Google Doodle dedicato allo Schiaccianoci, il balletto

Il 120esimo anniversario di uno dei balletti più famosi al mondo, viene oggi celebrato da Google che crea un Doodle per l’occasione.

Il Doodle di oggi è importante, storico e artistico quanto basta. Big G per festeggiare un anniversario di lustro, quello del balletto lo Schiaccianoci, coreografato da Marius Petipa e composto da  Pëtr Il’ič Čajkovskij. Il 18 dicembre del 1892 si è tenuta la prima nel Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, lo Schiaccianoci è commissionato dal direttore dei Teatri imperiali Russi.

 

 

La prima rappresentazione fu condotta interamente dal compositore italiano Riccardo Drigo e coreografata dal ballerino russo Lev Ivanov: questa esecuzione tuttavia non riscosse successo. Una novità in quest’opera è la presenza di uno strumento che fu visto dal compositore a Parigi: la celesta. Čajkovskij lo volle assolutamente inserire nell’organico strumentale e lo aggiunse in alcuni passaggi del secondo atto: Scene iniziali, Passo a due (Danza della Fata Confetto) e Apoteosi con associazione al personaggio della Fata. Lo strumento venne usato da Čajkovskij anche nel proprio poema sinfonico contemporaneo al balletto Voevoda op. 78 postuma . Prima di lui, in assoluto, Charles-Marie Widor nel 1880. Il nostro musicista temeva che i suoi “rivali” russi potessero precederlo nell’utilizzo dello strumento.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Le Tre Rose di Eva 3: la dama rossa è Aurora o una sua gemella?

Chi è la dama rossa comparsa nei ricordi di Edoardo nella scorsa puntata di Le Tre Rose di Eva 3?

Senza categoria

50 sfumature di grigio, le immagini di arredo della stanza rossa

Sono arrivate le foto degli oggetti d’arredo della Stanza Rossa di Christian Grey in 50 sfumature di grigio; ecco i pezzi di design di Mark Brazier-Jones

Lifestyle

Belén e Stefano, mano nella mano al party Martorana

La crisi avrà scalfito i loro sorrisi ma al party glamour di Martorana i due sono apparsi normalissimi e sempre mano nella mano. Del gossip meglio fregarsene come dice Stefano de Martino.

Entertainment

Le Tre Rose di Eva 3 anticipazioni 4 giugno: Tessa tradisce Ruggero?

Ecco le anticipazioni della puntata di giovedì 4 giugno di Le Tre rose di Eva 3

Entertainment

Le Tre Rose di Eva 3 VIDEO MEDIASET: streaming 28 maggio

Ecco come rivedere in streaming su Video Mediaset la puntata di giovedì 28 maggio di Le Tre Rose di Eva 3

Entertainment

Una mamma per amica, forse in arrivo il film

I fan hanno aspettato per sette lunghi anni. Che stia veramente per arrivare il film delle Gilmore Girls con il tanto atteso matrimonio fra Luke e Lorelai?

Tag

-->