Botti, canzoni e grida. Così si saluterà il nuovo anno

Mancano pochi giorni e poi si spalancheranno le porte al 2010. E per tanti il capodanno in piazza ridiventa un classico che si perpetua. Una […]

Mancano pochi giorni e poi si spalancheranno le porte al 2010. E per tanti il capodanno in piazza ridiventa un classico che si perpetua. Una sorta di rito collettivo da salutare con assordante vociare, suoni e fuochi. E’ sempre stato così, da quando gli uomini accendevano falò e battevano i tamburi per scacciare gli spiriti del male. Cambiano le modalità, non gli scopi e se a programmare il rito sono oggi le amministrazioni locali, gli sciamani che lo celebrano sono le vedette della musica, impegnate a salutare nella pungente notte di San Silvestro un anno nuovo a suon di canzonette le cui strofe spesso godono di licenze poetiche, quando si capiscono. Nel Belpaese sono pronti per il Capodanno in piazza, da Nord a Sud. E spesso i nomi dei protagonisti sono interessanti.

Il Bacio collettivo. Nessun artista d’eccezione ma il rito del bacio collettivo e musica dei dj nella piazza San Marco di Venezia dove va in scena “Love 2010”. E’ condotto da Doug Jack e Jessica Polsky, il conto alla rovescia per il grande bacio di benvenuto al 2010 sulle note di “The miracle of love”. Fuochi e musica sono l’imprescindibile corollario.

Aria, acqua e fuoco. Il Capodanno in piazza si moltiplica per quattro a Genova, dove il filo conduttore saranno l’aria, l’acqua, la terra e il fuoco. Una serie di eventi tra musica, teatro e acrobazie circensi saranno distribuiti in quattro diversi poli cittadini.  Tra gli ospiti  “The Bastard Sons of Dionisio”, la band lanciata lo scorso anno da X Factor, e Paola Maugeri, volto di Mtv e voce di “Virgin Radio”.

La televisione. A Rimini torna “L’anno che verrà”, lo show di piazza Fellini che andrà in diretta tv su Rai 1. Conduce Fabrizio Frizzi e tra gli ospiti: Massimo Ranieri, Max Pezzali e Malika Ayane.

La musica.  A Roma il programma di Capodanno vedrà un concerto nell’impareggiabile cornice del Colosseo affidato ad Antonello Venditti con gli Zero Assoluto e l’affascinante Cristina Chiabotto.  A Parma un artista tra i più intriganti: Mario Biondi.

La classica. Da Milano il programma del Capodanno prevede alcuni appuntamenti con la musica classica: Haendel nella chiesa di San Marco, la Nona sinfonia di Beethoven all’auditorium Cariplo, e il Valzer al teatro dal Verme. L’impressione è che nei prossimi giorni arriveranno interessanti novità.

L’orchestra italiana. A Napoli in piazza del Plebiscito ci saranno Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana. A Cagliari, invece, l’attesa del 2010 sarà accompagnata dalle note di Claudio Baglioni.

Dalla e la Grandi. Firenze e Bologna gemellate nel nome di un Capodanno che vivrà dello scambio di molti artisti tra i protagonisti: Lucio Dalla e Irene Grandi (a Firenze), quindi i Negrita che prima suoneranno a Bologna e poi saluteranno il 2010 a Firenze.

Ferro, Mannoia, Pausini, Bennato e C. Sarà nelle città di provincia che si potrà assitere agli show più interessanti, diversi artisti di risonanza assoluta, hanno infatto scelto le piazze più piccole. Tiziano Ferro sarà a Salerno; Fiorella Mannoia con Roy Paci, si esibirà a Corato (Bari); Laura Pausini ad Olbia. Rimanendo in Sardegna: Edoardo Bennato ed Alex Britti animeranno la piazza di Alghero; gli Almamegretta a Sassari.

Il jazz. E per finire, i palati più raffinati potranno deliziarsi in Umbria, a Orvieto, con una notte di San Sivlestro all’insegna di Umbria jazz Winter. Ricchissimo il programma.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Formula1: Gp Montecarlo, orari diretta tv e streaming Sky-Rai

Scopri gli orari diretta tv e streaming del Gran Premio di Montecarlo in diretta su Sky Sport F1 HD e Rai Uno

Entertainment

Mondiale Motocross MXGP: Gp Inghilterra, orari diretta tv e streaming, Gara1-Gara2 Mediaset

Scopri gli orari diretta tv e streaming del GP di Inghilterra, valevole come settimo appuntamento del mondiale MXGP

Lifestyle

Belen Rodriguez e Stefano De Martino si sono lasciati, arriva la verità

La conduttrice argentina si difende ai microfoni di TGCom e risponde a tutte le accuse infondate sulla sua vita privata

Entertainment

50 sfumature di nero, il nuovo trailer con Tiziana Cantone

Arriva 50 sfumature di Bravoh, il remake di 50 sfumature di grigio con la presenza di Tiziana Cantone e Jamie Dornan

Entertainment

50 sfumature di grigio – Backstage scene hot in stanza rossa – [immagini]

Ecco le prima immagini di Dakota Johnson e Jamie Dornan sul set delle scene più hot e di sesso nella stanza rossa di Christian Grey

Entertainment

50 sfumature di grigio, DVD disponibile fra pochi giorni – [immagini]

Ecco le foto dei cartelloni pubblicitari di DVD e Blu-Ray di 50 sfumature di grigio con Christian Grey in primo piano

Tag

-->