Gigi Proietti: L’ultimo Papa Re è la nuova fiction Rai

Proietti impersonerà un ruolo che era stato di Nino Manfredi. Spaventato dal confronto? Leggete qui…

L’ultimo Papa Re sarà una fiction targata Rai che avrà come protagonista Gigi Proietti che vestirà i panni del protagonista, il Cardinate Colombo. Il film-tv, che vede alla regia Luca Manfredi, andrà in onda tra alcuni mesi ed è liberamente ispirato alla pellicola del 1977 In nome del Papa Re, diretta da Luigi Magni con protagonista proprio Nino Manfredi. Gigi Proietti dunque si troverà a far rivivere un personaggio importante che in moltissimi identificano con Manfredi. Spaventato dal confronto? In un’intervista a Il Giornale ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni in merito a tutti i paragoni che sono stati fatti con il vecchio film e con Manfredi:

“Sono forse inutili. Se ci fermassimo ai soli ricordi, finiremmo per dimenticare storie magnifiche che, invece, meritano invece di essere ancora raccontate”.

Una fiction che ripercorre i grandi cambiamenti storici che portarono alla fine del regno pontificio e alla nascita della nazione italiana, che Proietti descrive così:

“E’ un meraviglioso gioco tra cronaca d’epoca -l’esplosione che, nel 1867 a Roma, provocò la morte di ventitrè zuavi pontifici- dramma storico -il passaggio della Chiesa dal potere temporale al solo spirituale- e tormenti personali -la crisi umana d’un cardinale, monsignor Colombo, che del tutto inaspettatamente si scopre padre d’uno dei patrioti italiani autori dell’attentato. In questa storia c’è tutto: passione, avventura, psicologia. E ironia dal tipico sapore romanesco”.

Il personaggio che Proietti è chiamato a interpretare è difficile, importante e di un certo peso, che però riesce ad essere simpatico e carismatico, dote che Proietti stesso sente sua:

“Ecco perché ho amato questa fiction: perché si richiama al mio modo d’intendere lo spettacolo. L’unione di colto e popolare. Quando c’è la qualità, in scena non esiste dicotomia tra ‘alto’ e ‘basso’”.

 

(b.p.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

C’è posta per te streaming Video Mediaset, puntata di oggi 31 gennaio

Ecco come rivedere in streaming online la puntata di questa sera sabato 31 gennaio di C’è posta per te, con tanti incredibili ospiti

Entertainment

Super Bowl – Katy Perry si esibirà con Missy Elliott

La cantante dovrebbe esibirsi con Missy Elliott nell’intervallo dell’evento sportivo in programma domenica

Entertainment

Emma Marrone carica in vista di Sanremo

La cantante si dice carica in vista dell’esordio sul palco dell’Ariston al fianco di Carlo Conti

Attualità

Domenica musei gratis per tutti

Aperture gratuite a tutti i musei d’Italia ogni prima domenica del mese

Entertainment

Irina Shayk hot, gli scatti mai visti della ex di Ronaldo

Irina Shayk come non l’avete mai vista – le foto hot della top model

Moda e Beauty

Tendenze make up: le nuove collezioni

Chanel, Dior, Armani, e non solo, hanno lanciato le loro collezioni make up per la primavera.

Tag

-->