Future Film Festival. A Bologna tra alieni, supereroi ed anteprime

Bologna per quattro giorni capitale del cinema di domani. E’ stata presentata ieri la tredicesima edizione del Future Film Festival che si svolgerà dal 20 […]

Bologna per quattro giorni capitale del cinema di domani. E’ stata presentata ieri la tredicesima edizione del Future Film Festival che si svolgerà dal 20 al 23 aprile. Anche quest’anno il festival diretto da Giulietta Fara e Oscar Cosulich promette incontri ravvicinati con alieni, supereroi, registi e creatori vari.

Ad aprire la rassegna l’anteprima italiana di Cappuccetto Rosso Sangue, il film dalla regista di Twilight Catherine Hardwicke con Amanda Seyfried e Shiloh Fernandez.

Il 21 aprile sarà ospite del festival Luc Besson, per presentare il suo nuovo film Arthur 3 – La guerra dei due mondi, conclusivo capitolo della fortunata trilogia d’animazione dedicata ai Minimei, le minuscole creature il cui mondo è costituito dal prato della casa del protagonista. Per celebrare Besson il festival propone una Maratona Minimei con tutti e tre i film che hanno visto il cineasta francese cimentarsi con l’animazione, ma riproporrà anche altri due titoli della sua vasta cinematografia legati ai temi del festival: Il Quinto Elemento e Le straordinarie avventure di Adele Blanc-sec.

Tra le chicche cinematografiche del festival 2011 anche un assaggio di Kung Fu Panda 2, e la presentazione del nuovo supereroe italiano di Iros.

Tra gli eventi speciali il making of di Rango, l’ultimo film della Industrial Light & Magic, mentre la regista Leslie Iwerks illustrerà il film documentario sull’incredibile storia della casa di produzione di George Lucas Industrial Light & Magic: Creating the Impossible. Si celebrerà il centernario dalla nascita del massmediologo Marshall McLuhan con McLuhan 100, ma anche la tecnica di animazione Flash. E l’artista Eleuro sarà protagonista di un live painting.

Tra i personaggi che animeranno il festival ci sarà anche Lucio Dalla, nelle vesti di doppiatore di un cartoon 3D. Il 21 aprile sarà presentato in anteprima assoluta il film in stereoscopia Apa alla scoperta di Bologna, per la regia di Giosuè Boetto Cohen e prodotto da Cineca e Lilliwood: un viaggio a ritroso nella storia di Bologna guidati dal simpatico Apa, un personaggio animato con la voce di Lucio Dalla. Per l’anteprima del film, realizzato per il Museo della Città-Genus Bononiae della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, sarà presente Lucio Dalla, che racconterà al pubblico la sua esperienza di doppiatore di un cartoon.

 

ALIENI VS SUPEREROI

Nel panorama di anteprime cinematografiche saranno grandi protagonisti gli alieni. Nella commedia Paul di Greg Mottola, Simon Pegg e Nick Frost s’imbattono nel classico “omino verde” fuggito dalla mitica Area 51 e cominciano con lui un surreale viaggio/fuga negli States. In World Invasion, una Los Angeles sotto assedio scopre che i suoi nemici sono degli alieni. In CJ7-The Cartoon di Toe Yuen un buffo alieno pasticcione dotato di superpoteri porta scompiglio nella vita di un operaio e di suo figlio.

L'immagine guida del festival 2011, realizzata da Eulero - © Future Film Festival

La miglior risposta a un’invasione di alieni è un supereroe. Le mille facce dell’eroismo attraversano il Future Film Festival 2011. C’è l’irriverente Capitan Destino di Iros, che vive a Bologna e non riesce a conciliare la sua goffaggine con i suoi superpoteri. Il Dee di Detective Dee and the Mystery of the Phantom Flame di Tsui Hark è invece un supereroe ante litteram, guerriero, investigatore ed esperto di kung fu che si batte per la giustizia nella Cina del 600 d.c.. Dal Giappone arriva  la letale Kira di Helldriver di Yoshihiro Nishimura, una teenager che per sopravvivere in un mondo invaso dagli zombi si improvvisa amazzone e falcidia mostri a colpi di sega elettrica.

E’ la Cina la nazione ospite del FFF. In collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il festival ospita una delegazione della provincia dello Zhejiang, famosa in tutta la Cina perché la più attiva nel campo dell’animazione. Workshop, incontri b2b e proiezioni saranno il cuore pulsante dell’omaggio al grande Paese.

E come ogni festival che si rispetti non possono mancare i concorsi. Tornano il concorso per lungometraggi Platinum Grand Prize che mette in gara i migliori film d’animazione o con effetti speciali realizzati nell’ultimo anno e ancora inediti in Italia e il tradizionale concorso internazionale Groupama Future Film Short per cortometraggi.

 

CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE

© Future Film Festival

© Future Film Festival

© Future Film Festival

 

© Future Film Festival

 

 

ARTHUR 3

 

© Future Film Festival

 

© Future Film Festival

 

© Future Film Festival

 

© Future Film Festival

KUNG FU PANDA

 

© Future Film Festival

 

© Future Film Festival

PAUL

 

© Future Film Festival

 

© Future Film Festival

 

IROS

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Le mani dentro la città, streaming video ultima puntata 18 aprile

La sesta puntata della fiction poliziesca Le mani dentro la città è andata in onda ieri alle 21.10 su Canale 5 con Giuseppe Zeno e Simona Cavallari

Entertainment

Don Matteo 10, anticipazioni e news della nuova stagione

E’ finita da pochi giorni la nona stagione e il pubblico di fan e appassionati vuole conoscere tutti i segreti di Don Matteo 10

Entertainment

Fiorentina vs Roma – orari, diretta tv e streaming

Grande sfida questa sera al Franchi di Firenze tra le squadre di Vincenzo Montella e Rudi Garcia

Entertainment

Fiorentina vs Roma – probabili formazioni e pronostico

Questa sera la formazione di Rudi Garcia fa visita ai viola di Vincenzo Montella per un match davvero importante

Entertainment

Anticipazioni settimanali Il segreto puntate dal 19 al 26 aprile

Ecco tutte le ultime novità su Pepa e Tristan e sugli altri protagonisti de Il segreto, la telenovela di Canale 5; secondo le anticipazioni Olmo tenterà ancora di incastrare sua sorella per la morte di Agueda

Entertainment

Il segreto anticipazioni puntata di oggi 19 aprile

Nella puntata di oggi della telenovela di Canale 5 Il segreto vedremo Pepa iniziare ad indagare sul testamento di Agueda

Tag