Google all’attacco del mercato degli e-book

Due giorni prima del Salone del libro di Torino dedicato, alla “primavera digitale”, Google apre anche in Italia il suo “negozio” di e-book e manda i libri sulla nuvola.

L’Italia è la prima nazione di lingua non inglese dove il colosso di Mountain View decide di sfidare gli altri “giganti” del settore (Apple e Amazon), sicuri che il mercato del libro digitale, fermo al momento all’uno per cento, sia in crescita esponenziale.

Qualche informazione pratica. Lo store propone, in accordo coi partner Mondadori, Rizzoli e Gems un pacchetto di 7mila titoli in italiano (oltre due milioni quelli in inglese) ai quali si può accedere tramite computer attraverso Google Play, la piattaforma d’intrattenimento del gruppo, o attraverso l’omonimo negozio disponibile sui sistemi Android. Le vendite non sono associate ad un dispositivo di lettura specifico, come possono essere Kindle per Amazon o I-Pad per Apple, ma il sistema si basa sul cloud computing, per cui  i libri acquistati finiscono sulla “nuvola” raggiungibili da qualunque dispositivo collegato a internet, dal computer allo smartphone all’e-reader. Ciascuno potrà quindi crearsi la propria libreria virtuale “parcheggiata” sul server di Google alla quale accedere col proprio account (lo stesso della posta Gmail). Per chi non vuole o non può connettersi, è prevista la visualizzazione offline o la possibilità di scaricare il libro.

E intanto, gli editori, colgono al volo l’occasione: Mondadori annuncia che nella prossime settimane sarà ampliato il catalogo dei book; Rcs libri, primo al mondo, lancia la raccolta dei bestseller Il ciclo dell’eredità di Cristopher Paolini.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto – La vera Aurora doppiata Eleonora Reti (Video)

Eleonora Reti sarà la voce italiana di Aurora Castro, la vera figlia di Tristan e Pepa

Entertainment

Sequel 50 sfumature di grigio – In arrivo il teaser trailer

Il 27 maggio verrà distribuito il Blu-ray disc di 50 sfumature di grigio che, secondo quanto pubblicizzato dal sito di distribuzione Home Video Best Buy, contiene anche un teaser trailer di 50 sfumature di nero

Entertainment

Sara Tommasi aspetta un figlio da Andrea Diprè? – VIDEO

La showgirl Sara Tommasi ha appena annunciato che potrebbe aspettare un figlio da Andrea Diprè.

Entertainment

L’uomo e la donna più belli del mondo? Un pc svela chi sono – FOTO

Un programma per computer dice che questi sono i volti dell’uomo e della donna più belli del mondo

Entertainment

Ian Somerhalder e Nikki Reed matrimonio cancellato per Nina Dobrev

Ecco tutte le ultime news sul matrimonio tra Ian Somerhalder e Nikki Reed, per quello che hanno preannunciato essere un matrimonio da favola, ma che potrebbe essere cancellato

Entertainment

Andreas Lubitz, 10 anni fa il co-pilota Germanwings imparava a “volare” – VIDEO

Il co-pilota Andreas Lubitz, unico responsabile del disastro del volo Germanwings che ha visto la morte di 150 persone, iniziava la sua carriera 10 anni fa…

Tag

-->