Archeologia. Betlemme, il nome ritrovato su una pietra

Uno straordinario reperto conferma la veridicità storica dell’esistenza di Betlemme, città natale di Gesù

Durante gli scavi archeologici condotti da un’equipe di studiosi dell’Israel Antiquities Authority, nell’area storica della Città di David a Gerusalemme, è stata rinvenuta una bulla, un sigillo in terracotta che veniva impresso su documenti ed oggetti per garantirne l’integrità e evidenziarne il destinatario. Questa bulla, che misura 1,5 cm circa, riporta un testo ebraico molto frammentario di sole tre righe: Bishv’at (B)at Lechem (Lemel)ech, ossia Nel settimo (anno del regno), (tasse dalla città di B)etlemme, (per) il re.

Gli studiosi israeliani hanno affermato che si tratta della più antica testimonianza della menzione della città in cui secondo i Vangeli nacque Gesù ad oggi nota. A detta dell’archeologo Eli Shukron, direttore degli scavi, questo reperto potrebbe essere riferito a disposizioni finanziare, inerenti il sistema di tassazione, vigenti al tempo del re Ezechia (727 – 697 a.C.) o del suo successore Manasse (697 – 642 a.C.). Tali normative prevedevano un gettito fiscale in natura, con versamenti di derrate alimentari quali olio e grano, a favore dell’amministrazione centrale del palazzo di Gerusalemme.

L’area archeologica corrispondente all’antica città governata da sovrani quali Davide e Salomone, continua quindi ad essere foriera di straordinarie testimonianze che confermano la veridicità storica sia del racconto biblico sia di quello evangelico. (Matteo Trucco)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Che Dio ci aiuti 3 anticipazioni e trama della sesta puntata di giovedì 30 ottobre

L’attesa e L’amore che resta sono i titoli dei due episodi di Che Dio ci aiuti 3 che andranno in onda giovedì 30 ottobre

Moda e Beauty

CARA DELEVIGNE – COPIA IL BEAUTY LOOK

Make up british: total beauty look Burberry – copia il beauty look di Cara Delevingne

Lifestyle

Sportmediaset – le foto hot di Katie Price, Mariana Rodriguez e Valentina Lodovini

Tre bellezze stanno spopolando sul web: la bellezza di Katie Price, Mariana Rodriguez e Valentina Lodovini è esaltata dalle galleries del sito Sportmediaset.it

Entertainment

Il segreto Video Mediaset, puntata intera di oggi 24 ottobre

Ecco tutte le info per rivedere ogni volta che vuoi la puntata di oggi de Il segreto

Entertainment

Isola Dei Famosi 10: Fanny Neguesha, ex fiamma di Balotelli, tra i naufraghi del programma?

Secondo alcune voci l’accordo sarebbe ormai preso, e la modella farebbe ufficialmente parte del cast

Tag