Paolo Virzì, ecco il Torino Film Festival

Paolo Virzì, neo direttore del Torino Film festival ha presentato le sue novità

Un festival caldo e accogliente, sostanzialmente inalterato nell’identità, che tenterà di realizzare in nove giorni l’utopia di un cinema senza confini, dove lo spettacolo e l’intrattenimento popolare abitano nello stesso luogo dei percorsi d’autore, del documentario e del cinema sperimentale; ma anche un Festival 2.0, continuamente ‘connesso’ e fruibile dagli utenti del web”: ecco il Torino Film Festival di Paolo Virzì.

Insieme alla retrospettiva dedicata alla New Hollywood, che sarà curata da Emanuela Martini e che presenterà, nell’arco di due edizioni del festival, circa ottanta film americani realizzati tra il 1967 e il 1976, il neodirettore ha presentato le principali novità del Torino Film Festival.

La sezione Figli e amanti sarà sostituita da un breve ciclo di film italiani degli ultimi vent’anni, la cui proiezione sarà accompagnata da un incontro con gli autori e con storici, giornalisti e scrittori che rifletteranno sulla cultura, lo stile di vita e la storia contemporanea del nostro Paese. Nella stessa ottica di valorizzazione e analisi del cinema italiano, una seconda retrospettiva sarà dedicata a un cineasta italiano recente.

Sul modello del festival di Telluride, ogni anno una personalità del cinema internazionale diventerà Guest Director del festival e curerà personalmente una sezione specifica.

Sono già aperte ipotesi di collaborazione con il Dams dell’Università degli Studi di Torino, con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e con il Teatro Stabile di Torino.

Inoltre, aggiunge Paolo Virzì, perché il Festival sia davvero una festa, da un lato abbiamo il progetto di rilanciare il Premio del pubblico, nel quale gli spettatori saranno invitati a votare i film del Festival, e dall’altro stiamo studiando la maniera con cui dare un risalto affettuoso al momento dell’ingresso degli ospiti in sala, attraverso una formula nuova, spettacolare e informale, un caloroso benvenuto al quale partecipi anche il pubblico torinese”. (r.d)

© Riproduzione riservata

Moda e Beauty

AltaRoma: Who Is On Next, Lee Wood è il vincitore

Lee Wood vince “Who Is On Next” il celebre concorso ideato da AltaRoma e Vogue Italia

Moda e Beauty

AltaRoma: Il Coin Excelsior trasformato in un Luna Park per presentare nuovi talenti e fashion bag innovative

Atmosfere circensi al Coin Excelsior che per l’occasione è diventato palcoscenico per sei designer molto amati

Entertainment

Community Shield, Wenger batte Mou per la prima volta. Coppa all’Arsenal (video highligths)

Ci pensa Oxlade-Chamberlain a decidere il match al 24’. Cech blocca i suoi ex compagni e l’Arsenal alza la sua 14esima Community Shield

Entertainment

Il Segreto streaming VIDEO MEDIASET, replica puntata di stasera 2 agosto

Non puoi seguire in diretta la puntata di stasera de Il Segreto? Nessun problema, ecco il link per godertela in streaming

Entertainment

Prossime serie tv in onda 2015/2016: quando iniziano? Scopri le novità!

Sei in attesa di qualche nuova serie tv per passare il tempo, o stai impazientemente aspettando il ritorno del tuo serial preferito? Scopri con noi tutto ciò che devi sapere per non perdere nemmeno un appuntamento

Entertainment

Squadra Antimafia 7: Ecco il VIDEO del backstage con i protagonisti

Canale 5 ha rilasciato un video del backstage dell’attesissimo Squadra Antimafia 7.

Tag

-->