Grandi mostre, la classifica delle più viste

La stagione delle grandi mostre è in piena fioritura, e intanto i dati ci dicono che la richiesta culturale in Italia è cresciuta, malgrado la […]

La stagione delle grandi mostre è in piena fioritura, e intanto i dati ci dicono che la richiesta culturale in Italia è cresciuta, malgrado la crisi. Riprendiamo dalla pubblicazione del Cnr Almanacco della ScienzaNel triennio appena trascorso, quello in cui gli effetti della crisi sono stati più evidenti, l’Istat ha registrato un costante incremento dei consumi culturali, che hanno visto aumentare i fruitori delle sale cinematografiche (+4%), i visitatori dei musei e dei monumenti (+3%) e gli spettatori teatrali (+2%) – spiega Lucio Pisacane dell’Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr di Roma – . Anche se la percentuale di spesa per ‘ricreazione e cultura’ è rimasta ferma al 6,9%, questi numeri testimoniano una rinnovata volontà di partecipazione e valorizzazione del patrimonio culturale e fanno immaginare un Paese meno depresso di come solitamente viene rappresentato“.

 

E questa è certo una buona notizia. Con la primavera “andare per mostre” è un “passatempo” che molti praticano, anche qui lasciamo parlare le cifre. Si tratta della classifica delle mostre più viste dall’8 al 14 marzo (fonte Ansa). A ciascuna di queste mostre abbiamo dedicato ampi approfondimenti, non vi resta che seguire i link.

 

1) Van Gogh e il viaggio di Gauguin, Genova, Palazzo Ducale (fino al 1 maggio): 15.023 visitatori (media 2.146)

 

2) Dalì. Un artista, un genio, Roma, Complesso del Vittoriano (finoall’1 luglio): 13.110 visitatori (media 2.185 dal 9 marzo)

 

3) Il Guggenheim. L’avanguardia americana 1945–1980, Roma, Palazzo delle Esposizioni (fino al 6 maggio): 12.615 visitatori (media giornaliera 1.791)

 

4) Tintoretto, Roma, Scuderie del Quirinale (fino al 10 giugno): 11.921 visitatori (media giornaliera 1.491)

 

5) Da Vermeer a Kandinsky. Capolavori dai musei del mondo a Rimini, Rimini, Castel Sismondo (fino al 3 giugno) 6.940 visitatori (media 991)

 

6) Steve McCurry, Roma, Macro Testaccio – La Pelanda (fino al 29 aprile): 5.316 (chiusura il lunedì), media giornaliera 842.

 

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Samsung Galaxy S5, le migliori offerte degli operatori (Wind, Vodafone, Tim, 3) e i prezzi più bassi del web

Ecco tutte le offerte più interessanti per acquistare il nuovo Galaxy S5 di Samsung a prezzi concorrenziali

Entertainment

The Voice 2 le Battle, ecco i concorrenti scelti dai coach

Il secondo e ultimo appuntamento con le Battle ha visto tanti colpi di scena, adesso però è tempo dei Knockout

Entertainment

Anticipazioni Il tempo del coraggio e dell’amore – Ruben Cortada è Ramiro Arribas

La nuova soap opera Il tempo del coraggio e dell’amore va in onda domani sera, venerdì 25, alle 21.10 su Canale 5

Entertainment

Anticipazioni puntata di oggi 24 Aprile – Trono Over

Oggi a Uomini e Donne andrà in onda l’ultima puntata settimanale che verrà dedicata al Trono Over in cui si potrà vedere la lite tra Elga e Samuel e le relazioni andate male di Gemma

Entertainment

Ascolti Tv, vince la Champions davanti a Il Segreto Rai 1 perde il Volo

Gli ascolti tv di mercoledì 23 aprile 2014 premiano il torneo di calcio più famoso d’Europa trasmesso da Italia 1. Dietro Real Madrid vs Bayern Monaco si piazza la fiction di Canale 5 Il Segreto, che però colleziona uno Share migliore rispetto alla partita. Chiude la classifica dei primi tre programmi The Voice of Italy di Rai 2. Flop di Rai 1 con il film di Fabio Volo.

Entertainment

Playoff NBA – Dallas pareggia Show di Lebron e Aldridge

Trascinati dalle proprie stelle Lamarcus Aldridge e Lebron James, i Portland Trail Blazers e i Miami Heat vanno avanti 2-0 nelle rispettive serie, mentre i San Antonio Spurs vengono fermati dai Dallas Mavericks

Tag