Paolo Virzì, ecco il Torino Film Festival

Paolo Virzì, neo direttore del Torino Film festival ha presentato le sue novità

Un festival caldo e accogliente, sostanzialmente inalterato nell’identità, che tenterà di realizzare in nove giorni l’utopia di un cinema senza confini, dove lo spettacolo e l’intrattenimento popolare abitano nello stesso luogo dei percorsi d’autore, del documentario e del cinema sperimentale; ma anche un Festival 2.0, continuamente ‘connesso’ e fruibile dagli utenti del web”: ecco il Torino Film Festival di Paolo Virzì.

Insieme alla retrospettiva dedicata alla New Hollywood, che sarà curata da Emanuela Martini e che presenterà, nell’arco di due edizioni del festival, circa ottanta film americani realizzati tra il 1967 e il 1976, il neodirettore ha presentato le principali novità del Torino Film Festival.

La sezione Figli e amanti sarà sostituita da un breve ciclo di film italiani degli ultimi vent’anni, la cui proiezione sarà accompagnata da un incontro con gli autori e con storici, giornalisti e scrittori che rifletteranno sulla cultura, lo stile di vita e la storia contemporanea del nostro Paese. Nella stessa ottica di valorizzazione e analisi del cinema italiano, una seconda retrospettiva sarà dedicata a un cineasta italiano recente.

Sul modello del festival di Telluride, ogni anno una personalità del cinema internazionale diventerà Guest Director del festival e curerà personalmente una sezione specifica.

Sono già aperte ipotesi di collaborazione con il Dams dell’Università degli Studi di Torino, con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e con il Teatro Stabile di Torino.

Inoltre, aggiunge Paolo Virzì, perché il Festival sia davvero una festa, da un lato abbiamo il progetto di rilanciare il Premio del pubblico, nel quale gli spettatori saranno invitati a votare i film del Festival, e dall’altro stiamo studiando la maniera con cui dare un risalto affettuoso al momento dell’ingresso degli ospiti in sala, attraverso una formula nuova, spettacolare e informale, un caloroso benvenuto al quale partecipi anche il pubblico torinese”. (r.d)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Ian Somerhalder e Nina Dobrev Best Ship 2014 MTV

Ian Somerhalder e Nina Dobrev grazie al Delena vincono il premio come Best ship 2014 per MTV

Lifestyle

Harry Styles flirt con Paige Reifler, adesso escono insieme

Forse colpo di fulmine, forse vero amore, insomma pare proprio che Harry Styles abbia perso la testa per la bellissima modella Paige Reifler

Attualità

Nasce Sky Europa BSkyB fa la spesa in Italia e Germania

La britannica BSkyB ha annuciato l’acquisto di Sky Italia e più della metà di Sky Deutschland

Entertainment

The Vampire Diaries 6: nuovi spoiler dal Comi Con di San Diego

Ecco nuovi spoiler su The Vampire Diaries 6 rilasciati da Julie Plec in occasione del Comic Con di San Diego

Entertainment

Temptation Island news anticipazioni e gossip – Giorgia e Manfredi single mentre Cristian e Tara preparano le nozze

Ieri sera Temptation Island ha proposto ai telespettatori del reality show di Canale 5 la fine della relazione tra Giorgia Lucini e Manfredi Ferlicchia coppia proveniente da Uomini e Donne che non è riuscita a rimanere unita come Cristian e Tara

Entertainment

L’intervista ad Anastasia Steele e Christian Grey di 50 sfumature di grigio alla presentazione del trailer ufficiale HD – [VIDEO]

Dakota Johnson e Jamie Dornan sono stati intervistati al Today Show di ieri in occasione dell’anteprima del film in HD

Tag