Leopardi, il contemporaneo. Per Mario Martone un nuovo film

Giacomo Leopardi? Un contemporaneo. Parola di Mario Martone, alle prese con la sceneggiatura del film che porterà sul grande schermo la figura del poeta di Recanati.

In un’intervista a La Stampa, il regista sottolinea che “film come The Tree of Life di Malick e Melancholia di Von Trier dialogano molto con la filosofia leopardiana“, e racconta come la voce di Giacomo Leopardi lo abbia  accompagnato in questi anni. Anni nei quali il regista napoletano s’è immerso nel XIX secolo, realizzando l’epopea risorgimentale di Noi credevamo, film simbolo del 150mo dell’Unità d’Italia, ha firmato inoltre due regie liriche di Verdi e Rossini, e infine, portato in teatro Le operette Morali di Leopardi, vincendo per questo il premio Ubu alla regia. Lo spettacolo, che è stato accolto da molti consensi anche in Francia, è in scena fino a domani a Recanati, quindi sarà a Napoli, in una versione speciale realizzata per L’Istituto italiano di studi filosofici (2 – 5 maggio).

Poco Martone ha anticipato sul nuovo progetto, scritto con Ippolita Di Majo, è quasi certo che tra le location dovrebbe esserci il “natio borgo selvaggio”, che Leopardi odiò e amò intensamente. Non sarà una trasposizione per il cinema delle Operette morali, ma neppure un puro e semplice film biografico, il regista ha detto che parlarne è “prematuro”, probabilmente il piano della realtà e quello della filosofia leopardiana troveranno modo d’intrecciarsi. Il produttore Carlo Degli Esposti (Palomar) assicura “uno sguardo intenso e particolare su Leopardi“; co prodotto con Rai Cinema le riprese del fil dovrebbero cominciare tra l’autunno del 2013 e la primavera del 2014. Intanto oggi Mario Martone riceverà a Recanati il Premio Ludovico Alessandrini per il cinema e la poesia.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Estrazioni Lotto, 10eLotto e Superenalotto 23 ottobre, Concorso numero 127

Controlla i numeri vincenti e scopri se hai vinto, l’estrazione del lotto, 10elotto, superenealotto 23 ottobre 2014

Moda e Beauty

Chiara Ferragni vs Kristina Bazan – gara dei look tra fashion blogger

I look delle fashion blogger a confronto – Chiara Ferragni vs Kristina Bazan – chi vincerà?

Moda e Beauty

TENDENZE – IL NUOVO TREND MASCHILE SI CHIAMA COLLANT

La fusione tra uomo e donna ha un nome, si chiama collant ed è il nuovo trend maschile

Entertainment

Uomini e Donne: i fan di Andrea Cerioli e Sharon in rivolta

I fan di Andrea Cerioli e Sharon continuano a lamentarsi per le scene tagliate nelle puntate di Uomini e Donne

Lifestyle

Claudia D’Agostino dopo Uomini e Donne apre un negozio

L’ex corteggiatrice di Andrea Offredi Claudia D’Agostino sta aprendo un negozio nella sua città

Entertainment

X Factor 8, Victoria Cabello: “Non me ne frega niente di vincere, auguro alle ragazze una carriera fatta di live”

Il giudice di X Factor 8 loda la genuinità delle sue ragazze arrivate ai live show, e si promette di lasciarle intatte come sono

Tag