Cinema nel weekend | Trame e trailer

8 marzo al cinema, con sette nuovi film e tanto profumo di mimosa

Un fine settimana particolarmente ricco quello che s’affaccia al cinema. Un film da Oscar, come Il lato positivo – 8 candidature e il premio alla protagonista, Jennifer Lawrence -; e poi quello che è stato già battezzato il Thelma e Louise multiculturale, Just like a woman, di Rachid Bouchareb. Donne al centro dell’universo, in questo weekend dell’8 marzo, anche nella “gustosa” commedia francese La cuoca del presidente; e nel film sulla “crisi dei 50 anni” Ci vuole un gran fisico, di Sophie Chiarello. Per non parlare di Amiche da morire, di Giorgia Farina con uno scoppiettante cast tutto italiano. Donne giovanissime ma già “perdute” nel film scandalo di Venezia Spring Breakers, con Selena Gomez e un James Franco che ritroviamo in gran forma nella produzione Disney Il grande e potente Oz.

 

IL LATO POSITIVO – SILVER LININGS PLAYBOOK – Di David O. Russell, con: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Julia Stiles, Chris Tucker. Vincitore di un Premio Oscar – alla migliore attrice protagonista (Jennifer Lawrence)  e candidato a altri sette premi Oscar.

Pat Solatano (Bradley Cooper) ha perso tutto: casa, lavoro, moglie. Dopo aver trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico, si ritrova, in seguito ad un patteggiamento della pena che avrebbe dovuto scontare, ad abitare nuovamente con sua madre (Jacki Weaver) e suo padre (Robert De Niro). Pat, però, non ha perso il suo naturale ottimismo: è deciso a ricostruire la propria vita e a riconciliarsi con la sua ex-moglie, nonostante le problematiche circostanze della loro separazione. I suoi genitori, invece, vorrebbero solo che si rimettesse in piedi e che condividesse la passione/ossessione di famiglia per la squadra di football locale: i Philadelphia Eagles. La situazione si complica quando Pat conosce Tiffany (Jennifer Lawrence), una misteriosa ragazza che ha qualche “problemino” da risolvere. Tiffany si offre di aiutarlo a riconquistare la sua donna e, in cambio, lui dovrà fare una cosa molto importante per lei. Ma nel mettere in atto il loro piano, il loro rapporto prende una piega inaspettata e nelle vite di entrambi sembra aprirsi uno spiraglio…

 

JUST LIKE A WOMAN – Di Rachid Bouchareb, con: Sienna Miller, Golshifteh Farahani, Bahar Soomekh, Tim Guinee, Roschdy Zem, Chafia Boudraa, Doug James, Sayed Badreya, Deanna Dunagan, Jesse Harper.

Periferia di Chicago, le vite di due donne s’incrociano. Marylin è una centralinista insoddisfatta, sposata con Harvey, nullafacente e criminale. Mona, musulmana,  invece, ha sposato l’uomo che ama  ma non riesce ad avere figli ed costantemente oppressa dalla suocera. Quando Marylin scopre il tradimento del marito e Mona viene accusata ingiustamente di aver ucciso la suocera, le loro vite s’incontreranno. Diretteverso un popolare concorso di danza del ventre a Santa Fe, viaggeranno spensierate lungo le strade d’America al ritmo di musica e danza. Ma Mona è ricercata dalla polizia…

 

AMICHE DA MORIRE - Di Giorgia Farina, con: Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Vinicio Marchioni, Marina Confalone, Corrado Farina, Antonella Attili, Tommaso Ramenghi, Adriano Chiaramida, Gaetano Aronica, Giovanni Martorana, Bruno Armando, Mimmo Mancini, Rori Quattrocchi, Giovanni Calcagno, Giacinto Ferro, Lollo Franco, Lucia Sardo, Fabio Frisenda.

Il film racconta una storia che si svolge d‟estate su un‟isoletta del sud Italia. In questa realtà, divisa tra modernità e retrogrado tradizionalismo, si snodano le vite di tre donne, che malgrado le notevoli diversità si trovano costrette a far fronte comune per salvarsi la pelle. Gilda (Claudia Gerini), una bellezza verace venuta dal continente, che da anni sbarca il lunario facendo il mestiere più antico del mondo; Olivia (Cristiana Capotondi), una giovane moglie da manuale, bella ed elegante che suscita le invidie delle donne per la sua vita idilliaca accanto a un bel marito; Crocetta (Sabrina Impacciatore) il brutto anatroccolo che si mormora porti iella a qualsiasi sventurato le si avvicini e tenti di conquistarla. A complicare la loro vita arriva un fiero quanto brusco commissario di polizia, Nico Malachia (Vinicio Marchioni). Il commissario intuisce che le tre nascondono un segreto.

 

IL GRANDE E POTENTE OZ – Di Sam Raimi, con: James Franco, Michelle Williams, Mila Kunis, Rachel Weisz, Abigail Spencer, Zach Braff, Joey King, Martin Klebba, Ted Raimi, Bill Cobbs, Tony Cox, Toni Wynne, Tim Holmes, Keith Schloemp, Dennis Kleinsmith, Wayne Brinston, Jon Overgaauw, Mark S. Kerr, Phillip Huber.

Quando Oscar Diggs (James Franco), illusionista di un piccolo circo, dalla discutibile etica, viene trasportato dal polveroso Kansas nel fantastico Regno di Oz, pensa di aver vinto alla lotteria: fama e fortuna a sua completa disposizione. Ma incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams), non convinte che lui sia il grande mago che tutti credono. Coinvolto suo malgrado nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve capire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Grazie alle sue arti magiche e con un po’ di illusione, ingenuità e perfino stregoneria, Oscar si trasforma non solo nel grande e potente Mago di Oz ma anche in un uomo migliore.

 

LA CUOCA DEL PRESIDENTE – Di Christian Vincent, con: Catherine Frot, Hippolyte Girardot, Jean d’Ormesson, Arthur Dupont, Brice Fournier, Jean Marc Roulot, Arly Jover, Joe Sheridan, Philippe Uchan, Hervé Pierre.

Hortense Laborie è una cuoca rinomata che vive nel Périgord. Con sua grande sorpresa, il Presidente della Repubblica la nomina responsabile della sua cucina personale all’Eliseo. Nonostante le gelosie degli chef che operano nelle cucine principali del Palazzo, Hortense riesce ad imporsi grazie al suo carattere forte e alla sua tempra. La genuinità della sua cucina sedurrà in poco tempo il Presidente, ma quello che accade dietro le quinte, nelle stanze del potere, le creerà molti ostacoli…

 

SPRING BREAKERS – Di Harmony Korine, con: James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson,Rachel Korine, Gucci Mane. Uno dei film più discussi a Venezia 2012…

Quattro provocanti studentesse del college decidono di finanziare la loro fuga per le vacanze primaverili, lo “Spring break”, svaligiando un fast food. Ma questo è solo l’inizio…In una notte di bagordi, le ragazze si imbattono in un blocco stradale dove vengono fermate e arrestate per droga. Con i postumi da sbornia, e in bikini, vengono portate davanti ad un giudice, ma la loro cauzione viene inaspettatamente pagata da Alien (James Franco), un noto criminale del posto che le prende sotto la sua protezione, facendo loro vivere lo “Spring break” più scatenato della storia. Rude all’apparenza, ma in fondo tenero, Alien conquista i cuori delle giovani spring breakers, accompagnandole in un viaggio che nessuna di loro avrebbe mai immaginato di fare.

 

CI VUOLE UN GRAN FISICO – Di  Sophie Chiarello, con: Angela Finocchiaro, Giovanni Storti, Raul Cremona, Laura Marinoni, Elio, Antonella Lo Coco, Rosalina Neri, Jurij Ferrini, Franco Barbero, Silvana Fallisi, Paolo Hendel.

Eva è una donna come tante: sempre di corsa, divisa tra lavoro e famiglia, schiava di un inflessibile senso del dovere e di massicce dosi di stress. Nulla sembra scalfirla tranne un appuntamento incombente: tra 4 giorni compie 50 anni. Nel suo lavoro è efficiente, professionale ed elegante: è la migliore tra tutte le commesse del reparto cosmetici di un grande magazzino. Nonostante il suo lavoro non l’appassioni, è l’unico mezzo per mantenere la figlia e la madre. Certo non può contare sull’ex marito, affetto da acuta sindrome di Peter Pan e da una singolare capacità di complicarle la vita ancora di più. Oltre ad affrontare in modo tragicomico i mille problemi quotidiani, Eva lotta contro i segni del tempo e l’età che avanza…

(g.m)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Unreal Tournament, modalità Team Deathmatch mostrata per la prima volta in video

Il nuovo sparatutto free to play di Epic Games, che uscirà come esclusiva PC nel 2015, si mostra in un video completamente dedicato alla modalità multiplayer Team Deathmatch

Lifestyle

Adam Levine dei Maroon 5 sposa Behati Prinsloo

Matrimonio in grande stile per Adam Levine

Entertainment

The Apprentice chiude definitivamente i battenti: Briatore, sei fuori!

Nessuna terza stagione per il business talent di Sky Uno

Lifestyle

iPhone 6, ultimi rumors: annuncio a settembre e inizio delle prenotazioni

Tutte le news della settimana su data di uscita, prezzo e caratteristiche di iPhone 6, con foto e video

Lifestyle

Ian Somerhalder e Nikki Reed – il video sul set di The Vampire Diaries 6

Nikki Reed ha raggiunto Ian Somerhalder sul set di The Vampire Diaries 6, ma Nina Dobrev non c’è

Entertainment

Uomini e Donne anticipazioni puntata di domani 1 Agosto – Marco Fantini, Anna Munafò ed Emanuele Trimarchi parte tre

Oggi Uomini e Donne ha trasmesso la seconda puntata del Trono Classico dedicata al percorso di Anna Munafò ed Emanuele Trimarchi in cui era presenta anche Marco Fantini, domani pomeriggio verrà trasmessa la terza parte e la prossima settimana si potrà vedere la tanto attesa scelta

Tag