Google Doodle dedicato allo Schiaccianoci, il balletto

Il 120esimo anniversario di uno dei balletti più famosi al mondo, viene oggi celebrato da Google che crea un Doodle per l’occasione.

Il Doodle di oggi è importante, storico e artistico quanto basta. Big G per festeggiare un anniversario di lustro, quello del balletto lo Schiaccianoci, coreografato da Marius Petipa e composto da  Pëtr Il’ič Čajkovskij. Il 18 dicembre del 1892 si è tenuta la prima nel Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, lo Schiaccianoci è commissionato dal direttore dei Teatri imperiali Russi.

 

 

La prima rappresentazione fu condotta interamente dal compositore italiano Riccardo Drigo e coreografata dal ballerino russo Lev Ivanov: questa esecuzione tuttavia non riscosse successo. Una novità in quest’opera è la presenza di uno strumento che fu visto dal compositore a Parigi: la celesta. Čajkovskij lo volle assolutamente inserire nell’organico strumentale e lo aggiunse in alcuni passaggi del secondo atto: Scene iniziali, Passo a due (Danza della Fata Confetto) e Apoteosi con associazione al personaggio della Fata. Lo strumento venne usato da Čajkovskij anche nel proprio poema sinfonico contemporaneo al balletto Voevoda op. 78 postuma . Prima di lui, in assoluto, Charles-Marie Widor nel 1880. Il nostro musicista temeva che i suoi “rivali” russi potessero precederlo nell’utilizzo dello strumento.

© Riproduzione riservata

Entertainment

The Voice RAI REPLAY: streaming puntata Live Show 6 maggio

Ecco come vedere in streaming su Rai Replay la puntata di The Voice of Italy 3 del 6 maggio

Entertainment

RAI REPLAY Velvet: streaming puntata 6 maggio

Ecco come rivedere su Rai Replay la puntata di Velvet 2 di mercoledì 6 maggio

Entertainment

Anticipazioni Uomini e Donne: Valentina elimina Mariano definitivamente

Valentina durante la nuova registrazione di Uomini e Donne ha dichiarato esplicitamente di provare qualcosa in più per Andrea e Gianluca

Entertainment

Video Mediaset Il Segreto: streaming puntata di oggi 6 maggio

Ecco come rivedere in streaming la puntata di El Secreto de Puente Viejo di mercoledì 6 maggio

Entertainment

Velvet 2 anticipazioni puntata 13 maggio – Ana racconta la verità a Carlos

Nella prossima puntata di Velvet 2, che andrà in onda mercoledì 13 maggio, Blanca scoprirà che il padre di suo figlio non è morto mentre Ana rivelerà a Carlos il nome del suo ex fidanzato

Moda e Beauty

Il trend primavera estate 2015 per i vostri capelli

Capelli – i trend primavera-estate 2015

Tag

-->