“Barocci: Brilliance and Grace” alla National Gallery di Londra

Tutto il fascino e la sensibilità dei capolavori di Barocci

Federico Barocci (1533–1612), uno dei più talentuosi artisti del tardo XVI secolo ed era affascinato dalla forma umana. Barocci fonde fascino e armonia compositiva con un’impareggiabile sensibilità al colore.

La mostra assembla gran parte dei dipinti più famosi, insieme a sequenze di disegni preparatori, consentendo ai visitatori di comprendere come ogni immagine si è evoluta e rivelando la fertilità dell’immaginazione di Barocci, la diversità dei suoi metodi di lavoro e la bellezza e la grazia della sua arte.

Innovativo e perfezionista, guardava il mondo da narratore, cercando sempre di ritrattare quello che vedeva in un modo naturale. Nelle sue opere, raggiunge la perfezione nei dettagli. Significativo è il lavoro fatto sulle mani, le dita e su come componeva le sue opere. Tutto deducibile dallo studio dei suoi disegni preparatori, fatti ovunque trovasse l’ispirazione. E’ detto che Barocci girasse sempre con un fogli e matite per poter disegnare  subito il dettaglio che aveva colto la sua attenzione.

La mostra comprende opere spettacolari come la sua celebre “Deposizione” da Senigallia e  ‘L’ultima cena”, dalla Cattedrale di Urbino, grazie alla collaborazione tra la National Gallery e la Soprintendenza delle Marche.

Dal 27 febbraio fino al 19 maggio alla Sainsbury Wing della National Gallery di Londra.

Barocci: Brilliance and Grace (presentazione in lingua inglese)

(i.f.)

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Tommasi contro Lucarelli: “Selvaggia smettila, non sto male!”

Sara Tommasi non ci pensa due volte ad attaccare Selvaggia Lucarelli dopo che la blogger l’aveva difesa sui social, ma la showgirl risponde: “Selvaggia hai preso un abbaglio, non sto male!”

Entertainment

Zayn Malik cerca casa in Italia

L’ormai ex componente degli One Direction, Zayn Malik, cerca casa in Italia. Per le gioia delle fan del Belpaese, il loro beniamino presto potrebbe venire a vivere qui.

Lifestyle

I look de Le Donatella fra le vie dello shopping a Milano

Le Donatella sembrano instancabili anche quando vanno a fare shopping. Eccole, prima e dopo, un intensa mattinata a Milano con outfit multicolor e femminili.

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto puntata pomeridiana del 2 aprile – Maria e Gonzalo programmano la fuga

Nella puntata pomeridiana di giovedì 2 aprile Soledad parlerà della cattiveria di Aurora con Tristan, Donna Francisca sarà sempre più infastidita dall’amicizia nata tra Leon e Raimundo mentre Maria e Gonzalo programmeranno la fuga

Moda e Beauty

Auguri a Super Simo, regina della tv italiana

Il 1° di aprile cade il suo cinquantesimo compleanno e noi vogliamo celebrarla così

Lifestyle

Zayn Malik in Italia, avvistato in Puglia

Fasano Live ha lanciato questa vera e propria bomba a orologeria, care directioner italiane, Zayn Malik è qui

Tag

-->