Gigi Proietti: L’ultimo Papa Re è la nuova fiction Rai

Proietti impersonerà un ruolo che era stato di Nino Manfredi. Spaventato dal confronto? Leggete qui…

L’ultimo Papa Re sarà una fiction targata Rai che avrà come protagonista Gigi Proietti che vestirà i panni del protagonista, il Cardinate Colombo. Il film-tv, che vede alla regia Luca Manfredi, andrà in onda tra alcuni mesi ed è liberamente ispirato alla pellicola del 1977 In nome del Papa Re, diretta da Luigi Magni con protagonista proprio Nino Manfredi. Gigi Proietti dunque si troverà a far rivivere un personaggio importante che in moltissimi identificano con Manfredi. Spaventato dal confronto? In un’intervista a Il Giornale ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni in merito a tutti i paragoni che sono stati fatti con il vecchio film e con Manfredi:

“Sono forse inutili. Se ci fermassimo ai soli ricordi, finiremmo per dimenticare storie magnifiche che, invece, meritano invece di essere ancora raccontate”.

Una fiction che ripercorre i grandi cambiamenti storici che portarono alla fine del regno pontificio e alla nascita della nazione italiana, che Proietti descrive così:

“E’ un meraviglioso gioco tra cronaca d’epoca -l’esplosione che, nel 1867 a Roma, provocò la morte di ventitrè zuavi pontifici- dramma storico -il passaggio della Chiesa dal potere temporale al solo spirituale- e tormenti personali -la crisi umana d’un cardinale, monsignor Colombo, che del tutto inaspettatamente si scopre padre d’uno dei patrioti italiani autori dell’attentato. In questa storia c’è tutto: passione, avventura, psicologia. E ironia dal tipico sapore romanesco”.

Il personaggio che Proietti è chiamato a interpretare è difficile, importante e di un certo peso, che però riesce ad essere simpatico e carismatico, dote che Proietti stesso sente sua:

“Ecco perché ho amato questa fiction: perché si richiama al mio modo d’intendere lo spettacolo. L’unione di colto e popolare. Quando c’è la qualità, in scena non esiste dicotomia tra ‘alto’ e ‘basso’”.

 

(b.p.)

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Le fotografie di Harry McNally, tra favola e realtà

Quando le favole si uniscono alla vita reale – nasce la serie del fotografo newyorkese Harry McNally “Moments like these”

Moda e Beauty

Look di Capodanno: paillettes

Look di Capodanno: paillettes

Entertainment

The Interview – Interviene Obama “La Sony ha sbagliato”

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è voluto intervenire in merito alla questione Sony-Corea del Nord

Lifestyle

Belen “Natale con Stefano e Santiago”, altro che crisi

Nessuna crisi tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino che programmano il Natale e una fuga al caldo insieme

Entertainment

Il Segreto anticipazioni puntata di oggi 20 dicembre

Quest’oggi va in onda una nuova puntata de Il Segreto, la telenovela di Canale 5 che vede come protagonisti la bella Maria e il giovane Gonzalo: ecco le anticipazioni di questo pomeriggio

Cinema

Oscar 2015 – Il Capitale Umano rimane fuori dalle nomination per Miglior Film Straniero

Nella prima selezione da cui sono usciti i 9 film straniero che concorreranno per la statuetta Miglior film straniero, non c’è Il capitale umano di Paolo Virzì

Tag

-->