Lucio Dalla, l’anno che se n’è andato…

Un anno fa la morte di Dalla, oggi il ricordo

Primo marzo 2012, nella mattinata arrivava da Montreaux, in Svizzera, la notizia della morte improvvisa di Lucio Dalla, stroncato da un arresto cardiaco, la sera avrebbe dovuto tenere un concerto.

Incredulità, stordimento, con molte parole di circostanza ma innumerevoli testimonianze affettuose, e di stima, di ammirazione, il mondo della musica, della cultura e gli italiani che con le canzoni di Lucio hanno accompagnato la loro vita, esprimevano il rimpianto. Rimpianto che non si dissolve nel patrimonio di bellezza e di poesia che Lucio ci ha lasciati, perché Lucio non potrà più sorprenderci con nuove canzoni. E questo non si fa.

E fino a lunedì, 4 marzo, giorno nel quale Dalla avrebbe compiuto 70 anni, spazio al ricordo pubblico. Domani sarà presentato alla stampa il concertone tributo di lunedì sera, in piazza Maggiore (qui le anticipazioni) e che sarà trasmesso in diretta su Rai1. E mentre nella sua piazza commercianti e amici preparano una mostra fotografica che evocherà attraverso le vetrine di bar negozi la leggenda di Lucio Dalla, si monta il grande palco. Ciao Lucio! (g.m)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Juventus vs Napoli 2-2 (7-8 d.c.r.), Supercoppa Italiana, highlights e video gol

Gli highlights e i video gol della Supercoppa Italiana, Juventus-Napoli, vinta dai campani dopo i calci di rigore.

Entertainment

Il Segreto Video Mediaset, puntata intera di oggi 22 dicembre

Ecco come rivedere in modo semplice la puntata di oggi de Il Segreto, in cui abbiamo assistito a numerose novità sia per Raimundo che per Aurora

Entertainment

Che Dio ci aiuti 2 replica 22 dicembre

La fiction Che Dio ci aiuti 2 torna in replica su Rai 1 questa sera, vediamo gli episodi che verranno proposti

Entertainment

Josè Mourinho: “Balotelli preferì andare al GP di Monza, anzichè venire a colloquio con me!

In un’intervista, Josè Mourinho, racconta di quando Mario Balotelli lo snobbò per andare ad assister al Gp di Formula 1 a Monza

Lifestyle

Cher gravemente malata, trapianto di cuore in tre mesi

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno e si spera sia soltanto una bufala triste e deprimente

Tag

-->