Grandi mostre, la classifica delle più viste

La stagione delle grandi mostre è in piena fioritura, e intanto i dati ci dicono che la richiesta culturale in Italia è cresciuta, malgrado la […]

La stagione delle grandi mostre è in piena fioritura, e intanto i dati ci dicono che la richiesta culturale in Italia è cresciuta, malgrado la crisi. Riprendiamo dalla pubblicazione del Cnr Almanacco della ScienzaNel triennio appena trascorso, quello in cui gli effetti della crisi sono stati più evidenti, l’Istat ha registrato un costante incremento dei consumi culturali, che hanno visto aumentare i fruitori delle sale cinematografiche (+4%), i visitatori dei musei e dei monumenti (+3%) e gli spettatori teatrali (+2%) – spiega Lucio Pisacane dell’Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr di Roma – . Anche se la percentuale di spesa per ‘ricreazione e cultura’ è rimasta ferma al 6,9%, questi numeri testimoniano una rinnovata volontà di partecipazione e valorizzazione del patrimonio culturale e fanno immaginare un Paese meno depresso di come solitamente viene rappresentato“.

 

E questa è certo una buona notizia. Con la primavera “andare per mostre” è un “passatempo” che molti praticano, anche qui lasciamo parlare le cifre. Si tratta della classifica delle mostre più viste dall’8 al 14 marzo (fonte Ansa). A ciascuna di queste mostre abbiamo dedicato ampi approfondimenti, non vi resta che seguire i link.

 

1) Van Gogh e il viaggio di Gauguin, Genova, Palazzo Ducale (fino al 1 maggio): 15.023 visitatori (media 2.146)

 

2) Dalì. Un artista, un genio, Roma, Complesso del Vittoriano (finoall’1 luglio): 13.110 visitatori (media 2.185 dal 9 marzo)

 

3) Il Guggenheim. L’avanguardia americana 1945–1980, Roma, Palazzo delle Esposizioni (fino al 6 maggio): 12.615 visitatori (media giornaliera 1.791)

 

4) Tintoretto, Roma, Scuderie del Quirinale (fino al 10 giugno): 11.921 visitatori (media giornaliera 1.491)

 

5) Da Vermeer a Kandinsky. Capolavori dai musei del mondo a Rimini, Rimini, Castel Sismondo (fino al 3 giugno) 6.940 visitatori (media 991)

 

6) Steve McCurry, Roma, Macro Testaccio – La Pelanda (fino al 29 aprile): 5.316 (chiusura il lunedì), media giornaliera 842.

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto anticipazioni febbraio 2016: il mistero della foto di Pepa

Nelle puntate dei primi di febbraio de Il Segreto vedremo Mariana trovare una misterioso foto identica a Pepa. Sarà davvero lei?

Entertainment

Jamie Dornan, l’uomo più sexy dell’anno – [immagini]

Jamie Dornan è stato eletto, da Grazie, l’uomo più sexy dell’anno, sorpassando anche Brad Pitt e Ian Somerhalder di The Vampire Diaries

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto gennaio 2016: la nuova nemica di Mariana

Le anticipazioni del Segreto di gennaio ci rivelano che Mariana sarà ricattata da una donna, di chi si tratta?

Entertainment

Il Segreto puntate spagnole: il nuovo amore di Emilia dopo Alfonso

Nelle puntate spagnole de Il Segreto vedremo Emilia con un nuovo amore, di chi si tratta?

Entertainment

50 sfumature di grigio al premio “Critic’s Choice” di Santa Monica

Ecco che il film ispirato al primo libro della saga erotica di E. L. James, 50 sfumature di grigio, è stato candidato come possibile vincitore del premio “Critic’s Choice” di Santa Monica per la miglior musica

Entertainment

Rita Ora, il sexy calendario 2016 è in vendita – [immagini]

Ecco l’anteprima del mese di gennaio del calendario 2016 di Rita Ora, il più sexy

Tag

-->