Roma, all’ Auditorium si potrà scoprire l’Europa attraverso i libri

La quarta edizione di Libri come la grande Festa del libro e della Lettura parte giovedì 14 fino a domenica 17 marzo 2013

Il tema principale della iniziativa porta alla luce una riflessione sulla politica, economia, cultura, società, crisi e futuro viste con gli occhi degli scrittori, che porta a scoprire il mondo in cui viviamo attraverso le loro parole.

Il periodo storico in corso porta le sue ripercussioni in tutti i campi, e non solo i più comunemente identificabili dello stare bene o sentire o meno una crisi spesso messa in discussione. Un consistente gruppo di autori cercherà di cogliere nella riflessione, gli umori, spesso i malumori e le prospettive di un continente provato dal cambiamento.

In una serie di incontri e appuntamenti in cui l’obiettivo si sposta dalla narrazione alla riflessione, si proverà ad analizzare il passato, presente e futuro dell’editoria e la ricerca di inediti paralleli tra importanti figure storiche. Massimo Recalcati presenterà la conferenza Come Lacan, dedicata al celebre filosofo e psichiatra francese.

Javier Cercas, Petros Markaris, Fernando Savater, Catherine Dunne, Angelica Klüssendorf, Uwe Timm, Frank Westerman, Miljenko Jergović, Dragan Velikić, Matti Rönkä ragioneranno su sfide e problematiche sul futuro in un ciclo di incontri che comprenderanno due maratone collettive, la prima di scrittori, la seconda affidata a un gruppo di sociologi, economisti e accademici.

L’economista Tito Boeri rifletterà sulla problematica del lavoro e la segretaria generale della CGIL Susanna Camusso su quello dei diritti, con il giurista Stefano Rodotà e il sociologo Guy Standing.

L’elenco delle personalità illustri che interverranno in questa manifestazione è ricchissimo, a dimostrazione che l’esplorazione tra la parola scritta e il rapporto con l’Europa è un tema sentito e attuale. Dalle lezioni di giornalismo alle proposte espositive alla ricerca del rapporto tra l’europa, la parola scritta e l’arte figurativa, segnaliamo tra gli appuntamenti di spicco, l’ appuntamento con la Lectio Magistralis di Enrico Mentana, direttore del telegiornale di La7 e tra i volti più noti del giornalismo televisivo, venerdì 15 marzo (Sala Petrassi, ore 10.30).

Interverranno, in questa quarta edizione, anche Simonetta Agnello Hornby, Niccolò Ammaniti, Andrea Bajani, Aldo Busi, Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Paolo Di Paolo, Richard Ford, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Romana Petri, Alessandro Piperno, Zeruya Shalev, Walter Siti), giornalisti (Pierluigi Battista, Filippo Ceccarelli, Concita De Gregorio, Paolo Mauri, Andrea Vianello), filosofi (Giorgio Agamben, Massimo Cacciari, Umberto Galimberti), psicanalisti (Massimo Recalcati), registi (Ermanno Olmi), docenti universitari (Giovanna Cosenza).

Nel programma non mancheranno appuntamenti di natura “spettacolare” (dal concerto di Laurie Anderson, alla lezione d’arte del regista Peter Greenaway, fino ai reading di Nanni Moretti e Fabrizio Gifuni) oltre ad approfondimenti sul mondo dell’editoria (dalle tavole rotonde Come il libro. Sfide e proposte e Come ho scritto il mio primo libro all’incontro con Roberto Calasso sulla storia di Adelphi), naturali per una manifestazione che storicamente nasce con l’obiettivo di non fermarsi al cosa (i libri), ma di esplorare anche il come (come vengono scritti, stampati, distribuiti). La Festa si chiuderà, la sera di domenica 17, con un evento speciale: una conversazione con lo scrittore anglo-indiano Salman Rushdie, che dialogherà con un ospite a sorpresa.

Nel Foyer Petrassi, una postazione di Radio3 trasmetterà il programma di libri e idee Fahrenheit di Tommaso Giartosio (sabato 16 e domenica 17 dalle 16.50 alle 18).

Libri come è curato da Marino Sinibaldi, direttore di Radio3 Rai, con la collaborazione di Michele De Mieri e Rosa Polacco.

Il programma completo è scaricabile qui.

(i.f.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Paul Wesley a New Orleans per The Originals

Potrebbe essere proprio Paul Wesley il personaggio del crossover tra The Vampire Diaries e The Originals

Entertainment

Andrea Offredi e Claudia D’Agostino di nuovo insieme – FOTO

I due ex protagonisti di Uomini e Donne Andrea e Claudia sono apparsi di nuovo insieme

Lifestyle

Arnaud Mimran: dopo Claudia Galanti c’è Tamara Pisnoli

Ecco gli ultimi gossip sulla separazione tra Mimran e la Galanti

Lifestyle

Andrea Passador e l’Oltreuomo, una comicità tutta nuova

Al mattino una tazza di caffè e una pagina di Oltreuomo, il sito con più di 100.000 like su Facebook e un seguito sfociato in un libro che si divora tra comicità e battute

Entertainment

Gotham 1×03 Stasera su Mediaset Premium – Anticipazioni Trama

La seria TV sulle origini di Batman, Gotham, passa da Italia 1 a Mediaset Premium Action, stasera alle 21.15 la 1×03

Entertainment

Incidente Keita, foto dello schianto in Lamborghini

Al rientro da un locale in Zona Eur, il calciatore della Lazio si schianta contro un muro, distruggendo la sua Gallardo

Tag