Arte contemporanea, i “giganti pensanti” di Baseliz alla galleria Borghese

Due giganti di bronzo e smalto interrogano il visitatore della galleria Borghese (www.galleriaborghese.it ) in un dialogo che supera il tempo e lo spazio. Somigliano […]

Due giganti di bronzo e smalto interrogano il visitatore della galleria Borghese (www.galleriaborghese.it ) in un dialogo che supera il tempo e lo spazio.

Somigliano ai Moai dell’isola di Pasqua, sono alti tre metri e pesano più di una tonnellata, ma sono seduti, e a meglio guardare l’arte primitiva è solo una delle ispirazioni che hanno mosso Georg Baseliz alla loro realizzazione.

L’altra è decisamente Rodin e il suo pensatore, scultura simbolo della modernità, con quel braccio piegato, a sostenere la testa.

 

C’è tempo fino al 9 ottobre per ammirare all’ Uccelleria della galleria Borghese, Roma, le due opere dell’artista tedesco realizzate nell’ambito di Committenze Contemporanee, ciclo di dieci esposizioni ideato da Anna Coliva, direttore della Galleria, nato per produrre invenzioni contemporanee dalle suggestioni create dalla grande mostra (in questo caso Cranach) che ogni anno precede l’esposizione nell’Uccelliera.

La presentazione dell’opera d’arte contemporanea dopo ogni mostra “classica”permette di misurare, attraverso l’occhio vivo e coinvolto di un artista, quanto sia efficace l’inserimento temporaneo di opere diverse nel corpo della Galleria.

Baselitz, che espone per la prima volta a Roma in una istituzione pubblica, ha intitolato le sue sculture  “VolkThingZero”, ovvero “le persone non pensano”. E i giganti ci interrogano, come ad aspettare una smentita.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Bevono la cioccolata della nonna, finiscono in ospedale: ecco perché

La cioccolata calda fatta dall’amorevole nonna fa finire tutti all’ospedale. Ecco perché

Entertainment

Una pozione d’aglio di mille anni fa? Meglio degli antibiotici

Una ricerca sensazionale che mette in evidenza come una pozione d’aglio possa agire sulle infezioni meglio dei comuni antibiotici.

Entertainment

Arrow 3 anticipazioni – Rilasciata la sinossi ufficiale dell’episodio 3×19

La rete Americana CW ha rilasciato la sinossi ufficiale dell’episodio 3×19 di Arrow in cui assisteremo all’alleanza tra Atom e Freccia per sconfiggere un nuovo metaumano

Entertainment

Rocco Siffredi dopo l’Isola: “Non ho più erezioni. Sto benissimo”

Rocco Siffredi ha deciso di abbandonare (come attore) il mondo dell’hard. Produrrà film con l’aiuto di sua moglie e di suo figlio Lorenzo.

Entertainment

Il primo trailer di Fear The Walking Dead

Fear The Walking Dead è lo spinoff di The Walking Dead e forse ci spiegherà come tutto è iniziato

Entertainment

MLB 2015 – Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione

Una rapida e completa guida alla stagione di baseball 2015, al via a pasqua, questa domenica

Tag

-->