Grandi mostre, la classifica delle più viste

La stagione delle grandi mostre è in piena fioritura, e intanto i dati ci dicono che la richiesta culturale in Italia è cresciuta, malgrado la […]

La stagione delle grandi mostre è in piena fioritura, e intanto i dati ci dicono che la richiesta culturale in Italia è cresciuta, malgrado la crisi. Riprendiamo dalla pubblicazione del Cnr Almanacco della ScienzaNel triennio appena trascorso, quello in cui gli effetti della crisi sono stati più evidenti, l’Istat ha registrato un costante incremento dei consumi culturali, che hanno visto aumentare i fruitori delle sale cinematografiche (+4%), i visitatori dei musei e dei monumenti (+3%) e gli spettatori teatrali (+2%) – spiega Lucio Pisacane dell’Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr di Roma – . Anche se la percentuale di spesa per ‘ricreazione e cultura’ è rimasta ferma al 6,9%, questi numeri testimoniano una rinnovata volontà di partecipazione e valorizzazione del patrimonio culturale e fanno immaginare un Paese meno depresso di come solitamente viene rappresentato“.

 

E questa è certo una buona notizia. Con la primavera “andare per mostre” è un “passatempo” che molti praticano, anche qui lasciamo parlare le cifre. Si tratta della classifica delle mostre più viste dall’8 al 14 marzo (fonte Ansa). A ciascuna di queste mostre abbiamo dedicato ampi approfondimenti, non vi resta che seguire i link.

 

1) Van Gogh e il viaggio di Gauguin, Genova, Palazzo Ducale (fino al 1 maggio): 15.023 visitatori (media 2.146)

 

2) Dalì. Un artista, un genio, Roma, Complesso del Vittoriano (finoall’1 luglio): 13.110 visitatori (media 2.185 dal 9 marzo)

 

3) Il Guggenheim. L’avanguardia americana 1945–1980, Roma, Palazzo delle Esposizioni (fino al 6 maggio): 12.615 visitatori (media giornaliera 1.791)

 

4) Tintoretto, Roma, Scuderie del Quirinale (fino al 10 giugno): 11.921 visitatori (media giornaliera 1.491)

 

5) Da Vermeer a Kandinsky. Capolavori dai musei del mondo a Rimini, Rimini, Castel Sismondo (fino al 3 giugno) 6.940 visitatori (media 991)

 

6) Steve McCurry, Roma, Macro Testaccio – La Pelanda (fino al 29 aprile): 5.316 (chiusura il lunedì), media giornaliera 842.

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Anticipazioni americane Beautiful – Ridge smaschera Bill

Ecco cosa accadrà nelle prossime puntate che andranno in onda in Italia a settembre dove Brooke sarà la protagonista

Entertainment

Raffaella critica il trono di Anna a Uomini e Donne [VIDEO]

Ecco il video in cui Raffaella ha criticato il trono di Anna Munafò

Lifestyle

Nina Dobrev dice addio a Ian Somerhalder tra le lacrime

A quanto pare la relazione tra Ian Somerhalder e Nikki Reed non è stata presa bene da Nina Dobrev che in lacrime ha lasciato una festa

Entertainment

Real Madrid vs Manchester United orari, diretta tv e streaming Guinness Cup

Grande sfida alla Guinness Cup tra il Manchester United di Louis Van Gaal e il Real Madrid di Carlo Ancelotti fresco Campione d’Europa. Vediamo tutte le info relative a orari, diretta televisiva e streaming

Entertainment

Selena Gomez si comporta male, proprio come Justin Bieber [VIDEO]

Niente colpi di testa per la pop star Selena Gomez, solo il trailer del suo prossimo film, comportamenti molto…cattivi

Entertainment

Legàmi soap, anticipazioni e trama puntata di oggi 2 agosto

Ecco cosa accadrà nella puntata di oggi di Legami, la telenovela di Rai1 che narra le avventure delle due sorelle Ines e Diana

Tag