Il paesaggio di Langhe, Roero e Monferrato candidato per l’UNESCO

La commissione nazionale Unesco candida Langhe-Roero e Monferrato a patrimonio mondiale dell’umanità

È la prima volta che il governo italiano candida un paesaggio rurale alla prestigiosa Lista dei beni patrimonio dell’umanità, unici al mondo. La scelta di oggi è un’ulteriore riprova dell’attenzione dell’esecutivo per i temi dell’agricoltura. Mi auguro che la valutazione dell’UNESCO possa essere positiva, conferendo così il giusto riconoscimento a un territorio pieno di storia e poesia, che in questa area del Piemonte si fa tutt’uno con la tradizione agricola portata avanti nei secoli dai suoi abitanti“.

Così il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, commenta la decisione presa dal Consiglio direttivo della Commissione nazionale UNESCO che, con il voto unanime di tutti i suoi componenti, ha deliberato l’invio a Parigi, sede dell’Organizzazione internazionale, del dossier di candidatura del ‘paesaggio vitivinicolo delle Langhe-Roero e Monferrato‘.  Si tratta dell’unica candidatura italiana alla Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO per il 2014.

Il lavoro da fare – spiega il ministro - è ancora tanto. L’iscrizione nella lista avverrà solo dopo il giudizio degli organi valutatori. Dovremmo convincere infatti i 190 Paesi, che aderiscono all’organizzazione internazionale, che il paesaggio di Langhe-Roero e Monferrato è unico al mondo e, quindi, deve avere un posto di riguardo tra le eccellenze dell’UNESCO”.  (a.d.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto – anticipazioni sabato 31 gennaio

Scopri tutte le anticipazioni della puntata di sabato 31 gennaio della soap “Il Segreto”

Lifestyle

Selena Gomez a rischio delusione d’amore

Gli amici della cantante e attrice americana sono preoccupati che il nuovo fidanzato possa spezzarle il cuore

Lifestyle

Robert Pattinson contro FKA Twigs, nessuno tocchi Kristen Stewart

L’attore ha litigato con la sua fidanzata a causa di una sua uscita infelice nei confronti di Kristen Stewart

Lifestyle

Madonna: ‘Le droghe mi stavano distruggendo’

La superstar parla della sua vecchia dipendenza per le droghe. “Mi stavano distruggendo”

Lifestyle

Kim Kardashian gossip, assume un nutrizionista per la sua dieta

La socialite Kim Kardashian, di Keeping up with the Kardashian, rivela di aver assunto un nutrizionista per sbarazzarsi dei suoi quasi 7 chili di troppo

Lifestyle

Ian Somerhalder e Nikki Reed matrimonio confermato, è ufficiale

La notizia ormai è stata diffuso in tutto il mondo e insieme alla conferma di Nikki Reed, arrivano anche i complimenti per Ian Somerhalder

Tag

-->