Arte contemporanea. Giuseppe Penone, signore di Versailles

Giuseppe Penone sarà l’artista contemporaneo ospitato a Versailles nel 2013. Un omaggio all’artista torinese e all’Arte Povera del cui spirito, evidentemente, il mondo d’oggi ha ancora bisogno.

La scelta d’invitare Penone è arrivata direttamente da Catherine Pégard, nuovo presidente dell’istituzione. Decisa a tagliare corto con le polemiche che negli anni scorsi avevano accompagnato la posa dell’aragosta gigante di Jeff Koons e i manga di Takashi Murakami nei “sacri” luoghi del Re Sole; la Pégard, fresca d’incarico ha annunciato di voler optare per artisti contemporanei le cui opere possano ottemperare ad una “visione” che sia comunque in relazione al monumento. Il lungo lavoro di Giuseppe Penone nel sondare il rapporto tra uomo e natura è scelta impeccabile, considerando tra l’altro che nel 2013 la reggia (e Penone alle regge deve essersi abituato, dopo le esperienze alla Venaria Reale e soprattutto dopo aver realizzato da un cedro di Versailles abbattuto nel ’99 da una tempesta, una straordinaria opera) creerà una serie di eventi attorno alla figura di André Le Nôtre, il giardiniere del re Luigi XIV di cui ricorreranno i quattrocento anni dalla nascita. L’artista sarà chiamato a realizzare interventi ad hoc anche per l’occasione. “Ho pensato che  Giuseppe Penone avesse il suo posto in questo dialogo tra passato e presente, che penetra la superficie delle cose per trovare vita e segreti“, ha detto la presidente.

Ma per vedere Penone all’opera occorrerà attendere ancora un anno, questa estate madame Pégard ha confermato la scelta dell’artista portoghese Joana Vasconcelos , ne riparleremo.

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Pretty Little Liars 6 – Cosa vedremo nella sesta stagione?

Il telefilm PLL ripartirà il 3 giugno, sull’ABC Family, con la tanto attesa sesta stagione in cui finalmente scopriremo chi è -A

Entertainment

Il Segreto: Donna Francisca svela a Gonzalo di aver ucciso Pepa

Una rivelazione shock di Donna Francisca scatena la rabbia di Fernando, la matrona è la colpevole della morte di Pepa

Entertainment

La moglie di Rocco Siffredi svela dettagli del loro matrimonio

La moglie di Rocco Siffredi svela dettagli del loro matrimonio

Entertainment

Un posto al sole anticipazioni puntata 27 marzo – Marco Mazzanti alias Leonardo Balestrieri new entry

Un posto al sole, la soap opera partenopea di Rai 3, stupisce con una new entry nel cast, un ex de Il Grande Fratello! Scopriamo anche le anticipazioni della puntata di oggi, venerdì 27 marzo

Entertainment

The Walking Dead 5×16 Conquer spoiler, Daryl Dixon muore?

The Walking Dead 5×16 Conquer sicuramente sarà l’ultimo episodio per più di un personaggio, Daryl Dixon sarà tra questi?

Entertainment

Anticipazioni americane Beautiful: Bill e Ridge alleati

Nei prossimi mesi vedremo Bill e Ridge allearsi per sconfiggere Rick

Tag

-->