La guerra in cucina nella domenica in tv

La cucina domenicale in televisione. E soffermiamoci a parlare del mattatore Edoardo Raspelli, esperto di cucina, giornalista, conduttore del programma “Melaverde” – Rete4 – che […]

La cucina domenicale in televisione. E soffermiamoci a parlare del mattatore Edoardo Raspelli, esperto di cucina, giornalista, conduttore del programma “Melaverde” – Rete4 – che raggiunge lusinghieri successi grazie alla sobrietà e all’interesse che suscita.

Programma condotto anche da Ellen Hidding e che oggi sfiora il 15 per cento di share battendo anche Vissani e Michela Rocco – moglie di Enrico Mentana – che su “La7″ conducono un’analoga serie incentrata sulla gastronomia e territorio.

La TV è fatta a scale: c’è chi scende e c’è chi sale”, afferma Raspelli che in questo caso sale con gli ascolti di una trasmissione di un canale quasi “cenerentola” e si confronta con Raiuno, canale top  della tv italiana. La rete ammiraglia produce infatti una costosa storica e pluridecennale trasmissione su agricoltura e tavola imbandita “Linea Verde”.

 

Per analizzare meglio prendiamo la domenica 5 scorso quando “Linea Verde” ha toccato il minimo storico, il disastroso 17,71 % nella seconda parte ed addirittura il 17 % nella prima; all’opposto “Melaverde”,  raccontando il prosciutto Ruliano di Riano di Langhirano ed i kiwi di Verzuolo (Cuneo), ha raggiunto risultati importanti (ed addirittura straordinari per la Rete diretta da Giuseppe Feyles): 13,46 % nel target commerciale in tutta la trasmissione ed addirittura il 14,80 nella prima parte che ha lasciato il posto alla lunga pausa pubblicitaria.

Altissimo anche il target tradizionale durante tutta Melaverde: 12,65 % di share con oltre due milioni di telespettatori. Tagliati fuori Gianfranco Vissani e Michela Rocca che stanno precipitando con “Ti ci porto io” tra l’1,52 e l’1,87 % con 237 -342 mila spettatori.

Famiglia Cristiana nella celebre rubrica “Promossi&Bocciati” ha promosso “Melaverde”, “che nel suo raggio di azione offre spunti a bizzeffe: agricoltura e ambiente più le tradizioni eno-gastronomiche. Il pregio – spiega il settimanale – sta nella capacità di Raspelli di mescolare le sue doti di esperto con quelle di affabulatore”.

Bocciato invece ”Ti ci porto io”. “L’esatto contrario di Raspelli: Gianfranco Vissani è senz’altro un esperto eno-gastronono ma risulta simpatico con una martellata sui calli. Tale ego debordante finisce per penalizzare la volonterosa Michela Rocco. Coppia male assortita”.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Milan – Juventus: le probabili formazioni

Stasera a San Siro si affronteranno per la terza di campionato, Milan e Juventus. Tra i rossoneri torna El Shaarawy, mentre nei bianconeri recupera Arturo Vidal

Lifestyle

Daniele Liotti fidanzato annuncia il suo nuovo amore

Scila il nome della ragazza, ma non c’è convivenza. Parla del figlio avuto in gioventù ed ora adolescente

Entertainment

Urbano Cairo: Su La7 un Letterman con Enrico Mentana

Al vaglio anche l’ipotesi Vittorio Sgarbi in uno spazio dedicato all’arte

Entertainment

Striscia la Notizia torna con Maurizio Battista e Leonardo Pieraccioni

L’ironia di Antonio Ricci: “In confronto all’Ape Maia noi siamo teenager”

Entertainment

Amadeus: “A Reazione a Catena per la mia esperienza, non per Tale e Quale”

Il conduttore parla della sua annata fortunata su Rai 1 e del ritorno a Mezzogiorno in Famiglia con Alessia Ventura

Entertainment

Uomini e Donne Trono Classico – Sonia e Gabriele il confronto dopo Temptation Island

Uomini e Donne questa settimana andrà in onda su Canale 5 dalle 14:45 dedicando una puntata speciale del Trono Classico alle coppie di Temptation Island, Sonia e Gabriele seguiti da Emanuele e Debora che concluderanno la messa in onda della scorsa settimana con Manfredi, Veronica, Cristian e Tara

Tag