David Bowie Berlino: a new career in a new town, la mostra a Bologna

Il periodo berlinese del Duca Bianco diventa un’imponente mostra fotografica ospitata all’ONO di Bologna, dal 29 novembre al 17 gennaio.

Quindici fotografi (tra cui Brian Duffy,Sheila Rock, Ian Dickson, Philippe Auliac, Tery O’ Neill) per circa 100 immagini: ecco la mostra David Bowie Berlino: a new career in a new town, portata per la prima volta in Italia. Oltre alle fotografie belle, alcune inedite – almeno per l’Italia -, ma senza dubbio originali, anche rari filmati messi a disposizione dalla RAI.  L’intento è quello di ripercorrere gli anni della trilogia berlinese di Bowie, dal ’76 al ’79. In quegli anni il cantante si trasferì a Berlino, all’epoca quanto mai lacerata dal muro, per un breve ma iper-creativo periodo dal quale nasceranno tre album che cambieranno per sempre la storia della musica: Low, Heroes e Lodger.

 

 

Un mostra in cui le immagini raccontano la trasferta berlinese dell’artista, le sue session con Brian Eno e Tony Visconti, ma anche i momenti con Iggy Pop. Il percorso espositivo dimostra quanto Bowie fosse totalmente immerso nella musica, nell’arte delle gallerie a ovest e nei cabaret a est: tutti questi elementi sono rappresentati da materiale documentaristico originale.

Nella seconda sezione invece  vengo presentati scatti molto più iconici e conosciuti del periodo subito precedente e subito successivo a qui tre fatidici anni. Ecco quindi da un lato le immagini super colorate e quasi pop di Ziggy Stardust e Aladdin Sane, dall’altro quelle di Scary Monsters che già si inoltra negli anni 80 in quel modo visionario e originale che solo David Bowie sapeva.

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Alessio Cerci, Mario Balotelli, Cristiano Ronaldo: top e flop della serata in Champions

Al Vicente Calderon Cerci festeggia il primo gol in Champions, serata da dimenticare per Balotelli

Entertainment

Il segreto Video Mediaset, puntata intera di oggi 23 ottobre

Ecco tutte le info per rivedere la replica della puntata di oggi de Il segreto in streaming

Entertainment

X Factor 8 prima puntata – ospiti, esibizioni e anticipazioni

Tiziano Ferro e Robin Schulz con Lilly Wood & The Prick saranno gli artisti che saliranno sul palco di questa nuova edizione del talent di Sky, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pri

Lifestyle

Martina Stella e il Principe Harry: la nuova coppia

Ecco gli ultimi gossip che vedono protagonista una strana coppia

Entertainment

Tiziano Ferro presenta live ad X Factor “Senza scappare mai più”

Il talent di Sky scalda i motori in vista della diretta: i cantanti sono stati scelti dai giudici, e si attendono solo le performance, e gli ospiti. Tiziano Ferro sarà il primo e presenterà live il suo ultimo singolo “Senza scappare mai più”

Moda e Beauty

LOOK OF THE DAY

E’ vintage il look of the day

Tag