Arte contemporanea, i “giganti pensanti” di Baseliz alla galleria Borghese

Due giganti di bronzo e smalto interrogano il visitatore della galleria Borghese (www.galleriaborghese.it ) in un dialogo che supera il tempo e lo spazio. Somigliano […]

Due giganti di bronzo e smalto interrogano il visitatore della galleria Borghese (www.galleriaborghese.it ) in un dialogo che supera il tempo e lo spazio.

Somigliano ai Moai dell’isola di Pasqua, sono alti tre metri e pesano più di una tonnellata, ma sono seduti, e a meglio guardare l’arte primitiva è solo una delle ispirazioni che hanno mosso Georg Baseliz alla loro realizzazione.

L’altra è decisamente Rodin e il suo pensatore, scultura simbolo della modernità, con quel braccio piegato, a sostenere la testa.

 

C’è tempo fino al 9 ottobre per ammirare all’ Uccelleria della galleria Borghese, Roma, le due opere dell’artista tedesco realizzate nell’ambito di Committenze Contemporanee, ciclo di dieci esposizioni ideato da Anna Coliva, direttore della Galleria, nato per produrre invenzioni contemporanee dalle suggestioni create dalla grande mostra (in questo caso Cranach) che ogni anno precede l’esposizione nell’Uccelliera.

La presentazione dell’opera d’arte contemporanea dopo ogni mostra “classica”permette di misurare, attraverso l’occhio vivo e coinvolto di un artista, quanto sia efficace l’inserimento temporaneo di opere diverse nel corpo della Galleria.

Baselitz, che espone per la prima volta a Roma in una istituzione pubblica, ha intitolato le sue sculture  “VolkThingZero”, ovvero “le persone non pensano”. E i giganti ci interrogano, come ad aspettare una smentita.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto anticipazioni febbraio 2016: il mistero della foto di Pepa

Nelle puntate dei primi di febbraio de Il Segreto vedremo Mariana trovare una misterioso foto identica a Pepa. Sarà davvero lei?

Entertainment

Jamie Dornan, l’uomo più sexy dell’anno – [immagini]

Jamie Dornan è stato eletto, da Grazie, l’uomo più sexy dell’anno, sorpassando anche Brad Pitt e Ian Somerhalder di The Vampire Diaries

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto gennaio 2016: la nuova nemica di Mariana

Le anticipazioni del Segreto di gennaio ci rivelano che Mariana sarà ricattata da una donna, di chi si tratta?

Entertainment

Il Segreto puntate spagnole: il nuovo amore di Emilia dopo Alfonso

Nelle puntate spagnole de Il Segreto vedremo Emilia con un nuovo amore, di chi si tratta?

Entertainment

50 sfumature di grigio al premio “Critic’s Choice” di Santa Monica

Ecco che il film ispirato al primo libro della saga erotica di E. L. James, 50 sfumature di grigio, è stato candidato come possibile vincitore del premio “Critic’s Choice” di Santa Monica per la miglior musica

Entertainment

Rita Ora, il sexy calendario 2016 è in vendita – [immagini]

Ecco l’anteprima del mese di gennaio del calendario 2016 di Rita Ora, il più sexy

Tag

-->