Mariangela Melato: l’omaggio della città di Milano

La città di Milano regala ai suoi cittadini un’estate dedicata alla regina del teatro italiano. Ecco gli appuntamenti.

A un meno di mese dalla morte di Mariangela Melato, il suo ricordo resta vivo in tutti, nessuno potrà facilmente dimenticare quello che l’attrice ha regalato all’arte italiana, al cinema e soprattutto al teatro. A dedicarle un pensiero e un a serie di eventi, ci ha pensato il Comune di Milano che nella persona di Stefano Boeri, Assessore alla Cultura, vorrà ricordare l’artista scomparsa:

“Sarà un omaggio lungo e articolato, dai primi di marzo a luglio. Questa serie di eventi  si concluderà con un segno: l’intitolazione di un teatro o di una via”.

Come prima cosa un ciclo di proiezioni dei suoi film, dai meno conosciuti ai più noti, sino al più famoso Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. A seguire anche il teatro avrà la sua parte importante e di peso: due serate all’Elfo e al Piccolo e una settimana di proiezioni di suoi spettacoli al Castello.

La conclusione sarà affidata a Renzo Arbore, compagno storico di Mariangela Melato. Arbore omaggerà la sua ex compagna con la sua musica. Il nome dell’attrice, Ambrogino d’Oro nel 1979, verrà inoltre iscritto, il 2 novembre, nel Famedio del Monumentale. E proprio Renzo Arbore racconta un aneddoto privato e molto personale:

“Se ci deve essere un segno che la ricordi, credo dovrebbe essere nel quartiere di Brera, a cui lei era legata. Brera le scatenava grandi emozioni. Come quando le mostrai poco tempo fa una foto di lei, giovane tusa , fuori dal Bar Jamaica. Fu contenta di quel ricordo. Sono contento. E lo sarebbe stata anche lei. Ringrazio sindaco e consiglieri, anche per quel gonfalone e quei ghisa, come suo padre, presenti al funerale a Roma”.

Prende parola anche il Presidente del Consiglio comunale, Basilio Rizzo:

“Dentro al suo cuore era restata profondamente legata alle sue radici milanesi, in particolare a Brera, dove aveva vissuto la sua infanzia”.

 

(b.p.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Un Medico in Famiglia 10: in arrivo un nuovo personaggio ecco di chi si tratta

Scopri con noi le anticipazioni di Un Medico in Famiglia 10.

Entertainment

Amichevoli estive, la Juve vince in Polonia 2-1 contro il Lechia (video-sintesi del match)

Vantaggio bianconero con Pogba e pareggio polacco di Buksa. Al 90’ ci pensa il croato Mandzukic a firmare il successo della Juve

Entertainment

Il Principe – Un amore impossibile 2, streaming VIDEO MEDIASET puntata di stasera 29 luglio

Non puoi vedere in diretta la puntata di oggi de Il Principe – Un amore impossibile 2? Nessun problema, ecco come trovarla in streaming

Entertainment

Amichevoli estive, il Chelsea di Mou batte ai rigori il Barcellona (video dei gol)

Il Chelsea vince ai calci di rigore, dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, contro il Barca di Luis Enrique. Le reti portano le firme di Hazard e Cahill da una parte, Suarez e Sandro Ramirez dall’altra.

Entertainment

Beautiful streaming Video Mediaset, Charlie scopre che Maya è un trans

Nella puntata di oggi di Beautiful, assolutamente da rivedere su VideoMediaset.it, Charlie scopre il segreto di Maya

Entertainment

Calciomercato Milan, nuovo assalto a Romagnoli

Al ritorno dalla tournée cinese, Sinisa Mihajlovic spera di poter avere il centrale della Roma. L’offerta di 25 milioni non sarà modificata, toccherà ai capitolini l’ultima parola

Tag

-->