Google festeggia l’inventore della zip

L’ultimo doodle di Google, bellissimo: una cerniera gigante scende al centro della home page del motore di ricerca, ricorda il compleanno di Gideon Sundback, l’ingegnere […]

L’ultimo doodle di Google, bellissimo: una cerniera gigante scende al centro della home page del motore di ricerca, ricorda il compleanno di Gideon Sundback, l’ingegnere elettronico svedese-americano più comunemente associato con lo sviluppo del dispositivo di chiusura che ha rivoluzionato l’industria dell’abbigliamento.

Prima dell’intervento di Sundback, l’idea per una chiusura formata da denti ad incastro era circolata tra gli ingegneri per più di 20 anni, ma nessuno l’aveva perfezionata. L’innovazione fu di mettere una fossetta sul lato inferiore di ciascun dente e un pennino sulla parte superiore che aderisse saldamente alla fossetta del dente superiore. Il risultato è quello che ciascuno conosce: le due file di denti aderiscono in maniera così tenace perché nessun singolo dente ha spazio sufficiente per spostarsi verso l’alto o verso il basso. Sundback ha inoltre creato la macchina di produzione per la nuova cerniera.

Nato il 24 aprile 1880, nello Småland, in Svezia, si trasferì in Germania dopo gli studi ed emigrò nel 1905 negli Stati Uniti. Inizialmente la zip fu adoperata per gli stivali da donna, solo nel 1930 passò a chiudere pantaloni e abiti. Sundback morì di una malattia cardiaca nel 1954.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Sesso fetish, ecco cosa desiderano gli uomini

Sesso fetish, il lato b delle donne messo in secondo piano dalle fantasie maschili…

Entertainment

Russi troppo? Ecco come evitarlo

Russi troppo? Uno studio presentato a Barcellona rivela come risolvere il problema

Entertainment

Lisa Fusco, dall’Isola dei Famosi all’hard: “Farò il remake del primo film di Moana Pozzi”

La famosa soubrettina Lisa Fusco annuncia che interpreterà il remake del primo film di Moana Pozzi, affondando le colleghe colpite dalla fortuna…

Entertainment

Il Segreto – La vera Aurora ricatta Jacinta

Nelle prossime puntate de Il Segreto la vera Aurora capirà che Jacinta Ramons è l’autrice dell’assassinio di Ana ed inizierà a ricattarla per farle raccontare tutta la verità a Tristan

Entertainment

Cambia sesso, era un papà: “Adesso sono una mamma”

Figlio di Roxy Wallace, William, perde il suo “papà burbero” e guadagna la sua nuova mamma Roxanna

Entertainment

Sara Tommasi e il suo nuovo look – VIDEO

La showgirl Sara Tommasi è apparsa in un nuovo video pubblicato dalla pagina Facebook di Andrea Diprè

Tag

-->