Google all’attacco del mercato degli e-book

Due giorni prima del Salone del libro di Torino dedicato, alla “primavera digitale”, Google apre anche in Italia il suo “negozio” di e-book e manda i libri sulla nuvola.

L’Italia è la prima nazione di lingua non inglese dove il colosso di Mountain View decide di sfidare gli altri “giganti” del settore (Apple e Amazon), sicuri che il mercato del libro digitale, fermo al momento all’uno per cento, sia in crescita esponenziale.

Qualche informazione pratica. Lo store propone, in accordo coi partner Mondadori, Rizzoli e Gems un pacchetto di 7mila titoli in italiano (oltre due milioni quelli in inglese) ai quali si può accedere tramite computer attraverso Google Play, la piattaforma d’intrattenimento del gruppo, o attraverso l’omonimo negozio disponibile sui sistemi Android. Le vendite non sono associate ad un dispositivo di lettura specifico, come possono essere Kindle per Amazon o I-Pad per Apple, ma il sistema si basa sul cloud computing, per cui  i libri acquistati finiscono sulla “nuvola” raggiungibili da qualunque dispositivo collegato a internet, dal computer allo smartphone all’e-reader. Ciascuno potrà quindi crearsi la propria libreria virtuale “parcheggiata” sul server di Google alla quale accedere col proprio account (lo stesso della posta Gmail). Per chi non vuole o non può connettersi, è prevista la visualizzazione offline o la possibilità di scaricare il libro.

E intanto, gli editori, colgono al volo l’occasione: Mondadori annuncia che nella prossime settimane sarà ampliato il catalogo dei book; Rcs libri, primo al mondo, lancia la raccolta dei bestseller Il ciclo dell’eredità di Cristopher Paolini.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Estrazioni Lotto, 10eLotto e Superenalotto 23 ottobre, Concorso numero 127

Controlla i numeri vincenti e scopri se hai vinto, l’estrazione del lotto, 10elotto, superenealotto 23 ottobre 2014

Moda e Beauty

Chiara Ferragni vs Kristina Bazan – gara dei look tra fashion blogger

I look delle fashion blogger a confronto – Chiara Ferragni vs Kristina Bazan – chi vincerà?

Moda e Beauty

TENDENZE – IL NUOVO TREND MASCHILE SI CHIAMA COLLANT

La fusione tra uomo e donna ha un nome, si chiama collant ed è il nuovo trend maschile

Entertainment

Uomini e Donne: i fan di Andrea Cerioli e Sharon in rivolta

I fan di Andrea Cerioli e Sharon continuano a lamentarsi per le scene tagliate nelle puntate di Uomini e Donne

Lifestyle

Claudia D’Agostino dopo Uomini e Donne apre un negozio

L’ex corteggiatrice di Andrea Offredi Claudia D’Agostino sta aprendo un negozio nella sua città

Entertainment

X Factor 8, Victoria Cabello: “Non me ne frega niente di vincere, auguro alle ragazze una carriera fatta di live”

Il giudice di X Factor 8 loda la genuinità delle sue ragazze arrivate ai live show, e si promette di lasciarle intatte come sono

Tag