“Barocci: Brilliance and Grace” alla National Gallery di Londra

Tutto il fascino e la sensibilità dei capolavori di Barocci

Federico Barocci (1533–1612), uno dei più talentuosi artisti del tardo XVI secolo ed era affascinato dalla forma umana. Barocci fonde fascino e armonia compositiva con un’impareggiabile sensibilità al colore.

La mostra assembla gran parte dei dipinti più famosi, insieme a sequenze di disegni preparatori, consentendo ai visitatori di comprendere come ogni immagine si è evoluta e rivelando la fertilità dell’immaginazione di Barocci, la diversità dei suoi metodi di lavoro e la bellezza e la grazia della sua arte.

Innovativo e perfezionista, guardava il mondo da narratore, cercando sempre di ritrattare quello che vedeva in un modo naturale. Nelle sue opere, raggiunge la perfezione nei dettagli. Significativo è il lavoro fatto sulle mani, le dita e su come componeva le sue opere. Tutto deducibile dallo studio dei suoi disegni preparatori, fatti ovunque trovasse l’ispirazione. E’ detto che Barocci girasse sempre con un fogli e matite per poter disegnare  subito il dettaglio che aveva colto la sua attenzione.

La mostra comprende opere spettacolari come la sua celebre “Deposizione” da Senigallia e  ‘L’ultima cena”, dalla Cattedrale di Urbino, grazie alla collaborazione tra la National Gallery e la Soprintendenza delle Marche.

Dal 27 febbraio fino al 19 maggio alla Sainsbury Wing della National Gallery di Londra.

Barocci: Brilliance and Grace (presentazione in lingua inglese)

(i.f.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Justin Timberlake e Jessica Biel: primo figlio in arrivo per la coppia

Una delle coppie più belle dello show business, quella formata dall’ex membro degli ‘NSync e dall’attrice di Seven Heaven, sarebbe in attesa del primogenito

Entertainment

Anticipazioni Once Upon A Time: Emma ed Elsa sono sorelle?

Alcuni interessanti spoiler sono stati rivelati riguardo alla serie Once Upon A Time che quest’anno ha portato sul piccolo schermo le avventure dell’amato film Disney “Frozen”

Entertainment

Emma Marrone protagonista di Canzone in onda il 2 novembre

La cantante salentina Emma Marrone sarà la protagonista della prossima puntata di Canzone

Attualità

Una infermiera non rispetta la quarantena per Ebola negli Stati Uniti

Kaci Hickox, una infermiera di Medecins sans frontiers ha deciso di non rispettare la quarantena impostale dallo stato del Maine per chi è stato a contatto con Ebola

Lifestyle

Emanuela Folliero festeggia 30 anni di carriera: pronta a lasciare la conduzione per dedicarsi alla produzione

Emanuela Folliero In passato è stata contatta per presentare Mattino Cinque

Moda e Beauty

6 LOOK PER HALLOWEEN

SCOPRI I 6 COSTUMI PER UN HALLOWEEN LOW-COST

Tag