Archeologia. Betlemme, il nome ritrovato su una pietra

Uno straordinario reperto conferma la veridicità storica dell’esistenza di Betlemme, città natale di Gesù

Durante gli scavi archeologici condotti da un’equipe di studiosi dell’Israel Antiquities Authority, nell’area storica della Città di David a Gerusalemme, è stata rinvenuta una bulla, un sigillo in terracotta che veniva impresso su documenti ed oggetti per garantirne l’integrità e evidenziarne il destinatario. Questa bulla, che misura 1,5 cm circa, riporta un testo ebraico molto frammentario di sole tre righe: Bishv’at (B)at Lechem (Lemel)ech, ossia Nel settimo (anno del regno), (tasse dalla città di B)etlemme, (per) il re.

Gli studiosi israeliani hanno affermato che si tratta della più antica testimonianza della menzione della città in cui secondo i Vangeli nacque Gesù ad oggi nota. A detta dell’archeologo Eli Shukron, direttore degli scavi, questo reperto potrebbe essere riferito a disposizioni finanziare, inerenti il sistema di tassazione, vigenti al tempo del re Ezechia (727 – 697 a.C.) o del suo successore Manasse (697 – 642 a.C.). Tali normative prevedevano un gettito fiscale in natura, con versamenti di derrate alimentari quali olio e grano, a favore dell’amministrazione centrale del palazzo di Gerusalemme.

L’area archeologica corrispondente all’antica città governata da sovrani quali Davide e Salomone, continua quindi ad essere foriera di straordinarie testimonianze che confermano la veridicità storica sia del racconto biblico sia di quello evangelico. (Matteo Trucco)

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Il Segreto: Alfonso ed Emilia si sposano anche nella realtà

I due attori protagonisti di Il Segreto stanno per sposarsi anche nella vita reale

Entertainment

Pepa torna in Italia: da Il segreto a Sin Identidad e Victor Ros

Presto rivedremo sui nostri schermi la bella Megan Montaner, sebbene non più nei panni di Pepa: esordiscono infatti in Italia due nuove serie tv, Sin Identidad e Victor Ros, di cui sarà protagonista

Entertainment

Grey’s Anatomy 11×05 anticipazioni – Meredith manda via Derek

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Bend & Break, il prossimo episodio di Grey’s Anatomy 11

Entertainment

Tiziano Ferro – date e info biglietti tour Lo Stadio 2015

I biglietti per i concerti del 2015 di Tiziano Ferro sono disponibili dal 23 ottobre alle 10

Entertainment

Hunger Games – Il canto della rivolta pt. 1 Le date del tour delle prime

Scopri le date delle prime internazionali di Hunger Games – Il canto della rivolta pt. 1

Entertainment

La strada dritta anticipazioni e trama della prima puntata di oggi 20 ottobre

Ennio Fantastichini, Giorgio Marchesi, Anita Caprioli, Carmine Recano, Raffaella Rea e Valeria Bilello, sono i protagonisti della nuova fiction di Rai1

Tag