“Barocci: Brilliance and Grace” alla National Gallery di Londra

Tutto il fascino e la sensibilità dei capolavori di Barocci

Federico Barocci (1533–1612), uno dei più talentuosi artisti del tardo XVI secolo ed era affascinato dalla forma umana. Barocci fonde fascino e armonia compositiva con un’impareggiabile sensibilità al colore.

La mostra assembla gran parte dei dipinti più famosi, insieme a sequenze di disegni preparatori, consentendo ai visitatori di comprendere come ogni immagine si è evoluta e rivelando la fertilità dell’immaginazione di Barocci, la diversità dei suoi metodi di lavoro e la bellezza e la grazia della sua arte.

Innovativo e perfezionista, guardava il mondo da narratore, cercando sempre di ritrattare quello che vedeva in un modo naturale. Nelle sue opere, raggiunge la perfezione nei dettagli. Significativo è il lavoro fatto sulle mani, le dita e su come componeva le sue opere. Tutto deducibile dallo studio dei suoi disegni preparatori, fatti ovunque trovasse l’ispirazione. E’ detto che Barocci girasse sempre con un fogli e matite per poter disegnare  subito il dettaglio che aveva colto la sua attenzione.

La mostra comprende opere spettacolari come la sua celebre “Deposizione” da Senigallia e  ‘L’ultima cena”, dalla Cattedrale di Urbino, grazie alla collaborazione tra la National Gallery e la Soprintendenza delle Marche.

Dal 27 febbraio fino al 19 maggio alla Sainsbury Wing della National Gallery di Londra.

Barocci: Brilliance and Grace (presentazione in lingua inglese)

(i.f.)

© Riproduzione riservata

Lifestyle

50 sfumature di grigio – l’ex Christian Grey, Charlie Hunnam, torna a parlare in un’intervista

I paparazzi sembrano prendere in giro l’attore per aver lasciato il cast ma Charlie sa come difendersi

Entertainment

Anticipazioni Il segreto trama puntata di oggi 28 agosto

Ecco cosa accadrà nella puntata di oggi della telenovela di Canale 5 Il segreto, in cui vedremo Donna Francisca terrorizzare Emilia

Entertainment

Uomini e Donne anticipazioni puntata di oggi 28 Agosto

Uomini e Donne non andrà in onda fino al 15 Settembre giorno in cui si vedrà la nuova stagione del Trono Classico e del trono Overe, oggi al suo posto verrà trasmesso il film drammatico “Miracolo a Novembre”

Lifestyle

Cecilia Rodriguez, prove da mamma con Santiago

Francesco Monte e la sua fidanzata giocano a fare i genitori

Entertainment

Velvet streaming video replica prima puntata di ieri 27 agosto

Ecco cosa è accaduto ieri nella prima puntata della nuova fiction Velvet in onda su Rai1

Entertainment

Il segreto streaming video replica puntata di ieri sera 27 agosto

Nella puntata di ieri sera della telenovela Il segreto abbiamo visto Pepa soffrire di forti dolori, tanto da pensare ad un aborto

Tag