Google all’attacco del mercato degli e-book

Due giorni prima del Salone del libro di Torino dedicato, alla “primavera digitale”, Google apre anche in Italia il suo “negozio” di e-book e manda i libri sulla nuvola.

L’Italia è la prima nazione di lingua non inglese dove il colosso di Mountain View decide di sfidare gli altri “giganti” del settore (Apple e Amazon), sicuri che il mercato del libro digitale, fermo al momento all’uno per cento, sia in crescita esponenziale.

Qualche informazione pratica. Lo store propone, in accordo coi partner Mondadori, Rizzoli e Gems un pacchetto di 7mila titoli in italiano (oltre due milioni quelli in inglese) ai quali si può accedere tramite computer attraverso Google Play, la piattaforma d’intrattenimento del gruppo, o attraverso l’omonimo negozio disponibile sui sistemi Android. Le vendite non sono associate ad un dispositivo di lettura specifico, come possono essere Kindle per Amazon o I-Pad per Apple, ma il sistema si basa sul cloud computing, per cui  i libri acquistati finiscono sulla “nuvola” raggiungibili da qualunque dispositivo collegato a internet, dal computer allo smartphone all’e-reader. Ciascuno potrà quindi crearsi la propria libreria virtuale “parcheggiata” sul server di Google alla quale accedere col proprio account (lo stesso della posta Gmail). Per chi non vuole o non può connettersi, è prevista la visualizzazione offline o la possibilità di scaricare il libro.

E intanto, gli editori, colgono al volo l’occasione: Mondadori annuncia che nella prossime settimane sarà ampliato il catalogo dei book; Rcs libri, primo al mondo, lancia la raccolta dei bestseller Il ciclo dell’eredità di Cristopher Paolini.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Champions League: calendario e date delle partite di Juventus e Roma

Tutte le sfide di Juventus e Roma in Europa. Per entrambe le squadre, ultima giornata di fronte al proprio pubblico

Moda e Beauty

Addio ad Oscar de la Renta, lo stilista delle dive hollywoodiane

Mondo della moda in lutto, ci lascia Oscar de la Renta, lo stilista delle dive di Hollywood

Entertainment

Natale con Dario Argento e Iggy Pop in Sandman

Il nuovo progetto di Dario Argento si chiamerà Sandman e protagonista sarà Iggy Pop, ma prima bisogna trovare i soldi

Entertainment

Che Dio ci aiuti 3 anticipazioni 23 ottobre – Alice è nei guai

Ecco cosa vedremo nella quinta puntata di giovedì su Rai 1

Entertainment

The Vampire Diaries news, Paul Wesley lascia la serie

L’attore potrebbe arrivare a The Originals, proprio mentre The Vampire Diaries è a rischio chiusura

Lifestyle

Francois Truffaut a 30 anni dalla scomparsa

L’esploratore dell’animo femminile manca ancora, a 30 anni dalla sua scomparsa, film che sono vita vera – Francois Truffaut, il mito della cinematografia francese

Tag