Mariangela Melato: l’omaggio della città di Milano

La città di Milano regala ai suoi cittadini un’estate dedicata alla regina del teatro italiano. Ecco gli appuntamenti.

A un meno di mese dalla morte di Mariangela Melato, il suo ricordo resta vivo in tutti, nessuno potrà facilmente dimenticare quello che l’attrice ha regalato all’arte italiana, al cinema e soprattutto al teatro. A dedicarle un pensiero e un a serie di eventi, ci ha pensato il Comune di Milano che nella persona di Stefano Boeri, Assessore alla Cultura, vorrà ricordare l’artista scomparsa:

“Sarà un omaggio lungo e articolato, dai primi di marzo a luglio. Questa serie di eventi  si concluderà con un segno: l’intitolazione di un teatro o di una via”.

Come prima cosa un ciclo di proiezioni dei suoi film, dai meno conosciuti ai più noti, sino al più famoso Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. A seguire anche il teatro avrà la sua parte importante e di peso: due serate all’Elfo e al Piccolo e una settimana di proiezioni di suoi spettacoli al Castello.

La conclusione sarà affidata a Renzo Arbore, compagno storico di Mariangela Melato. Arbore omaggerà la sua ex compagna con la sua musica. Il nome dell’attrice, Ambrogino d’Oro nel 1979, verrà inoltre iscritto, il 2 novembre, nel Famedio del Monumentale. E proprio Renzo Arbore racconta un aneddoto privato e molto personale:

“Se ci deve essere un segno che la ricordi, credo dovrebbe essere nel quartiere di Brera, a cui lei era legata. Brera le scatenava grandi emozioni. Come quando le mostrai poco tempo fa una foto di lei, giovane tusa , fuori dal Bar Jamaica. Fu contenta di quel ricordo. Sono contento. E lo sarebbe stata anche lei. Ringrazio sindaco e consiglieri, anche per quel gonfalone e quei ghisa, come suo padre, presenti al funerale a Roma”.

Prende parola anche il Presidente del Consiglio comunale, Basilio Rizzo:

“Dentro al suo cuore era restata profondamente legata alle sue radici milanesi, in particolare a Brera, dove aveva vissuto la sua infanzia”.

 

(b.p.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Concorso 50 sfumature di grigio con Mondadori: puoi vincere un viaggio a Seattle!

Acquista un romanzo della trilogia 50 sfumature da Mondadori Editore, in palio 98 biglietti del film e un viaggio a Seattle

Entertainment

One Direction a Roma, stasera in tv – Anticipazioni e info diretta streaming

Questa sera su Italia 1 va in onda l’attesissimo appuntamento dedicato agli One Direction: qui trovi tutte le anticipazioni e le info per vedere in diretta o in streaming l’evento dal titolo Italia 1d – One Direction – Roma Dicembre 2014

Attualità

Papa Francesco è l’artefice del riavvicinamento USA-Cuba

Dietro lo storico avvicinamento tra Barack Obama e Raoul Castro c’è lo zampino di Papa Francesco

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto, Soledad lascia Puente Viejo – Puntata di domani 18 dicembre

Dopo l’appuntamento di questo pomeriggio con Il Segreto, siamo tutti curiosi di scoprire cosa accadrà domani a Puente Viejo: la bella Soledad è pronta a lasciare Puente Viejo, mentre Maria si sottopone ad ipnosi con l’aiuto di Gonzalo

Entertainment

Little Mix a Sanremo 2015: su Twitter impazza l’hashtag #LittleMixASanremo2015

Da poche ore su Twitter si sono scatenati i fan delle Little Mix, le giovanissime cantanti britanniche uscite da X Factor 2011: sono in tanti a volerle ospiti a Sanremo 2015

Arte

Natale Insieme, la solidarietà nelle foto di Mario Gennaro

Mario Gennaro in Arte e Solidarietà: a Fermo, Immagina, mostra fotografica in programma ad Amsterdam fino al prossimo 10 gennaio.

Tag

-->