Arte contemporanea, i “giganti pensanti” di Baseliz alla galleria Borghese

Due giganti di bronzo e smalto interrogano il visitatore della galleria Borghese (www.galleriaborghese.it ) in un dialogo che supera il tempo e lo spazio. Somigliano […]

Due giganti di bronzo e smalto interrogano il visitatore della galleria Borghese (www.galleriaborghese.it ) in un dialogo che supera il tempo e lo spazio.

Somigliano ai Moai dell’isola di Pasqua, sono alti tre metri e pesano più di una tonnellata, ma sono seduti, e a meglio guardare l’arte primitiva è solo una delle ispirazioni che hanno mosso Georg Baseliz alla loro realizzazione.

L’altra è decisamente Rodin e il suo pensatore, scultura simbolo della modernità, con quel braccio piegato, a sostenere la testa.

 

C’è tempo fino al 9 ottobre per ammirare all’ Uccelleria della galleria Borghese, Roma, le due opere dell’artista tedesco realizzate nell’ambito di Committenze Contemporanee, ciclo di dieci esposizioni ideato da Anna Coliva, direttore della Galleria, nato per produrre invenzioni contemporanee dalle suggestioni create dalla grande mostra (in questo caso Cranach) che ogni anno precede l’esposizione nell’Uccelliera.

La presentazione dell’opera d’arte contemporanea dopo ogni mostra “classica”permette di misurare, attraverso l’occhio vivo e coinvolto di un artista, quanto sia efficace l’inserimento temporaneo di opere diverse nel corpo della Galleria.

Baselitz, che espone per la prima volta a Roma in una istituzione pubblica, ha intitolato le sue sculture  “VolkThingZero”, ovvero “le persone non pensano”. E i giganti ci interrogano, come ad aspettare una smentita.

© Riproduzione riservata

Entertainment

The Walking Dead 5 e la nuova foto spoiler di Rick Grimes – [foto]

L’immagine spoiler di Andrew Lincoln che si tiene il viso tra le mani insanguinate

Lifestyle

iPhone 6 e iWatch, Apple conferma la presentazione il 9 settembre

Sulle scrivanie di pochi fortunati sono arrivati i primi inviti per il keynote Apple del prossimo 9 settembre, evento che ospiterà la presentazione ufficiale di iPhone 6 e iWatch

Entertainment

Uomini e Donne – Teresa Cilia è la nuova tronista ufficiale del Trono Classico

Uomini e Donne domani pomeriggio registrerà la prima puntata del Trono Classico con ospiti Aldo e Alessia, Marco e Beatrice, Francesca ed Eugenio e si potrà anche vedere la prima tronista Teresa Cilia

Entertainment

50 sfumature di grigio, il nuovo film erotico a Holliwood e il romanzo hot di Christina Lauren e Sylvia Day

Le tre storie d’amore più passionali e travolgenti del momento si trasformano in film e serie televisive

Entertainment

Anticipazioni Squadra Antimafia 6 – Marco Bocci svela alcuni segreti

Ecco le anticipazioni sulla nuova stagione di Squadra Antimafia 6

Entertainment

Il segreto anticipazioni e trama puntata di domani 30 agosto

Domani, come ogni sabato, non andrà in onda la consueta puntata de Il segreto; al suo posto ci sarà uno speciale appuntamento dedicato all’amatissima telenovela di Canale 5

Tag