Gigi Proietti: L’ultimo Papa Re è la nuova fiction Rai

Proietti impersonerà un ruolo che era stato di Nino Manfredi. Spaventato dal confronto? Leggete qui…

L’ultimo Papa Re sarà una fiction targata Rai che avrà come protagonista Gigi Proietti che vestirà i panni del protagonista, il Cardinate Colombo. Il film-tv, che vede alla regia Luca Manfredi, andrà in onda tra alcuni mesi ed è liberamente ispirato alla pellicola del 1977 In nome del Papa Re, diretta da Luigi Magni con protagonista proprio Nino Manfredi. Gigi Proietti dunque si troverà a far rivivere un personaggio importante che in moltissimi identificano con Manfredi. Spaventato dal confronto? In un’intervista a Il Giornale ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni in merito a tutti i paragoni che sono stati fatti con il vecchio film e con Manfredi:

“Sono forse inutili. Se ci fermassimo ai soli ricordi, finiremmo per dimenticare storie magnifiche che, invece, meritano invece di essere ancora raccontate”.

Una fiction che ripercorre i grandi cambiamenti storici che portarono alla fine del regno pontificio e alla nascita della nazione italiana, che Proietti descrive così:

“E’ un meraviglioso gioco tra cronaca d’epoca -l’esplosione che, nel 1867 a Roma, provocò la morte di ventitrè zuavi pontifici- dramma storico -il passaggio della Chiesa dal potere temporale al solo spirituale- e tormenti personali -la crisi umana d’un cardinale, monsignor Colombo, che del tutto inaspettatamente si scopre padre d’uno dei patrioti italiani autori dell’attentato. In questa storia c’è tutto: passione, avventura, psicologia. E ironia dal tipico sapore romanesco”.

Il personaggio che Proietti è chiamato a interpretare è difficile, importante e di un certo peso, che però riesce ad essere simpatico e carismatico, dote che Proietti stesso sente sua:

“Ecco perché ho amato questa fiction: perché si richiama al mio modo d’intendere lo spettacolo. L’unione di colto e popolare. Quando c’è la qualità, in scena non esiste dicotomia tra ‘alto’ e ‘basso’”.

 

(b.p.)

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Auguri Justin Bieber, oggi 1 marzo la giovane popstar festeggia 21 anni!

Oggi è il compleanno del giovane Justin Bieber, la star del pop tanto amata dalle giovanissime: scopri come festeggerà!

Lifestyle

Paris Hilton riceve una macchina da un fanatico

L’ereditiera avrebbe ricevuto da parte di un fanatico una Cadillac

Entertainment

Uomini e Donne: Teresa Cilia e Salvatore di Carlo, un tatuaggio è “per sempre”

Ieri l’ex corteggiatrice siciliana ha festeggiato i suoi 28 anni insieme al suo compagno Salvatore

Entertainment

Segreto anticipazioni VIDEO SPOILER Fernando minaccia di morte Gonzalo

Fernando Mesia continua a rendere la vita impossibile a Gonzalo

Entertainment

Atom: in preparazione lo spin-off di Arrow e The Flash

La rete The CW ha chiesto la realizzazione di un nuovo telefilm sui supereroi

Tag

-->