Maggio dei libri, migliaia di eventi per il piacere di leggere

Al via oggi, 23 aprile, il Maggio dei Libri, con migliaia di eventi dedicati alla lettura in tutta Italia.

Uno studio pubblicato sull’ultimo numero di Science ci spiega che le scimmie sanno leggere. Per meglio dire anche se non hanno capacità linguistiche, possono distinguere parole di senso compiuto da sequenze di lettere senza significato: un dato che suggerisce che alcune abilità alla base della lettura sono comuni a tutti i primati. Fanno eccezione certi umani, e proprio per questo un’iniziativa come Il maggio dei libri può considerarsi solo favorevolmente.

 

Non è un caso che la campagna sia al via oggi, 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO (peraltro è anche il 416mo anniversario della morte di William Shakespeare), il culmine sarà il 23 maggio con la Festa del libro; in quest’arco di tempo saranno migliaia le iniziative che s’inseguiranno lungo tutto lo Stivale. Potrete trovarle qui; l’anno scorso furono raccolte 1250 adesioni (da parte di associazioni, biblioteche, comuni, scuole, università…) e in 30 giorni furono organizzati oltre 6000 eventi dedicati a promuovere la lettura. E non è un caso che si sia deciso che il mese della lettura debba cadere in primavera. Primavera è rinascita, è fioritura, è cambiamento. Ogni libro rappresenta un inizio, un viaggio al termine del quale siamo sempre un po’ diversi.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Uomini e Donne news – Teresa Cilia sceglierà Salvatore, Chiara Giorgianni lo conferma

Uomini e Donne continua la messa in oda del Trono Over e domani si potrà assistere alla puntata dedicata al Trono Classico con le esterne dei tronisti Andrea Cerioli e Jonas Berami oltre a quelle di Teresa Cilia che sembra essere pronta alla scelta di Salvatore Di Carlo

Entertainment

The Hateful Eight di Quentin Tarantino – Prime immagini dal set

Su Twitter l’attore Samuel L. Jackson ha postato un paio di foto “rubate” dal set di The Hateful Eight, prossimo film di Quentin Tarantino

Lifestyle

Ian Somerhalder, Nina Dobrev continua a mentire

Potrebbe frequentare Derek Hough, oppure Mark Fosters, eppure Nina Dobrev lascia Ian Somerhalder da parte

Lifestyle

Lady Gaga è libera dalla droga grazie a Elton John Gossip

Lady Gaga ci rivela come Elton John l’abbia aiutata a uscire dal tunnel della droga

Entertainment

Anticipazioni Il segreto, Maria affronta Gonzalo/ Puntata di oggi 24 novembre VIDEO

Scopri con noi tutte le anticipazioni de Il segreto della puntata di questo pomeriggio: la bella Maria decide di confrontarsi con Gonzalo in merito alla sua partenza, gli rivelerà di essere incinta di suo figlio?

Lifestyle

Beyoncé e Jay Z innamoratissimi alle nozze di Solange Gossip

Beyoncé e Jay Z si sono mostrati più affiatati che mai alle nozze della sorella della cantante Solange Knowles Gossip

Tag

-->