“Primo festival nazionale del risotto”. Presenta Raspelli

Un alimento sano, genuino e che si presta alle “fantasie” degli chef. Il riso. E proprio lui sarà protagonista lunedì prossimo alle 11.30 nella sede […]

Un alimento sano, genuino e che si presta alle “fantasie” degli chef. Il riso. E proprio lui sarà protagonista lunedì prossimo alle 11.30 nella sede della Camera di Commercio di Novara, via degli Avogadro 4. Lì sarà presentato il “Primo festival nazionale del risotto” che si svolgerà nei padiglioni di Biella Fiere a Gaglianico dal 28 aprile al 1° maggio. Presenteranno l’evento Edoardo Raspelli, noto gourmet, giornalista e conduttore di Melaverde – programma di Retequattro di educazione alimentare e di cucina tradizionale -; Paolo Carrà, presidente dell’Ente Nazionale Risi; Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara a nome delle Camere di Commercio aderenti all’iniziativa; Maria Rosa Fagnoni, a nome delle A.T.L. che aderiscono; Edgardo Canuto e Stefano Mosca, dell’ufficio stampa della manifestazione.

Il “1° Festival nazionale del risotto italiano” si propone di valorizzare uno dei grandi elementi che legano i territori vercellesi, novaresi e biellesi e cioè la produzione risicola: per estensione la più grande d’Europa e per varietà e qualità la prima al mondo. Obiettivo è richiamare l’attenzione del pubblico su un’area di grandi potenzialità, che si propone come il luogo dove non soltanto il riso si coltiva e si produce, ma si cucina in combinazione con molte eccellenze  enogastronomiche dei territori in un contesto di grandi suggestioni. Quaranta preparazioni a base di riso sono previste nel corso della rassegna, predisposte da “maestri risottieri” e con gli ingredienti forniti dagli espositori del Festival. Saranno offerte in degustazione al pubblico dei visitatori che potranno esprimere un giudizio mediante votazione su apposita scheda. L’esame delle schede e la contabilizzazione dei voti concorreranno a determinare una classifica delle prime dieci ricette e l’assegnazione del titolo del “Re risotto dell’anno”. Il vincitore, il nome dello chef che l’ha realizzato, gli ingredienti utilizzati e il nome di chi li ha forniti, saranno resi noti mediante una campagna nazionale di stampa e televisione. Ad ogni visitatore sarà offerta una degustazione tale da  poter esprimere il proprio giudizio.

L’iniziativa si prefigge lo scopo, in collaborazione con le Aziende di turismo locali, di pubblicizzare le grandi le risorse ambientali e turistiche nell’ottica di una azione coordinata di marketing territoriale destinata a valorizzare in chiave turistica l’intero quadrante sviluppando nuove risorse per il futuro.

Altre informazioniu: www.festivaldelrisottoitaliano.it

Edoardo Raspelli presenterà il Festival

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Taylor Swift è oppressa dalla fama e senza ragazzo, solo Lena Dunham la tira su

Taylor Swift confessa a Letterman che solo gli amici la fanno rilassare e che non ha intenzione di cercare un ragazzo

Lifestyle

Britney Spears regala due biglietti per il suo concerto a chi si vestirà da Britney a Halloween

Britney Spears ha deciso di regalare due biglietti VIP per un suo concerto a chi a Halloween si vestirà meglio da Britney Spears

Moda e Beauty

MODELLA DEL MESE – MIHAELA RUSU

E’ Mihaela Rusu la nostra “modella del mese” di Novembre

Lifestyle

Michelle Hunziker annuncia la terza figlia e aspetta un maschietto

Michelle Hunziker annuncia la terza figlia ma dice di voler provare ad avere un maschio prima di fermarsi

Lifestyle

Robbie Williams ha finalmente scelto il nome di suo figlio

Robbie Williams dopo il primo video durante il travaglio con un secondo video ci svela il nome di suo figlio

Lifestyle

Gigi D’Alessio sposerà Anna Tatangelo nel 2015

Gigi D’Alessio sposerà Anna Tatangelo nel 2015 mentre i rapporti con la sua vecchia famiglia peggiorano

Tag