggi il Codacons porterà al procuratore generale un dossier di 200 pagine

La Corte dei Conti, come si è appreso ieri dalle pagine del Corriere della Sera, ha aperto una inchiesta sugli sprechi della Rai. Il fascicolo nasce da un esposto presentato dal Codacons e dall’Associazione Utenti Radiotelevisivi e relativo al maxi-compenso elargito dalla rete di Stato al calciatore Bobo Vieri per la partecipazione al programma “Ballando con le stelle”, ma si estende ad altri aspetti della gestione dei soldi Rai.

Il presidente Codacons, Carlo Rienzi, spiega: “Porteremo al procuratore generale della Corte dei Conti un corposo dossier di oltre 200 pagine, contenente tutti gli sprechi di risorse pubbliche all’interno della Rai, e chiederemo di estendere l’inchiesta a 360 gradi”.

Nel mirino dell’associazione vi sono degli episodi “emblematici”, per i quali si rende necessaria una approfondita indagine da parte della magistratura contabile. Tra questi spicca il caso della trasmissione di Radio Rai1 “Italia: Istruzioni per l’uso” di Emanuela Falcetti, chiusa nel 2011 senza alcun motivo e sostituita con il programma “Prima di tutto” con conseguente crollo degli ascolti: in base ad alcune rilevazioni da 1,3 milioni di ascoltatori pari al 28% di share della Falcetti a 642mila ascoltatori con uno share del 15,42% per “Prima di tutto”.

Vi è poi il caso dei compensi elargiti a Paolo Bonolis e Roberto Benigni per il Festival di Sanremo 2009 (secondo indiscrezioni riferite dal Codacons 1 milione di euro al primo e per Benigni la cessione dei diritti delle sue partecipazioni sulla rete pubblica, valutati tra i 350mila euro e i 2 milioni di euro). Altra nota dolente, il calo della raccolta pubblicitaria da parte della tv pubblica, scesa, secondo le rilevazioni Nielsen nel periodo gennaio-aprile 2012, del -17,8% a fronte di una media nazionale del -8,6%.

Il dossier  contiene anche tutta una serie di clamorosi flop televisivi, costati milioni e milioni di euro ai cittadini italiani: “Balls of steel” (Palle d’acciaio), “Votantonio“, “Wild West”, “Star Academy“, sono solo alcuni programmi trasmessi e chiusi dopo poche puntate.

Infine, resta il mistero di trasmissioni di una semplicità imbarazzante, come “Che tempo che fa” o “In mezz’ora”, appaltate a società esterne nonostante la Rai abbia tutte le risorse per realizzarle internamente. Anche su tale punto, la Corte dei Conti dovrà fare chiarezza – conclude il Codacons. (r.d)

 

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Estrazioni Lotto, 10eLotto e Superenalotto del 22 luglio Concorso numero 87

I numeri vincenti estratti di Lotto, Superenalotto, 10elotto del concorso numero 87, martedì 22 luglio

Entertainment

Streaming video replica puntata di oggi de Il segreto

Nella puntata di oggi della telenovela di Canale 5 Il segreto abbiamo visto Gregoria venire aggredita al posto di Pepa

Entertainment

One Direction – Niente videoclip a Venezia, era una bufala

La band era attesa in Italia per girare un videoclip con martin Scorsese ma l’intera vicenda era una bufala messa in piedi da Alessandro Proto

Attualità

Cerimonia di consegna del Ventaglio al Quirinale al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Nella giornata dedicata alla consegna del tradizionale Ventaglio da parte dell’Associazione Stampa Parlamentare, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è concesso ai microfoni sottolineando su quanto sta accadendo in Italia e fuori dai nostri confini.

Attualità

ISTAT e EUROSTAT, il fatturato industriale a maggio è sceso ancora

Continua la crisi dell’eurozona dall’Istat e dall’ Eurostat arrivano i primi segnali di una ripresa che si preannuncia difficile

Entertainment

One Direction e il film con Scorsese, è tutta una bufala messa in piedi da Alessandro Proto

Era tutta una balla, non esiste nessun film di Scorsese con Channing Tatum e Violetta, con colonna sonora dei One Direction e videoclip da girare a Venezia, Proto stesso si è inventato un film su se stesso

Tag