Dalí nel graphic novel di Paco Roca – “Il gioco lugubre”

L’autore torna in libreria con un graphic novel che gioca con il mito di Salvador Dalì e le suggestioni oniriche e bizzarre dell’arte surrealista

Il gioco lugubre, tra le prime uscite Tunué nel 2013, presenta ai lettori italiani un volto inedito di Paco Roca, in un’opera che affonda nel lato oscuro dell’arte.

Il titolo stesso è ispirato ad un’opera del pittore spagnolo Salvador Dalí, uno dei primi quadri realizzati al suo ingresso nel gruppo surrealista.

La trama del graphic novel:

gioco-lugubre_alessandroNella Spagna degli anni Trenta, alle soglie della guerra civile – periodo di grande fermento politico e artistico – il giovane Jonás, in viaggio da Madrid alla ricerca di un posto più tranquillo, viene in contatto con il pittore catalano Salvador Deseo, un personaggio controverso e inquietante, misteriosa presenza in un piccolo e sperduto villaggio di pescatori. La frequentazione traccerà un segno indelebile nella vita e nell’animo di Jonás, una volta scoperti i terribili segreti dell’artista, da sempre ossessionato dalla morte.

L’autore

Paco Roca (1969), è diventato uno degli autori di riferimento con il capolavoro Rughe, unanimemente considerata come una delle migliori opere del fumetto contemporaneo, apprezzata da critica e pubblico in Francia, Spagna e Italia, e vincitrice di numerosi premi tra cui: “Miglior opera” e “Miglior sceneggiatura” al Salone internazionale del fumetto di Barcellona, “Premio nazionale di Spagna al Miglior fumetto 2008” “Miglior fumetto spagnolo” per il Diaro de Avisos di Tenerife, e poi “Miglior opera lunga” per il Gran Guinigi di Lucca Comics and Games 2008 e “Miglior libro” Gran Premio Romics 2009.

Artista eclettico, tanto da ricevere il Romics D’Oro 2013, Roca si è dimostrato capace di disegnare e raccontare diversi tipi di storie – drammatiche, comiche, d’avventura – con la stessa intensità emotiva e passione. In Italia ha pubblicato con Tunué Il faro(2006, nuova edizione 2012), Le strade di sabbia (2009), L’inverno del disegnatore (2011) e, scritto insieme a Miguel Gallardo, Emotional World Tour (2012) e Memorie di un uomo in pigiama (2012).

Dal pluripremiato Rughe, francescoè stato tratto il lungometraggio animato omonimo, per la regia di Ignacio Ferreras (Spagna, 2011) che, ad un anno dall’uscita, continua a vincere prestigiosi premi nei più importanti festival d’animazione di tutto il mondo.

Per saperne di più, scarica la scheda del graphic novel di Paco Roca – “Il gioco lugubre”

Paco Roca, Dalì - Il gioco lugubre

© Riproduzione riservata

Entertainment

Uomini e Donne – Anna Munafò smentisce il ritocco e sarà tronista nel Trono Classico a Gennaio

Anna Munafò ex tronista del Trono Classico di Uomini e Donne ha smentito le voci inerenti al suo ritocco alle labbra ma sembra che voglia tacere riguardo alle indiscrezioni sulla sua partecipazione per la stagione 2015 nel format condotto da Maria De Filippi

Entertainment

Ken Block, intervista eclusiva: lanciata la sfida a Valentino Rossi, Tony Cairoli e Robert Kubica al Monza Rally Show

Intervista esclusiva a Ken Block, pronto a sfidare Valentino Rossi, Tony Cairoli e Robert Kubica al Monza rally Show

Entertainment

Che cos’è il Black Friday?

Sono anni che va in scena in America, il venerdì dopo il giorno del ringraziamento lo shopping diventa una ossessione e sono molte le vittime

Entertainment

Alessia Cammarota incinta di Aldo: la presunta conferma

Sembra già esserci la conferma della gravidanza di Alessia Cammarota, fidanzata di Aldo Palmeri

Entertainment

Isola dei famosi 2015 anticipazioni, Marco Ferrero nel cast

A condurre la prossima edizione dell’isola dei famosi 10 sarà Alessia Marcuzzi, su Canale 5, dal prossimo 26 gennaio 2015

Tag

-->