Mariangela Melato: l’omaggio della città di Milano

La città di Milano regala ai suoi cittadini un’estate dedicata alla regina del teatro italiano. Ecco gli appuntamenti.

A un meno di mese dalla morte di Mariangela Melato, il suo ricordo resta vivo in tutti, nessuno potrà facilmente dimenticare quello che l’attrice ha regalato all’arte italiana, al cinema e soprattutto al teatro. A dedicarle un pensiero e un a serie di eventi, ci ha pensato il Comune di Milano che nella persona di Stefano Boeri, Assessore alla Cultura, vorrà ricordare l’artista scomparsa:

“Sarà un omaggio lungo e articolato, dai primi di marzo a luglio. Questa serie di eventi  si concluderà con un segno: l’intitolazione di un teatro o di una via”.

Come prima cosa un ciclo di proiezioni dei suoi film, dai meno conosciuti ai più noti, sino al più famoso Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. A seguire anche il teatro avrà la sua parte importante e di peso: due serate all’Elfo e al Piccolo e una settimana di proiezioni di suoi spettacoli al Castello.

La conclusione sarà affidata a Renzo Arbore, compagno storico di Mariangela Melato. Arbore omaggerà la sua ex compagna con la sua musica. Il nome dell’attrice, Ambrogino d’Oro nel 1979, verrà inoltre iscritto, il 2 novembre, nel Famedio del Monumentale. E proprio Renzo Arbore racconta un aneddoto privato e molto personale:

“Se ci deve essere un segno che la ricordi, credo dovrebbe essere nel quartiere di Brera, a cui lei era legata. Brera le scatenava grandi emozioni. Come quando le mostrai poco tempo fa una foto di lei, giovane tusa , fuori dal Bar Jamaica. Fu contenta di quel ricordo. Sono contento. E lo sarebbe stata anche lei. Ringrazio sindaco e consiglieri, anche per quel gonfalone e quei ghisa, come suo padre, presenti al funerale a Roma”.

Prende parola anche il Presidente del Consiglio comunale, Basilio Rizzo:

“Dentro al suo cuore era restata profondamente legata alle sue radici milanesi, in particolare a Brera, dove aveva vissuto la sua infanzia”.

 

(b.p.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto anticipazioni febbraio 2016: il mistero della foto di Pepa

Nelle puntate dei primi di febbraio de Il Segreto vedremo Mariana trovare una misterioso foto identica a Pepa. Sarà davvero lei?

Entertainment

Jamie Dornan, l’uomo più sexy dell’anno – [immagini]

Jamie Dornan è stato eletto, da Grazie, l’uomo più sexy dell’anno, sorpassando anche Brad Pitt e Ian Somerhalder di The Vampire Diaries

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto gennaio 2016: la nuova nemica di Mariana

Le anticipazioni del Segreto di gennaio ci rivelano che Mariana sarà ricattata da una donna, di chi si tratta?

Entertainment

Il Segreto puntate spagnole: il nuovo amore di Emilia dopo Alfonso

Nelle puntate spagnole de Il Segreto vedremo Emilia con un nuovo amore, di chi si tratta?

Entertainment

50 sfumature di grigio al premio “Critic’s Choice” di Santa Monica

Ecco che il film ispirato al primo libro della saga erotica di E. L. James, 50 sfumature di grigio, è stato candidato come possibile vincitore del premio “Critic’s Choice” di Santa Monica per la miglior musica

Entertainment

Rita Ora, il sexy calendario 2016 è in vendita – [immagini]

Ecco l’anteprima del mese di gennaio del calendario 2016 di Rita Ora, il più sexy

Tag

-->