Amici 12: Giacomo lascia la scuola per problemi di salute

Gli esiti dei suoi esami medici hanno dato un verdetto negativo. Giacomo lascia la scuola di Amici.

Amici è tornato più forte e vincente di prima. Il day time vince gli ascolti pomeridiani e nella scuola si respira un’aria diversa anche e soprattutto grazie all’arrivo di Roberto Vecchioni che è salito in cattedra per insegnare ai cantanti qualcosa di nuovo e di inedito, per imparare non solo a leggere la musica, ma anche a leggere tra la musica, tra le note e le parole, tra le parole e le melodie. Roberto Vecchioni è salito in cattedra ed è subito festa.

Ecco le sue parole durante una lezione, parole di speranza e parole di cui gli allievi probabilmente avevano bisogno:

“Sotto la vostra canzone c’è questo universo che si chiama cultura. Se voi prendete la vostra canzone e cantate quella, e pensate che solo quella conti, capite quattro o cinque parole di quella canzone e dite ‘Dio mio come la canto bene!’, non avete capito nulla (…) Allora che cos’è la cultura? La cultura è avere dentro di sé la traccia che l’uomo ha lasciato nel mondo… di sé”.

E saluta la sua classe così:

“Vi lascio con un aneddoto di Barack Obama che, in una visita in una università della Pensilvania, disse agli studenti: ‘Voi dovete studiare non per diventare giocatori di pallacanestro come gli altri, che ne abbiam già tanti; rocker, che ne abbiam già tanti; manager, che ne abbiam già tanti. Voi dovete studiare per inventare altre cose, perché la verità del progresso è la novità. E nel canto è così. Bisogna cantare come si vuole cantare. E tentare di cambiare, sempre. Cercare fino all’infinito”.

Nonostante i cantanti respirino un’aria del tutto nuova, tra i ballerini lo sconforto è tanto. Ieri, infatti, duranti la puntata pomeridiana,  Luca Zanforlin chiama Giacomo in studio per fargli un annuncio. Gli esiti dei suoi esami medici sono arrivati e non sono positivi come ci si aspettava: la sua ripresa fisica in seguito a un infortunio l’11 gennaio, sembra essere compromessa. Ci vorranno almeno tre settimane prima di tornare a ballare e per i ritmi della scuola di Amici è troppo. Le esigenze televisive sono altre e il ballerino è stato invitato a lasciare il talent.

Il serale si avvicina dunque… a presto per altre news.

 

(b.p.)

 

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Le fotografie di Harry McNally, tra favola e realtà

Quando le favole si uniscono alla vita reale – nasce la serie del fotografo newyorkese Harry McNally “Moments like these”

Moda e Beauty

Look di Capodanno: paillettes

Look di Capodanno: paillettes

Entertainment

The Interview – Interviene Obama “La Sony ha sbagliato”

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è voluto intervenire in merito alla questione Sony-Corea del Nord

Lifestyle

Belen “Natale con Stefano e Santiago”, altro che crisi

Nessuna crisi tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino che programmano il Natale e una fuga al caldo insieme

Entertainment

Il Segreto anticipazioni puntata di oggi 20 dicembre

Quest’oggi va in onda una nuova puntata de Il Segreto, la telenovela di Canale 5 che vede come protagonisti la bella Maria e il giovane Gonzalo: ecco le anticipazioni di questo pomeriggio

Cinema

Oscar 2015 – Il Capitale Umano rimane fuori dalle nomination per Miglior Film Straniero

Nella prima selezione da cui sono usciti i 9 film straniero che concorreranno per la statuetta Miglior film straniero, non c’è Il capitale umano di Paolo Virzì

Tag

-->