Mariangela Melato: l’omaggio della città di Milano

La città di Milano regala ai suoi cittadini un’estate dedicata alla regina del teatro italiano. Ecco gli appuntamenti.

A un meno di mese dalla morte di Mariangela Melato, il suo ricordo resta vivo in tutti, nessuno potrà facilmente dimenticare quello che l’attrice ha regalato all’arte italiana, al cinema e soprattutto al teatro. A dedicarle un pensiero e un a serie di eventi, ci ha pensato il Comune di Milano che nella persona di Stefano Boeri, Assessore alla Cultura, vorrà ricordare l’artista scomparsa:

“Sarà un omaggio lungo e articolato, dai primi di marzo a luglio. Questa serie di eventi  si concluderà con un segno: l’intitolazione di un teatro o di una via”.

Come prima cosa un ciclo di proiezioni dei suoi film, dai meno conosciuti ai più noti, sino al più famoso Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. A seguire anche il teatro avrà la sua parte importante e di peso: due serate all’Elfo e al Piccolo e una settimana di proiezioni di suoi spettacoli al Castello.

La conclusione sarà affidata a Renzo Arbore, compagno storico di Mariangela Melato. Arbore omaggerà la sua ex compagna con la sua musica. Il nome dell’attrice, Ambrogino d’Oro nel 1979, verrà inoltre iscritto, il 2 novembre, nel Famedio del Monumentale. E proprio Renzo Arbore racconta un aneddoto privato e molto personale:

“Se ci deve essere un segno che la ricordi, credo dovrebbe essere nel quartiere di Brera, a cui lei era legata. Brera le scatenava grandi emozioni. Come quando le mostrai poco tempo fa una foto di lei, giovane tusa , fuori dal Bar Jamaica. Fu contenta di quel ricordo. Sono contento. E lo sarebbe stata anche lei. Ringrazio sindaco e consiglieri, anche per quel gonfalone e quei ghisa, come suo padre, presenti al funerale a Roma”.

Prende parola anche il Presidente del Consiglio comunale, Basilio Rizzo:

“Dentro al suo cuore era restata profondamente legata alle sue radici milanesi, in particolare a Brera, dove aveva vissuto la sua infanzia”.

 

(b.p.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

The Voice 2 – anticipazioni della puntata di oggi 23 aprile con le Battle

Raffaella Carrà, Piero Pelù, J-Ax e Noemi sono pronti per il secondo appuntamento dedicato alle Battle di The Voice 2 e che vinca il migliore, questa sera su Rai2

Entertainment

Depardieau e Ferrara sfidano Cannes con il film su Strauss Kahn

Welcome to New York, il nuovo film di Aber Ferrara con Gerard Depardieau, racconterà la scandalosa vicende legata a Strauss Kahn e alle accuse di molestia sessuale, ma Cannes lo bandisce e allora finirà direttamente online

Lifestyle

Belen Rodriguez infuriata su Facebook, ecco perché

La showgirl argentina non accetta le accuse contro il suo programma Come mi vorrei e Selvaggia Lucarelli la difende

Entertainment

Stasera in tv, guida ai film sui canali in chiaro mercoledì 23 aprile

In prima tv su Rai 1 Il giorno in più con Fabio Volo, Isabella Ragonese e Luciana Littizzetto

Entertainment

Flavia Fiadone dopo Uomini e Donne festeggia senza Tommaso Scala

Ieri la ex corteggiatrice di Uomini e Donne Flavia Fiadone ha compiuto 22 anni e come mostrano le foto su Instagram il suo compleanno non l’ha passato insieme a Tommaso Scala

Entertainment

Steven Spielberg pensa a Goonies 2 e a un thriller con Tom Hanks

I progetti futuri del pluripremiato regista americano Steven Spielberg riguardano una nuova collaborazione con l’amico Tom Hanks e il secondo capitolo del capolavoro generaziionale i Goonies

Tag