Maggio dei libri, migliaia di eventi per il piacere di leggere

Al via oggi, 23 aprile, il Maggio dei Libri, con migliaia di eventi dedicati alla lettura in tutta Italia.

Uno studio pubblicato sull’ultimo numero di Science ci spiega che le scimmie sanno leggere. Per meglio dire anche se non hanno capacità linguistiche, possono distinguere parole di senso compiuto da sequenze di lettere senza significato: un dato che suggerisce che alcune abilità alla base della lettura sono comuni a tutti i primati. Fanno eccezione certi umani, e proprio per questo un’iniziativa come Il maggio dei libri può considerarsi solo favorevolmente.

 

Non è un caso che la campagna sia al via oggi, 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO (peraltro è anche il 416mo anniversario della morte di William Shakespeare), il culmine sarà il 23 maggio con la Festa del libro; in quest’arco di tempo saranno migliaia le iniziative che s’inseguiranno lungo tutto lo Stivale. Potrete trovarle qui; l’anno scorso furono raccolte 1250 adesioni (da parte di associazioni, biblioteche, comuni, scuole, università…) e in 30 giorni furono organizzati oltre 6000 eventi dedicati a promuovere la lettura. E non è un caso che si sia deciso che il mese della lettura debba cadere in primavera. Primavera è rinascita, è fioritura, è cambiamento. Ogni libro rappresenta un inizio, un viaggio al termine del quale siamo sempre un po’ diversi.

© Riproduzione riservata

Entertainment

1992 La Serie streaming video seconda puntata 31 marzo

Che cosa è successo nella fiction 1992 La Serie? Scopriamo come rivedere la seconda puntata in streaming video

Entertainment

Bevono la cioccolata della nonna, finiscono in ospedale: ecco perché

La cioccolata calda fatta dall’amorevole nonna fa finire tutti all’ospedale. Ecco perché

Entertainment

Una pozione d’aglio di mille anni fa? Meglio degli antibiotici

Una ricerca sensazionale che mette in evidenza come una pozione d’aglio possa agire sulle infezioni meglio dei comuni antibiotici.

Entertainment

Arrow 3 anticipazioni – Rilasciata la sinossi ufficiale dell’episodio 3×19

La rete Americana CW ha rilasciato la sinossi ufficiale dell’episodio 3×19 di Arrow in cui assisteremo all’alleanza tra Atom e Freccia per sconfiggere un nuovo metaumano

Entertainment

Rocco Siffredi dopo l’Isola: “Non ho più erezioni. Sto benissimo”

Rocco Siffredi ha deciso di abbandonare (come attore) il mondo dell’hard. Produrrà film con l’aiuto di sua moglie e di suo figlio Lorenzo.

Entertainment

Il primo trailer di Fear The Walking Dead

Fear The Walking Dead è lo spinoff di The Walking Dead e forse ci spiegherà come tutto è iniziato

Tag

-->