Documentari da Oscar, Senna escluso eccellente

Nei giorni scorsi l’Academy ha reso nota la lista dei documentari che concorreranno alla nomination per gli Oscar 2012. Tra esclusioni eccellenti e sorprese, dei […]

Nei giorni scorsi l’Academy ha reso nota la lista dei documentari che concorreranno alla nomination per gli Oscar 2012. Tra esclusioni eccellenti e sorprese, dei 124 titoli presentati ne sono stati scelti 15, tra questi solo cinque otterranno la candidatura ufficiale e saranno resi noti all’annuncio di tutte le nomination, il prossimo 24 gennaio.

Ha fatto discutere l’esclusione di alcuni titoli osannati dalla critica, come il documentario sul campione della Formula Uno Ayrton Senna, di Asif Kapadia che ha vinto un premio al Sundance Film Festival; e poi The Interrupters di Steve James, che segue le vicende di un gruppo di ex gangster che cercano di prevenire la violenza a Chicago, e ancora un escluso eccellente è certo, Into the Abyss, il documentario di Werner Herzog girato nel braccio della morte.

Tra loro gli ammessi ci sono invece Pina, di Wim Wenders film in 3D sulla coreografa tedesca Pina Bausch, già chiamato a rappresentare la Germania per la categoria del miglior film straniero; c’è il lavoro di James Marsh  Project Nim, che racconta la storia di uno scimpanzé cresciuto come un essere umano da alcuni scienziati nel 1970 a New York, e ancora We where here di David Weissman e Bill Weber pellicola sui primi anni della crisi Aids a San Francisco.

Molto gettonati i temi di guerra, con tre film selezionati: Hell and Back Again, Semper Fi: Always Faithful e Under fire: journalists in combat. In lista anche una biopic del cantante e attivista Harry Belafonte (Sing Your Song), la storia di una squadra di football americano (Undefeated) e Paradise Lost 3: Purgatory, la terza parte di una serie di film su una gang di Memphis.

 

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Taylor Swift è oppressa dalla fama e senza ragazzo, solo Lena Dunham la tira su

Taylor Swift confessa a Letterman che solo gli amici la fanno rilassare e che non ha intenzione di cercare un ragazzo

Lifestyle

Britney Spears regala due biglietti per il suo concerto a chi si vestirà da Britney a Halloween

Britney Spears ha deciso di regalare due biglietti VIP per un suo concerto a chi a Halloween si vestirà meglio da Britney Spears

Moda e Beauty

MODELLA DEL MESE – MIHAELA RUSU

E’ Mihaela Rusu la nostra “modella del mese” di Novembre

Lifestyle

Michelle Hunziker annuncia la terza figlia e aspetta un maschietto

Michelle Hunziker annuncia la terza figlia ma dice di voler provare ad avere un maschio prima di fermarsi

Lifestyle

Robbie Williams ha finalmente scelto il nome di suo figlio

Robbie Williams dopo il primo video durante il travaglio con un secondo video ci svela il nome di suo figlio

Lifestyle

Gigi D’Alessio sposerà Anna Tatangelo nel 2015

Gigi D’Alessio sposerà Anna Tatangelo nel 2015 mentre i rapporti con la sua vecchia famiglia peggiorano

Tag