Google all’attacco del mercato degli e-book

Due giorni prima del Salone del libro di Torino dedicato, alla “primavera digitale”, Google apre anche in Italia il suo “negozio” di e-book e manda i libri sulla nuvola.

L’Italia è la prima nazione di lingua non inglese dove il colosso di Mountain View decide di sfidare gli altri “giganti” del settore (Apple e Amazon), sicuri che il mercato del libro digitale, fermo al momento all’uno per cento, sia in crescita esponenziale.

Qualche informazione pratica. Lo store propone, in accordo coi partner Mondadori, Rizzoli e Gems un pacchetto di 7mila titoli in italiano (oltre due milioni quelli in inglese) ai quali si può accedere tramite computer attraverso Google Play, la piattaforma d’intrattenimento del gruppo, o attraverso l’omonimo negozio disponibile sui sistemi Android. Le vendite non sono associate ad un dispositivo di lettura specifico, come possono essere Kindle per Amazon o I-Pad per Apple, ma il sistema si basa sul cloud computing, per cui  i libri acquistati finiscono sulla “nuvola” raggiungibili da qualunque dispositivo collegato a internet, dal computer allo smartphone all’e-reader. Ciascuno potrà quindi crearsi la propria libreria virtuale “parcheggiata” sul server di Google alla quale accedere col proprio account (lo stesso della posta Gmail). Per chi non vuole o non può connettersi, è prevista la visualizzazione offline o la possibilità di scaricare il libro.

E intanto, gli editori, colgono al volo l’occasione: Mondadori annuncia che nella prossime settimane sarà ampliato il catalogo dei book; Rcs libri, primo al mondo, lancia la raccolta dei bestseller Il ciclo dell’eredità di Cristopher Paolini.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Osvaldo vicinissimo all’Inter, a ore l’annuncio

Osvaldo sarebbe vicino a vestire la maglia nerazzurra, con uno scambio alla pari con Taider

Entertainment

Arturo Vidal – follie del Manchester United

Vidal sembrerebbe vicino al passaggio al Manchester United nonostante le smentite del club bianconero

Entertainment

Sebastiano Rossi indagato per possesso di droga

Indagato Sebastiano Rossi, ex portiere del Milan, per possesso di cocaina

Entertainment

Calendario Serie A 2014-2015: i big match

Calendario delle partite più importanti del campionato 2014-2015

Entertainment

The Vampire Diaries 6: prima FOTO scena Damon e Bonnie

Ecco la prima foto di Damon e Bonnie dal set di The Vampire Diaries 6

Entertainment

Estrazioni Lotto, 10eLotto e Superenalotto 31 luglio, Concorso numero 91

I numeri vincenti estratti di Lotto, Superenalotto, 10elotto del concorso numero 91 giovedì 31 luglio

Tag