Tiffany & Gallè, tesori art nouveau in mostra a Roma

Tiffany & Gallé e i maestri dell’Art Nouveau. Roma, Palazzo Caffarelli – 20 febbraio – 28 aprile 2013

Da Budapest a Roma oltre  90 opere di notevole pregio a ripercorrere le raffinate visioni dell’Art Nouveau, ”nuovo Eden”  dell’Arte. Capolavori dal Museo di Arti Applicate di Budapest giungono in Italia nell’ambito delle iniziative dedicate all’Anno Culturale Ungheria-Italia 2013.

Obiettivo ideale del progetto espositivo è quello di ripercorrere, attraverso alcune opere esemplari, la straordinaria stagione dell’Art Nouveau, con le sue novità tecnologiche e artistiche, le contaminazione tra generi diversi e le reciproche influenze fra artisti nell’Europa degli anni a cavallo tra l’Esposizione Universale di Parigi del 1889 e la Prima Esposizione Internazionale d’Arte Decorativa Moderna di Torino del 1911.La collezione ospitata ai Musei Capitolini rende dunque omaggio a questa fase di splendore dell’Arte Nuova, inconfondibile nella freschezza stilistica delle forme ”naturali” e nei raffinati cromatismi di una materia elegantemente lavorata, in equilibrio fra astrazione e realtà.

Ispirazione e linee che risaltano negli oggetti decorativi in vetro e ceramica – la sezione più ampia dell’esposizione – ideati dall’americano Louis Comfort Tiffany, dal francese Emile Gallè e dai fratelli Daum, maestri vetrai di Nancy, opere raffinate che hanno influenzato e stimolato la produzione di oggetti d’arte decorativa in Ungheria e non solo.

Ad impreziosire la mostra anche una fine selezione di gioielli e tessuti, disegnati e realizzati da József Rónai Rippl, Ottó Eckmann e manufattura Zsolnay.www.museiincomuneroma.it (r.d)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Streaming Il Segreto – puntata sabato 28 febbraio, Video Mediaset

Rivivi tutte le emozioni della puntata di sabato 28 febbraio de “Il Segreto”, grazie all’esclusivo servizio streaming Video Mediaset

Entertainment

Serie A, venticinquesima giornata aspettando Roma-Juventus

Si inizia questa sera con la sfida tra il Chievo e il Milan, si prosegue domani con i match clou tra Inter-Fiorentina e Torino-Napoli. Lunedì sera all’Olimpico in gioco c’è lo scudetto

Entertainment

Chievo-Milan: tre punti per salvarsi, una vittoria per sognare

Nel posticipo serale di Serie A, i veronesi e la squadra di Inzaghi si affrontano in un match che può offrire molto ad entrambi

Senza categoria

Miley Cyrus, in topless e con qualche chilo in più – FOTO

La giovane cantante si è mostrata in topless e con qualche chilo in più nel corso di una vacanza alle Hawaii con il suo fidanzato.

Entertainment

Isola dei Famosi 10, Rachida a Diaco: “Lo prendo e lo strozzo come un pollo”

La cuoca vincitrice di Mascherchef appare molto provata e ha litigato con il giornalista in merito alle pulizie da farsi per liberarsi dei mosquitos.

Entertainment

Barcellona, Formula 1 (terza giornata): I tempi della mattinata: Massa e Raikkonen protagonisti

Nella terza giornata dei test di Formula 1 a Barcellona, Massa precede la Ferrari di Raikkonen

Tag

-->