Gigi Proietti: L’ultimo Papa Re è la nuova fiction Rai

Proietti impersonerà un ruolo che era stato di Nino Manfredi. Spaventato dal confronto? Leggete qui…

L’ultimo Papa Re sarà una fiction targata Rai che avrà come protagonista Gigi Proietti che vestirà i panni del protagonista, il Cardinate Colombo. Il film-tv, che vede alla regia Luca Manfredi, andrà in onda tra alcuni mesi ed è liberamente ispirato alla pellicola del 1977 In nome del Papa Re, diretta da Luigi Magni con protagonista proprio Nino Manfredi. Gigi Proietti dunque si troverà a far rivivere un personaggio importante che in moltissimi identificano con Manfredi. Spaventato dal confronto? In un’intervista a Il Giornale ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni in merito a tutti i paragoni che sono stati fatti con il vecchio film e con Manfredi:

“Sono forse inutili. Se ci fermassimo ai soli ricordi, finiremmo per dimenticare storie magnifiche che, invece, meritano invece di essere ancora raccontate”.

Una fiction che ripercorre i grandi cambiamenti storici che portarono alla fine del regno pontificio e alla nascita della nazione italiana, che Proietti descrive così:

“E’ un meraviglioso gioco tra cronaca d’epoca -l’esplosione che, nel 1867 a Roma, provocò la morte di ventitrè zuavi pontifici- dramma storico -il passaggio della Chiesa dal potere temporale al solo spirituale- e tormenti personali -la crisi umana d’un cardinale, monsignor Colombo, che del tutto inaspettatamente si scopre padre d’uno dei patrioti italiani autori dell’attentato. In questa storia c’è tutto: passione, avventura, psicologia. E ironia dal tipico sapore romanesco”.

Il personaggio che Proietti è chiamato a interpretare è difficile, importante e di un certo peso, che però riesce ad essere simpatico e carismatico, dote che Proietti stesso sente sua:

“Ecco perché ho amato questa fiction: perché si richiama al mio modo d’intendere lo spettacolo. L’unione di colto e popolare. Quando c’è la qualità, in scena non esiste dicotomia tra ‘alto’ e ‘basso’”.

 

(b.p.)

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Leonardo DiCaprio si schiera dalla parte di Orlando Bloom e ride di Justin Bieber

Ad assistere alla rissa sfiorata tra Orlando Bloom e Justin Bieber a Ibiza c’era anche Leonardo DiCaprio che non ha fatto segreto per chi tifava, come riporta The Mirror

Entertainment

The Big Bang Theory si ferma, ancora nessun accordo con gli attori

Non è ancora stata trovata una soluzione riguardo l’aumento di salario richiesto da una parte del cast e le riprese dell’ottava stagione di Big Bang Theory vengono posticipate

Entertainment

Uomini e Donne anticipazioni Trono Classico/Trono Over puntata di oggi 1 Agosto

Oggi Uomini e Donne andrà in onda su Canale 5 trasmettendo una nuova puntata di “Uomini e Donne e poi” che sarà dedicata al Trono Classico con la terza parte del percorso di Anna Munafò, Emanuele Trimarchi e Marco Fantini

Entertainment

Osvaldo vicinissimo all’Inter, a ore l’annuncio

Osvaldo sarebbe vicino a vestire la maglia nerazzurra, con uno scambio alla pari con Taider

Entertainment

Arturo Vidal – follie del Manchester United

Vidal sembrerebbe vicino al passaggio al Manchester United nonostante le smentite del club bianconero

Entertainment

Sebastiano Rossi indagato per possesso di droga

Indagato Sebastiano Rossi, ex portiere del Milan, per possesso di cocaina

Tag