Google festeggia l’inventore della zip

L’ultimo doodle di Google, bellissimo: una cerniera gigante scende al centro della home page del motore di ricerca, ricorda il compleanno di Gideon Sundback, l’ingegnere […]

L’ultimo doodle di Google, bellissimo: una cerniera gigante scende al centro della home page del motore di ricerca, ricorda il compleanno di Gideon Sundback, l’ingegnere elettronico svedese-americano più comunemente associato con lo sviluppo del dispositivo di chiusura che ha rivoluzionato l’industria dell’abbigliamento.

Prima dell’intervento di Sundback, l’idea per una chiusura formata da denti ad incastro era circolata tra gli ingegneri per più di 20 anni, ma nessuno l’aveva perfezionata. L’innovazione fu di mettere una fossetta sul lato inferiore di ciascun dente e un pennino sulla parte superiore che aderisse saldamente alla fossetta del dente superiore. Il risultato è quello che ciascuno conosce: le due file di denti aderiscono in maniera così tenace perché nessun singolo dente ha spazio sufficiente per spostarsi verso l’alto o verso il basso. Sundback ha inoltre creato la macchina di produzione per la nuova cerniera.

Nato il 24 aprile 1880, nello Småland, in Svezia, si trasferì in Germania dopo gli studi ed emigrò nel 1905 negli Stati Uniti. Inizialmente la zip fu adoperata per gli stivali da donna, solo nel 1930 passò a chiudere pantaloni e abiti. Sundback morì di una malattia cardiaca nel 1954.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto anticipazioni puntata serale di oggi 21 dicembre: Fernando ha violentato Maria!

Questa sera ci attende una nuova, entusiasmante puntata serale de Il Segreto, la telenovela di Canale 5: scopriremo con orrore che Fernando è l’uomo mascherato che ha abusato della povera Maria

Entertainment

Inter vs Lazio, orari diretta tv e streaming, probabili formazioni del posticipo di Serie A

Gli orari della diretta tv e streaming del posticipo di Serie A, Inter-Lazio, con le probabili formazioni

Entertainment

I 10 uomini più sexy del 2014

I 10 uomini più sexy del 2014

Entertainment

Le 10 donne più belle del 2014

Le 10 donne più belle del 2014

Lifestyle

“Non accetto che Babbo Natale non esista”, donna tenta il suicidio ogni anno

Lynn Cassidy, 54enne inglese, soffre di “depressione stagionale”. Leggiamo la sua (bizzarra) storia

Tag

-->