“Barocci: Brilliance and Grace” alla National Gallery di Londra

Tutto il fascino e la sensibilità dei capolavori di Barocci

Federico Barocci (1533–1612), uno dei più talentuosi artisti del tardo XVI secolo ed era affascinato dalla forma umana. Barocci fonde fascino e armonia compositiva con un’impareggiabile sensibilità al colore.

La mostra assembla gran parte dei dipinti più famosi, insieme a sequenze di disegni preparatori, consentendo ai visitatori di comprendere come ogni immagine si è evoluta e rivelando la fertilità dell’immaginazione di Barocci, la diversità dei suoi metodi di lavoro e la bellezza e la grazia della sua arte.

Innovativo e perfezionista, guardava il mondo da narratore, cercando sempre di ritrattare quello che vedeva in un modo naturale. Nelle sue opere, raggiunge la perfezione nei dettagli. Significativo è il lavoro fatto sulle mani, le dita e su come componeva le sue opere. Tutto deducibile dallo studio dei suoi disegni preparatori, fatti ovunque trovasse l’ispirazione. E’ detto che Barocci girasse sempre con un fogli e matite per poter disegnare  subito il dettaglio che aveva colto la sua attenzione.

La mostra comprende opere spettacolari come la sua celebre “Deposizione” da Senigallia e  ‘L’ultima cena”, dalla Cattedrale di Urbino, grazie alla collaborazione tra la National Gallery e la Soprintendenza delle Marche.

Dal 27 febbraio fino al 19 maggio alla Sainsbury Wing della National Gallery di Londra.

Barocci: Brilliance and Grace (presentazione in lingua inglese)

(i.f.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto anticipazioni febbraio 2016: il mistero della foto di Pepa

Nelle puntate dei primi di febbraio de Il Segreto vedremo Mariana trovare una misterioso foto identica a Pepa. Sarà davvero lei?

Entertainment

Jamie Dornan, l’uomo più sexy dell’anno – [immagini]

Jamie Dornan è stato eletto, da Grazie, l’uomo più sexy dell’anno, sorpassando anche Brad Pitt e Ian Somerhalder di The Vampire Diaries

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto gennaio 2016: la nuova nemica di Mariana

Le anticipazioni del Segreto di gennaio ci rivelano che Mariana sarà ricattata da una donna, di chi si tratta?

Entertainment

Il Segreto puntate spagnole: il nuovo amore di Emilia dopo Alfonso

Nelle puntate spagnole de Il Segreto vedremo Emilia con un nuovo amore, di chi si tratta?

Entertainment

50 sfumature di grigio al premio “Critic’s Choice” di Santa Monica

Ecco che il film ispirato al primo libro della saga erotica di E. L. James, 50 sfumature di grigio, è stato candidato come possibile vincitore del premio “Critic’s Choice” di Santa Monica per la miglior musica

Entertainment

Rita Ora, il sexy calendario 2016 è in vendita – [immagini]

Ecco l’anteprima del mese di gennaio del calendario 2016 di Rita Ora, il più sexy

Tag

-->