Mariangela Melato: l’omaggio della città di Milano

La città di Milano regala ai suoi cittadini un’estate dedicata alla regina del teatro italiano. Ecco gli appuntamenti.

A un meno di mese dalla morte di Mariangela Melato, il suo ricordo resta vivo in tutti, nessuno potrà facilmente dimenticare quello che l’attrice ha regalato all’arte italiana, al cinema e soprattutto al teatro. A dedicarle un pensiero e un a serie di eventi, ci ha pensato il Comune di Milano che nella persona di Stefano Boeri, Assessore alla Cultura, vorrà ricordare l’artista scomparsa:

“Sarà un omaggio lungo e articolato, dai primi di marzo a luglio. Questa serie di eventi  si concluderà con un segno: l’intitolazione di un teatro o di una via”.

Come prima cosa un ciclo di proiezioni dei suoi film, dai meno conosciuti ai più noti, sino al più famoso Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. A seguire anche il teatro avrà la sua parte importante e di peso: due serate all’Elfo e al Piccolo e una settimana di proiezioni di suoi spettacoli al Castello.

La conclusione sarà affidata a Renzo Arbore, compagno storico di Mariangela Melato. Arbore omaggerà la sua ex compagna con la sua musica. Il nome dell’attrice, Ambrogino d’Oro nel 1979, verrà inoltre iscritto, il 2 novembre, nel Famedio del Monumentale. E proprio Renzo Arbore racconta un aneddoto privato e molto personale:

“Se ci deve essere un segno che la ricordi, credo dovrebbe essere nel quartiere di Brera, a cui lei era legata. Brera le scatenava grandi emozioni. Come quando le mostrai poco tempo fa una foto di lei, giovane tusa , fuori dal Bar Jamaica. Fu contenta di quel ricordo. Sono contento. E lo sarebbe stata anche lei. Ringrazio sindaco e consiglieri, anche per quel gonfalone e quei ghisa, come suo padre, presenti al funerale a Roma”.

Prende parola anche il Presidente del Consiglio comunale, Basilio Rizzo:

“Dentro al suo cuore era restata profondamente legata alle sue radici milanesi, in particolare a Brera, dove aveva vissuto la sua infanzia”.

 

(b.p.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Beautiful anticipazioni 2 febbraio, Ridge accusa Bill dell’incidente

Domani torna una nuova puntata di Beautiful, la soap opera americana che va in onda dalle 13.40 su Canale 5

Entertainment

L’isola dei famosi 10: domani riparte il reality, ora è tutto pronto

Ecco le anticipazioni della prima puntata de L’isola dei famosi 10 di lunedì 2 febbraio, finalmente riparte dopo l’esordio flop

Entertainment

The Vampire Diaries 6×13 Jeremy dice addio a Mystic Falls per sempre

L’assenza di Bonnie ha portato Jeremy a decidere di andare via da casa per sempre

Entertainment

Braccialetti Rossi 2 Leo e Cris futuro incerto, Carmine Buschini lo annuncia su Facebook

Quale sarà il futuro per Leo e Cris in Braccialetti Rossi 2? Ce lo rivela un post di Carmine Buschini su Facebook

Lifestyle

Justin Bieber è ossessionato da Selena Gomez

Il cantante non ha mai dimenticato Selena Gomez, mentre lei è fidanzata con il dj Zedd

Lifestyle

Harry Styles è innamorato

Il cantante degli One Direction si sarebbe detto innamorato della modella Nadine Leopold con cui trascorrerà il suo imminente 21esimo compleanno

Tag

-->