Phook: le fotografie dei social a portata di clic

Un’app per Facebook che presto verrà estesa anche su Twitter, Instagram e Flickr. Ecco tutte le caratteristiche

Daniele Sgandurra e Gianpiero Costantino, dell’istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, hanno monitorato attentamente Facebook e stimato che mediamente ogni utente ha accesso a circa 200 mila foto – alcuni utenti addirittura più di 2 milioni di foto -. Cosa c’è di meglio dunque di creare un’app che permetta di catalogarle e organizzarle?

Il merito di quest’app chiamata Phook (da photo book) che è giù in funzione da novembre e che lentamente sta perdendo piede – ha raccolto nei primi mesi di vita oltre 70 milioni di foto -, spiegano il loro progetto:

“Grazie a questo servizio un utente può scoprire di avere nel proprio archivio foto appartenenti a oltre 50 mila persone diverse, corrispondenti ad amici o amici di amici. La nostra visione di Phook è quella di un album smart dotato di un motore di ricerca che nasce e cresce in simbiosi con la vita sociale online del singolo utente. L’utente di un social network non sa di avere accumulato e condiviso negli anni una grande quantità di foto e quindi Phook lo aiuta a ricostruire e conservare per immagini spaccati di vita sociale”.

Ma nello specifico, quest’applicazione, come funziona?

“È una specie di album di famiglia allargato, condivisibile e digitale – aggiunge Costantino – perché basta digitare nella barra della ricerca, ad esempio «estate 2009» o «compleanno», per vedere comparire sul proprio pc tutte le immagini legate a quei momenti e mantenendo il massimo rispetto delle politiche di privacy della rete sociale”.

(b.p.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

La crisi tra Clooney e Amal tra prove e smentite

Problemi in paradiso per George Clooney e la sua sposa Amal Alamuddin? Il matrimonio da sogno di uno dei più famosi attori di Hollywood potrebbere essere già vicino alla fine. Tutte le novità direttamente dagli States

Lifestyle

I Simpson ricordano Auschwitz, le immagini del designer Palombo

Il designer AlexSandro Palombo ricorda con delle vignette sui Simpson il Giorno della Memoria

Lifestyle

Come sono fatte le patatine fritte di McDonald’s? Arriva la risposta della catena di fast food

McDonald’s Italia ha risposto alle nostre domande e ci svela come in Italia vengono fatte le buonissime patatine fritte che mangiamo nei ristoranti della catena.

Attualità

Renzi e la corsa al colle, PD farà un solo nome

Si riscalda la corsa al Quirinale e Renzi fa sapere che il PD supporterà un solo nome a partire dalla quarta votazione

Entertainment

Streaming “Il Segreto” – puntata lunedì 26 gennaio

Rivivi la puntata di oggi 26 gennaio de “Il Segreto” grazie all’esclusivo servizio streaming Video Mediaset

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto puntate spagnole: Maria ed Esperanza muoiono! VIDEO

Un nuovo dramma sta per colpire Puente Viejo: nelle recenti puntate spagnole de Il Segreto abbiamo visto le immagini del funerale di Maria e della sua piccola Esperanza, cosa è accaduto?

Tag

-->