Da Nord a Sud: cento mostre per un Natale italiano

Si viaggia, tra Natale e dintorni, o almeno ci si prova, sognando di raggiungere mete più o meno esotiche più o meno bianche di neve. […]

Si viaggia, tra Natale e dintorni, o almeno ci si prova, sognando di raggiungere mete più o meno esotiche più o meno bianche di neve. Ad ogni modo per chi vuole o deve restare sul suolo patrio, esiste un’offerta di mostre che da Nord a Sud della Penisola, promettono a tutti di regalarsi qualche bel rendez-vous con quei maestri d’ogni tempo che la storia dell’arte l’hanno scritta. E se non è un bel regalo di Natale questo!

Di seguito una succinta guida delle mostre più significative.

Siete in Valle d’Aosta ma di sciare v’importa poco? L’appuntamento è al Centro Saint-Bénin di Aosta, dov’è di scena l’esposizione “Mimmo Paladino. Il segno e la forma”. Info: 0165 272687.

In Piemonte ampia è l’offerta: a partire dalle luci d’artista che decorano il centro storico di Torino, passando per il nuovo allestimento della Gam, il rinato Museo Lombroso e la mostra “Cavalieri: dai Templari a Napoleone”, alla reggia della Venaria Reale. Da non perdere a Verbania, la mostra di Urs Luthi.

Milano e la Lombardia straboccano di proposte. Ricordiamo le più importanti. Nel capoluogo: Hopper al Palazzo Reale; Steve McCurry a Palazzo della Ragione; la Natività di Lorenzo Lotto al Museo Diocesano;HOPPER1 il San Giovanni Battista di Leonardo a Palazzo Marino e, al Pirellone, la mostra dal “Barocco al Rinascimento”. A Brescia, da non perdere “L’oro degli Inca”.

In Trentino la proposta più interessante arriva dal Mart di Rovereto, dove è allestita sino al 10 di gennaio la mostra “Capolavori della modernità. La collezione del Kunstmuseum Winterthur” che presenta 240 capolavori della storia dell’arte del XX secolo.

Otto Hoffman

Otto Hoffman

A Venezia segnaliamo la retrospettiva dedicata a Zoran Music “Estreme figure” che celbra il centenario della nascita del pittore. A Padova fino al 31 gennaio 2010, “Telemaco Signorini e la pittura in Europa” a Palazzo Zabarella . A Verona, invece l’appuntamento è con Corot.

Genova ricorda i 90 anni dalla nascita del Bauhaus con un’ampia retrospettiva su Otto Hofmann (1907-1996, l’artista tedesco tra i più interessanti del gruppo che condivise quell’esperienza nella celebre scuola a Dessau. Allestita a Palazzo Ducale, la mostra espone quattrocento opere – molte inedite – tra dipinti, disegni, fotografie, ceramiche, xilografie, documenti d’epoca e, vera rarità, i quaderni illustrati da Hofmann delle lezioni tenute da Kandinskij e Klee tra il 1928 e il 1930.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Streaming video replica puntata di oggi de Il segreto

Nella puntata di oggi della telenovela di Canale 5 Il segreto abbiamo visto Tristan arrabbiato con Olmo e Donna Francisca, colpevoli di aver avvelenato i terreni di El Jaral

Entertainment

Adriano tentato da un ritorno in Italia nella serie D

Possibile ritorno in Italia per Adriano contattato dal club laziale del Terracina militante nella serie D

Entertainment

Licia Colò polemica con Vianello: “Con i suoi programmi innovativi sta facendo il 3%”

Allontanata da Kilimangiaro non per demeriti, ma per via di un rapporto conflittuale con il direttore di rete

Entertainment

Sara Tommasi, la regina di Youporn soffre di disturbo di personalità, lo dicono i periti

Mentre il popolo del web la elegge come più ricercata su Youporn, continua il processo per stupro al tribunale di Salerno dove i periti hanno presentato una relazione sulla sua disturbata personalità

Attualità

Papa Francesco a Caserta tra omelie e bestemmie, TV2000 chiede scusa agli spettatori

Durante le diretta della messa di Papa Francesco a Caserta, si sono sentite diverse parolacce e bestemmie e il regista di Tv2000 è dovuto correre ai ripari

Tag