Annus Horribilis, l’ultima fatica di Bocca in libreria il 27

C’è un succulento “minestrone” nell’ultimo libro di Giorgio Bocca, “Annus Horribilis” in libreria dal 27 prossimo per i tipi della Feltrinelli. Si parla della crisi […]

C’è un succulento “minestrone” nell’ultimo libro di Giorgio Bocca,Annus Horribilis” in libreria dal 27 prossimo per i tipi della Feltrinelli. Si parla della crisi economica e dell’autoritarismo strisciante, del circo berlusconiano e del discredito internazionale. Non può mancare quello che Bocca definisce come “suicidio della sinistra” e il “ritorno dei fascisti”. E’ l’Italia delle ronde e l’Italia dei respingimenti. Il 2009, per lo scrittore, sarà ricordato come un anno nero della nostra storia. Un anno in cui molti nodi sono venuti al pettine, tutti insieme, e ci hanno riconsegnato un paese stanco, involgarito, ripiegato su se stesso e sui suoi atavici difetti. Lo scrittore racconta il nostro Annus Horribilis con la veemenza e l’intransigenza di cui può essere capace solo un grande “antitaliano” come lui. La sua è un appassionato j’accuse contro i mali apparentemente inestirpabili della nostra vita pubblica: il trasformismo, l’opportunismo, la memoria corta, la furberia diffusa, l’impunità, l’ossequio al potente di turno e chi ne ha più ne metta.

Giorgio Bocca è nato a Cuneo nel 1920 è tra i giornalisti più importanti. Una carriera ormai cinquantennale che registra numerose pubblicazioni in un vasto arco di interessi che spazia dall’attualità politica e dall’analisi socioeconomica all’approfondimento storico e storiografico. Tra le sue opere: Palmiro Togliatti (1973); La Repubblica di Mussolini (1977); Storia dell’Italia partigiana (1966); Storia d’Italia nella guerra fascista (1969); Il provinciale. Settant’anni di vita italiana (1992); L’inferno. Profondo sud, male oscuro (1993).

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Martina Stella e il Principe Harry: la nuova coppia

Ecco gli ultimi gossip che vedono protagonista una strana coppia

Entertainment

Tiziano Ferro presenta live ad X Factor “Senza scappare mai più”

Il talent di Sky scalda i motori in vista della diretta: i cantanti sono stati scelti dai giudici, e si attendono solo le performance, e gli ospiti. Tiziano Ferro sarà il primo e presenterà live il suo ultimo singolo “Senza scappare mai più”

Moda e Beauty

LOOK OF THE DAY

E’ vintage il look of the day

Moda e Beauty

MUST HAVE AUTUNNO – CHELSEA BOOT

Gli stivaletti alla caviglia di anno in anno si mantengono attuali e versatili – scopri i modelli

Entertainment

Il Principe: scopri il finale del 31 ottobre

Il Principe un amore impossibile giunge a termine, cosa ne sarà di Fatima e Javier?

Entertainment

The Vampire Diaries 6×04 anticipazioni, Elena e Stefan più che amici

Black Hole Sun ci rivelerà qualche dettaglio in più sullo Stelena e nel frattempo tra Damon e Bonnie potrebbe esserci del tenero, ecco perché

Tag