Paolo Virzì, ecco il Torino Film Festival

Paolo Virzì, neo direttore del Torino Film festival ha presentato le sue novità

Un festival caldo e accogliente, sostanzialmente inalterato nell’identità, che tenterà di realizzare in nove giorni l’utopia di un cinema senza confini, dove lo spettacolo e l’intrattenimento popolare abitano nello stesso luogo dei percorsi d’autore, del documentario e del cinema sperimentale; ma anche un Festival 2.0, continuamente ‘connesso’ e fruibile dagli utenti del web”: ecco il Torino Film Festival di Paolo Virzì.

Insieme alla retrospettiva dedicata alla New Hollywood, che sarà curata da Emanuela Martini e che presenterà, nell’arco di due edizioni del festival, circa ottanta film americani realizzati tra il 1967 e il 1976, il neodirettore ha presentato le principali novità del Torino Film Festival.

La sezione Figli e amanti sarà sostituita da un breve ciclo di film italiani degli ultimi vent’anni, la cui proiezione sarà accompagnata da un incontro con gli autori e con storici, giornalisti e scrittori che rifletteranno sulla cultura, lo stile di vita e la storia contemporanea del nostro Paese. Nella stessa ottica di valorizzazione e analisi del cinema italiano, una seconda retrospettiva sarà dedicata a un cineasta italiano recente.

Sul modello del festival di Telluride, ogni anno una personalità del cinema internazionale diventerà Guest Director del festival e curerà personalmente una sezione specifica.

Sono già aperte ipotesi di collaborazione con il Dams dell’Università degli Studi di Torino, con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e con il Teatro Stabile di Torino.

Inoltre, aggiunge Paolo Virzì, perché il Festival sia davvero una festa, da un lato abbiamo il progetto di rilanciare il Premio del pubblico, nel quale gli spettatori saranno invitati a votare i film del Festival, e dall’altro stiamo studiando la maniera con cui dare un risalto affettuoso al momento dell’ingresso degli ospiti in sala, attraverso una formula nuova, spettacolare e informale, un caloroso benvenuto al quale partecipi anche il pubblico torinese”. (r.d)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Osvaldo – Medel, doppio colpo per l’Inter

Doppio colpo in arrivo per l’Inter. Osvaldo e Medel pronti ad indossare la casacca nerazzurra

Entertainment

San Lorenzo – viagra ai calciatori per la Coppa Libertadores

Il San Lorenzo approda in finale di Coppa Libertadores con l’aiuto di un noto farmaco

Entertainment

Juventus: preso Romulo, ora si cerca un centrale

La Juventus ha definito l’acquisto di Romulo dal Verona, per cui si attende solo l’annuncio ufficiale. Ora è caccia ad un centrale di difesa

Entertainment

Hunger Games 3 Mockingjay, la colonna sonora curata da Lorde

Punta in alto la ragazzina neozelandese che prenderà in mano la colonna sonora del terzo capitolo di Hunger Games, ecco la sua sfida

Entertainment

Uomini e Donne streaming video puntata di oggi 1 Agosto – Marco Fantini, Anna Munafò ed Emanuele Trimarchi parte terza

Oggi a Uomini e Donne è andata in onda la terza parte del Trono Classico di Anna Munafò, la tronista che ha condiviso il suo percorso con Marco Fantini ed Emanuele Trimarchi

Lifestyle

Robert Pattinson e Kristen Stewart, nuove dichiarazioni sul loro amore

L’attore, a cui è dedicata la copertina di Esquire, ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni sulla sua storica ex, eccole

Tag