Arte contemporanea. Giuseppe Penone, signore di Versailles

Giuseppe Penone sarà l’artista contemporaneo ospitato a Versailles nel 2013. Un omaggio all’artista torinese e all’Arte Povera del cui spirito, evidentemente, il mondo d’oggi ha ancora bisogno.

La scelta d’invitare Penone è arrivata direttamente da Catherine Pégard, nuovo presidente dell’istituzione. Decisa a tagliare corto con le polemiche che negli anni scorsi avevano accompagnato la posa dell’aragosta gigante di Jeff Koons e i manga di Takashi Murakami nei “sacri” luoghi del Re Sole; la Pégard, fresca d’incarico ha annunciato di voler optare per artisti contemporanei le cui opere possano ottemperare ad una “visione” che sia comunque in relazione al monumento. Il lungo lavoro di Giuseppe Penone nel sondare il rapporto tra uomo e natura è scelta impeccabile, considerando tra l’altro che nel 2013 la reggia (e Penone alle regge deve essersi abituato, dopo le esperienze alla Venaria Reale e soprattutto dopo aver realizzato da un cedro di Versailles abbattuto nel ’99 da una tempesta, una straordinaria opera) creerà una serie di eventi attorno alla figura di André Le Nôtre, il giardiniere del re Luigi XIV di cui ricorreranno i quattrocento anni dalla nascita. L’artista sarà chiamato a realizzare interventi ad hoc anche per l’occasione. “Ho pensato che  Giuseppe Penone avesse il suo posto in questo dialogo tra passato e presente, che penetra la superficie delle cose per trovare vita e segreti“, ha detto la presidente.

Ma per vedere Penone all’opera occorrerà attendere ancora un anno, questa estate madame Pégard ha confermato la scelta dell’artista portoghese Joana Vasconcelos , ne riparleremo.

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

The Voice 3 RAI REPLAY: streaming finale e vincitore 2015

Ecco come rivedere in streaming la finale di The Voice of Italy 3 andata in onda ieri sera mercoledì 27 maggio

Senza categoria

50 sfumature di nero, le nuove foto promozionali del film – [immagini]

Ecco le ultime immagini promozionali di 50 sfumature di nero, il sequel del primo film di S. T. Johnson ispirato alla trilogia erotica di E. L. James

Entertainment

Chi ha vinto The Voice of Italy 3? Il vincitore è Fabio Curto

Ecco chi è il vincitore di The Voice of Italy 3

Lifestyle

Mariana Rodriguez, ecco il mio uomo ideale

Sincero e con il senso del rispetto e che magari la possa proteggere in futuro. Mariana Rodriguez torna a raccontarsi parlando del suo uomo ideale senza mai perdere il sorriso.

Entertainment

Il Segreto: Fernando si arrende e lascia Puente Viejo

Incredibile quello che accadrà al nostro Mesia, sul quale sono pronti a scendere i titoli di coda

Entertainment

Video Mediaset Il Segreto: streaming oggi 27 maggio

Ecco come riveder in streaming la puntata di oggi 27 maggio 2015 di Il Segreto

Tag

-->