Phook: le fotografie dei social a portata di clic

Un’app per Facebook che presto verrà estesa anche su Twitter, Instagram e Flickr. Ecco tutte le caratteristiche

Daniele Sgandurra e Gianpiero Costantino, dell’istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, hanno monitorato attentamente Facebook e stimato che mediamente ogni utente ha accesso a circa 200 mila foto – alcuni utenti addirittura più di 2 milioni di foto -. Cosa c’è di meglio dunque di creare un’app che permetta di catalogarle e organizzarle?

Il merito di quest’app chiamata Phook (da photo book) che è giù in funzione da novembre e che lentamente sta perdendo piede – ha raccolto nei primi mesi di vita oltre 70 milioni di foto -, spiegano il loro progetto:

“Grazie a questo servizio un utente può scoprire di avere nel proprio archivio foto appartenenti a oltre 50 mila persone diverse, corrispondenti ad amici o amici di amici. La nostra visione di Phook è quella di un album smart dotato di un motore di ricerca che nasce e cresce in simbiosi con la vita sociale online del singolo utente. L’utente di un social network non sa di avere accumulato e condiviso negli anni una grande quantità di foto e quindi Phook lo aiuta a ricostruire e conservare per immagini spaccati di vita sociale”.

Ma nello specifico, quest’applicazione, come funziona?

“È una specie di album di famiglia allargato, condivisibile e digitale – aggiunge Costantino – perché basta digitare nella barra della ricerca, ad esempio «estate 2009» o «compleanno», per vedere comparire sul proprio pc tutte le immagini legate a quei momenti e mantenendo il massimo rispetto delle politiche di privacy della rete sociale”.

(b.p.)

© Riproduzione riservata

Moda e Beauty

Desideri essere ricco per un giorno? Oggi si può grazie ai servizi luxury alla portata di tutti!

Ricchi per un giorno? Desideri essere ricco per un giorno? Oggi si può grazie ai servizi luxury alla portata di tutti!

Moda e Beauty

Le vip tornate in forma dopo il parto

Tante personalità della tv hanno combattuto contro i kg presi in gravidanza, vincendo la sfida. Guarda chi sono

Entertainment

The Flash anticipazioni – Tom Welling nel cast della seconda stagione?

Alcuni rumors vorrebbero Tom Welling, l’attore che ha interpretato Clark in Smallville, nella seconda stagione di The Flash. Welling dovrebbe vestire i panni di Superman

Entertainment

Gli rubarono il portafoglio 35 anni fa, lo ritrova grazie a Facebook

John Steel aveva ormai dimenticato di essere stato derubato del portafoglio 35 anni fa, ora gli è stato restituito grazie all’aiuto di Facebook.

Entertainment

Il Segreto: Carmen svela a Gonzalo di essere la vera Aurora

Scopri tutto quello che accadrà nelle prossime puntate de “Il Segreto”, dove Carmen svela a Gonzalo la sua vera identità

Entertainment

Pretty Little Liars 6 anticipazioni – Matrimonio in vista per una Liars?

Continuano ad arrivare anticipazioni sulla sesta stagione di PLL che andrà in onda, sull’ABC Family, a partire dal 3 giugno. Oliver Goldstick ha recentemente affermato che potrebbe finalmente esserci un lieto fine per una Liars

Tag

-->