Picasso record: Sotheby’s batte un’asta da 33 milioni di euro

Una delle opere ispirate alla Musa di Picasso è stata battuta durante l’asta londinese a 44, 9 milioni di dollari.

Ci sono occasioni in cui l’arte non conosce crisi, o almeno alcuni collezionisti che – appassionati e facoltosi – si sfidano a colpi di dollari/sterline/euro per accaparrarsi l’opera da loro desiderata. E’ stato il caso di Femme assise pres d’une fenetre, di Pablo Picasso, ritratto dell’amante e musa del pittore Marie-Therese e dipinto nel 1932. Della protagonista si legge:

“Ero andata a fare shopping, Picasso mi vide lasciare la metropolitana, mi prese per un braccio e mi disse ‘Io sono Picasso! Tu ed io stiamo andando a fare grandi cose insieme!”

Il quadro di Picasso, pezzo forte dell’asta londinese dedicata interamente alla pittura impressionista, moderna e surrealista, è stato battuto per 28.6 milioni di sterline, circa 33 milioni di euro.

“La gran parte dei dipinti di quell’anno e dei dipinti che raffigurano la sua musa, Marie Therese, sono nei musei in giro per il mondo. Quindi questa è una rara opportunità per un collezionista, per appropriarsi di un quadro di qualità museali proveniente da un privato”.

 

 

 

(b.p.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Legami streaming Rai Replay replica sabato 20 dicembre – VIDEO

La puntata di sabato 20 dicembre di Legami è stata davvero straordinaria: un mix di grandi emozioni ci hanno tenuti legati alle poltrone per seguire le avventure di Ines, Diana e Joao, qui puoi rivedere l’episodio in streaming

Entertainment

50 sfumature di grigio – le 5 immagini promozionali dei personaggi del film – [foto]

I primo piano della famiglia Grey, dell’amico fotografo di Ana, di Andrea e di tutti gli altri personaggi del film 50 sfumature di grigio

Entertainment

Il Segreto Video Mediaset, puntata intera sabato 20 dicembre

Qui puoi scoprire come rivedere in streaming la replica dell’ultima puntata de Il Segreto, andata in onda sabato 20 dicembre: cosa è accaduto ancora alla povera Maria?

Entertainment

Valerio Scanu e il caratteraccio: colpa della sincerità

Si definisce tranquillo, ma non riesce a stare zitto di fronte agli attacchi. Isola dei famosi in vista?

Entertainment

Heather Parisi fuggita in Cina? Calunnie che ancora oggi la rattristano

Cina scelta per esigenze del marito, e per il futuro dei suoi tre figli. Ricorda quando soffriva di bulimia

Tag

-->