Grandi mostre, la classifica delle più viste

La stagione delle grandi mostre è in piena fioritura, e intanto i dati ci dicono che la richiesta culturale in Italia è cresciuta, malgrado la […]

La stagione delle grandi mostre è in piena fioritura, e intanto i dati ci dicono che la richiesta culturale in Italia è cresciuta, malgrado la crisi. Riprendiamo dalla pubblicazione del Cnr Almanacco della ScienzaNel triennio appena trascorso, quello in cui gli effetti della crisi sono stati più evidenti, l’Istat ha registrato un costante incremento dei consumi culturali, che hanno visto aumentare i fruitori delle sale cinematografiche (+4%), i visitatori dei musei e dei monumenti (+3%) e gli spettatori teatrali (+2%) – spiega Lucio Pisacane dell’Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr di Roma – . Anche se la percentuale di spesa per ‘ricreazione e cultura’ è rimasta ferma al 6,9%, questi numeri testimoniano una rinnovata volontà di partecipazione e valorizzazione del patrimonio culturale e fanno immaginare un Paese meno depresso di come solitamente viene rappresentato“.

 

E questa è certo una buona notizia. Con la primavera “andare per mostre” è un “passatempo” che molti praticano, anche qui lasciamo parlare le cifre. Si tratta della classifica delle mostre più viste dall’8 al 14 marzo (fonte Ansa). A ciascuna di queste mostre abbiamo dedicato ampi approfondimenti, non vi resta che seguire i link.

 

1) Van Gogh e il viaggio di Gauguin, Genova, Palazzo Ducale (fino al 1 maggio): 15.023 visitatori (media 2.146)

 

2) Dalì. Un artista, un genio, Roma, Complesso del Vittoriano (finoall’1 luglio): 13.110 visitatori (media 2.185 dal 9 marzo)

 

3) Il Guggenheim. L’avanguardia americana 1945–1980, Roma, Palazzo delle Esposizioni (fino al 6 maggio): 12.615 visitatori (media giornaliera 1.791)

 

4) Tintoretto, Roma, Scuderie del Quirinale (fino al 10 giugno): 11.921 visitatori (media giornaliera 1.491)

 

5) Da Vermeer a Kandinsky. Capolavori dai musei del mondo a Rimini, Rimini, Castel Sismondo (fino al 3 giugno) 6.940 visitatori (media 991)

 

6) Steve McCurry, Roma, Macro Testaccio – La Pelanda (fino al 29 aprile): 5.316 (chiusura il lunedì), media giornaliera 842.

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Bevono la cioccolata della nonna, finiscono in ospedale: ecco perché

La cioccolata calda fatta dall’amorevole nonna fa finire tutti all’ospedale. Ecco perché

Entertainment

Una pozione d’aglio di mille anni fa? Meglio degli antibiotici

Una ricerca sensazionale che mette in evidenza come una pozione d’aglio possa agire sulle infezioni meglio dei comuni antibiotici.

Entertainment

Arrow 3 anticipazioni – Rilasciata la sinossi ufficiale dell’episodio 3×19

La rete Americana CW ha rilasciato la sinossi ufficiale dell’episodio 3×19 di Arrow in cui assisteremo all’alleanza tra Atom e Freccia per sconfiggere un nuovo metaumano

Entertainment

Rocco Siffredi dopo l’Isola: “Non ho più erezioni. Sto benissimo”

Rocco Siffredi ha deciso di abbandonare (come attore) il mondo dell’hard. Produrrà film con l’aiuto di sua moglie e di suo figlio Lorenzo.

Entertainment

Il primo trailer di Fear The Walking Dead

Fear The Walking Dead è lo spinoff di The Walking Dead e forse ci spiegherà come tutto è iniziato

Entertainment

MLB 2015 – Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione

Una rapida e completa guida alla stagione di baseball 2015, al via a pasqua, questa domenica

Tag

-->