Sergio Rossi, scarpe come architetture

Alla Milano Fashion Week le scarpe di Sergio Rossi ispirate all’architettura organica di Santiago Calatrava

Vietato chiamarle scarpe, le calzature che il direttore creativo Francesco Russo ha disegnato per la collezione Sergio Rossi Autunno-Inverno 2013-14 sono piccole opere architettoniche, una sorta di micro-edifici e come tali progettate, traendo spunto dalla straordinaria opera dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava, colui che ha combinato la concezione visuale dell’architettura con i principi dell’ingegneria.

Architettura non come insieme di forme finite, ma come progetto, percorso di realizzazione. “E’ così che la struttura portante, lo scheletro della costruzione, riacquista il suo reale valore.Forma e colori lasciano spazio al complesso degli elementi strutturali che prendono il sopravvento in quanto sono, e sempre saranno, ciò che realmente sostiene la struttura finale nella sua interezza”.

Esempio lampante nonché cuore della collezione Sergio Rossi è, un modello dal tacco a spillo con gabbia in acciaio incastonata, quasi fosse una pietra preziosa, tra il tacco e la suola.Gabbia che, come regola del design moderno vuole è elemento fortemente funzionale pur diventando decorativo visto che proprio come le intelaiature metalliche nelle opere architettoniche, sorregge la sottile struttura della scarpa.

Un concept essenziale giocato sui colori del nero, del bianco e del nudo. La scelta dei materiali come il pitone, oltre ai classici camoscio e pelle, è dettata dalla sua tipica texture squadrata che risalta i giochi grafici ed enfatizza le intercapedini geometriche. Infine metalli come acciao e oro rosa, affini al mondo architettonico, rifiniscono l’atmosfera della collezione.

(r.d)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto anticipazioni febbraio 2016: il mistero della foto di Pepa

Nelle puntate dei primi di febbraio de Il Segreto vedremo Mariana trovare una misterioso foto identica a Pepa. Sarà davvero lei?

Entertainment

Jamie Dornan, l’uomo più sexy dell’anno – [immagini]

Jamie Dornan è stato eletto, da Grazie, l’uomo più sexy dell’anno, sorpassando anche Brad Pitt e Ian Somerhalder di The Vampire Diaries

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto gennaio 2016: la nuova nemica di Mariana

Le anticipazioni del Segreto di gennaio ci rivelano che Mariana sarà ricattata da una donna, di chi si tratta?

Entertainment

Il Segreto puntate spagnole: il nuovo amore di Emilia dopo Alfonso

Nelle puntate spagnole de Il Segreto vedremo Emilia con un nuovo amore, di chi si tratta?

Entertainment

50 sfumature di grigio al premio “Critic’s Choice” di Santa Monica

Ecco che il film ispirato al primo libro della saga erotica di E. L. James, 50 sfumature di grigio, è stato candidato come possibile vincitore del premio “Critic’s Choice” di Santa Monica per la miglior musica

Entertainment

Rita Ora, il sexy calendario 2016 è in vendita – [immagini]

Ecco l’anteprima del mese di gennaio del calendario 2016 di Rita Ora, il più sexy

Tag

-->