Mariangela Melato: l’omaggio della città di Milano

La città di Milano regala ai suoi cittadini un’estate dedicata alla regina del teatro italiano. Ecco gli appuntamenti.

A un meno di mese dalla morte di Mariangela Melato, il suo ricordo resta vivo in tutti, nessuno potrà facilmente dimenticare quello che l’attrice ha regalato all’arte italiana, al cinema e soprattutto al teatro. A dedicarle un pensiero e un a serie di eventi, ci ha pensato il Comune di Milano che nella persona di Stefano Boeri, Assessore alla Cultura, vorrà ricordare l’artista scomparsa:

“Sarà un omaggio lungo e articolato, dai primi di marzo a luglio. Questa serie di eventi  si concluderà con un segno: l’intitolazione di un teatro o di una via”.

Come prima cosa un ciclo di proiezioni dei suoi film, dai meno conosciuti ai più noti, sino al più famoso Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. A seguire anche il teatro avrà la sua parte importante e di peso: due serate all’Elfo e al Piccolo e una settimana di proiezioni di suoi spettacoli al Castello.

La conclusione sarà affidata a Renzo Arbore, compagno storico di Mariangela Melato. Arbore omaggerà la sua ex compagna con la sua musica. Il nome dell’attrice, Ambrogino d’Oro nel 1979, verrà inoltre iscritto, il 2 novembre, nel Famedio del Monumentale. E proprio Renzo Arbore racconta un aneddoto privato e molto personale:

“Se ci deve essere un segno che la ricordi, credo dovrebbe essere nel quartiere di Brera, a cui lei era legata. Brera le scatenava grandi emozioni. Come quando le mostrai poco tempo fa una foto di lei, giovane tusa , fuori dal Bar Jamaica. Fu contenta di quel ricordo. Sono contento. E lo sarebbe stata anche lei. Ringrazio sindaco e consiglieri, anche per quel gonfalone e quei ghisa, come suo padre, presenti al funerale a Roma”.

Prende parola anche il Presidente del Consiglio comunale, Basilio Rizzo:

“Dentro al suo cuore era restata profondamente legata alle sue radici milanesi, in particolare a Brera, dove aveva vissuto la sua infanzia”.

 

(b.p.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

The Originals 2: arriva Elena da The Vampire Diaries

La bella attrice Nina Dobrev è stata voluta fortemente dagli autori dello spin off di The Vampire Diaries dedicato agli originali e alla fine ha accettato il ruolo: interpreterà la prima delle doppleganger, Tatia

Entertainment

Anticipazioni Grey’s Anatomy 11X02: la nuova arrivata rompe gli equilibri

Cosa accadrà in Grey’s Anatomy al Grey Sloan Memorial Hospital dopo l’entrata in scena di Maggie?

Entertainment

Twilight: la saga ritorna su Facebook con 5 mini film

Entro il 2015 si potranno vedere altri 5 cortometraggi dedicati alla trilogia sui vampiri, in una veste completamente rinnovata

Entertainment

Bergamo: lo steward caccia dallo stadio il bambino – tifoso

Un bambino, tifoso bianconero, viene fermato all’ingresso dello stadio di Bergamo da uno steward, perché indossava la maglia della Juventus.

Attualità

Dentro l’ISIS il video su Youtube del reportage di Vice

La video inchiesta “Dentro l’ISIS” di Vice su Youtube

Entertainment

Film al cinema – Sin City, Boxtrolls, La trattativa e Party Girl

Al cinema arriva il secondo capitolo di Sin City, Una donna per cui uccidere di Robert Rodriguez, il cartone horror Boxtrolls e il nuovo film di Sabina Guzzanti sulla trattativa stato mafia, presentato a Venezia 71

Tag