Grandi mostre, la classifica delle più viste

La stagione delle grandi mostre è in piena fioritura, e intanto i dati ci dicono che la richiesta culturale in Italia è cresciuta, malgrado la […]

La stagione delle grandi mostre è in piena fioritura, e intanto i dati ci dicono che la richiesta culturale in Italia è cresciuta, malgrado la crisi. Riprendiamo dalla pubblicazione del Cnr Almanacco della ScienzaNel triennio appena trascorso, quello in cui gli effetti della crisi sono stati più evidenti, l’Istat ha registrato un costante incremento dei consumi culturali, che hanno visto aumentare i fruitori delle sale cinematografiche (+4%), i visitatori dei musei e dei monumenti (+3%) e gli spettatori teatrali (+2%) – spiega Lucio Pisacane dell’Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr di Roma – . Anche se la percentuale di spesa per ‘ricreazione e cultura’ è rimasta ferma al 6,9%, questi numeri testimoniano una rinnovata volontà di partecipazione e valorizzazione del patrimonio culturale e fanno immaginare un Paese meno depresso di come solitamente viene rappresentato“.

 

E questa è certo una buona notizia. Con la primavera “andare per mostre” è un “passatempo” che molti praticano, anche qui lasciamo parlare le cifre. Si tratta della classifica delle mostre più viste dall’8 al 14 marzo (fonte Ansa). A ciascuna di queste mostre abbiamo dedicato ampi approfondimenti, non vi resta che seguire i link.

 

1) Van Gogh e il viaggio di Gauguin, Genova, Palazzo Ducale (fino al 1 maggio): 15.023 visitatori (media 2.146)

 

2) Dalì. Un artista, un genio, Roma, Complesso del Vittoriano (finoall’1 luglio): 13.110 visitatori (media 2.185 dal 9 marzo)

 

3) Il Guggenheim. L’avanguardia americana 1945–1980, Roma, Palazzo delle Esposizioni (fino al 6 maggio): 12.615 visitatori (media giornaliera 1.791)

 

4) Tintoretto, Roma, Scuderie del Quirinale (fino al 10 giugno): 11.921 visitatori (media giornaliera 1.491)

 

5) Da Vermeer a Kandinsky. Capolavori dai musei del mondo a Rimini, Rimini, Castel Sismondo (fino al 3 giugno) 6.940 visitatori (media 991)

 

6) Steve McCurry, Roma, Macro Testaccio – La Pelanda (fino al 29 aprile): 5.316 (chiusura il lunedì), media giornaliera 842.

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Un posto al sole anticipazioni e trama puntata di oggi 22 luglio

Ecco le anticipazioni e la trama dell’episodio di questa sera di Un posto al sole. La soap opera partenopea di Rai 3 vedrà protagoniste Viola e Daniela: la ragazza tenterà di uscire dalla brutta situazione in cui si è cacciata ma qualcosa non andrà esattamente per il verso giusto. Filippo e Tommaso si contendono il cuore di Serena mentre i Poggi sono in vacanza. Scopriamo cosa accadrà

Entertainment

One Direction Where we are – Il film concerto nel week end dell’11 e 12 ottobre 2014 in cinquanta paesi

Registrato allo Stadio di San Siro a Milano le prevendite dei biglietti partiranno dal prossimo 28 luglio, a Natale il cofanetto per una visione più privata.

Lifestyle

iPhone 6, 80 milioni di unità a settembre: Apple organizza un lancio senza precedenti

Secondo il Wall Street Journal Apple avrebbe programmato il lancio di 80 milioni di melafonini nella stagione autunnale; nel frattempo, sul web spunta un nuovo render che riporta nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche di iPhone 6

Entertainment

Calciomercato Adriano al Terracina, un imperatore tra i dilettanti

L’imperatore Adriano, ex Inter, Parma vuole tornare in Italia e il Terracina, squadra di serie D, gli lancia un offerta seria, accetterà di scendere tra i dilettanti?

Entertainment

Anticipazioni Beautiful 22 luglio – scopri chi è Alexandria Forrester

Nuovo arrivo oggi nella soap opera Beautiful – Alexandira Forrester è la figlia di Thorne

Lifestyle

Gigi Buffon e Ilaria D’Amico in vacanza insieme, le foto del bacio in Grecia

La nuova coppia dell’estate è finalmente in vacanza insieme, ecco le immagini esclusive pubblicate dal settimanale Chi

Tag