Premio Tenco 2009 a Franco Battiato, Angélique Kidjo e al poeta del tango Horacio Ferrer

Sanremo? Per chi ama la canzone d’autore non è tanto la città del Festival e nemmeno dei fiori quanto la sede del Premio Tenco, in […]

Sanremo? Per chi ama la canzone d’autore non è tanto la città del Festival e nemmeno dei fiori quanto la sede del Premio Tenco, in scena quest’anno dal 12 al 14 novembre al Teatro Ariston. Una 34ma edizione che si annuncia quanto mai sorprendente ed a “tema libero”, come specifica l’organizzatore Club Tenco, nel senso che non ci sarà un filone specifico a caratterizzarla anche se un importante spazio sarà dato al tango argentino, con la presenza di Horacio Ferrer e Daniel Melingo. A Ferrer, il grande poeta e scrittore che scriveva i testi delle canzoni di Astor Piazzolla, andrà il Premio Tenco per l’operatore culturale, mentre il Premio Tenco al cantautore sarà assegnato quest’anno all’africana del Benin Angélique Kidjo ed eccezionalmente ad un italiano, Franco Battiato. Il Premio “I suoni della canzone” verrà conferito a Juan Carlos “Flaco” Biondini. Insieme a loro al Teatro Ariston di Sanremo si esibiranno una ventina di artisti di varia estrazione stilistica, a comporre un cast di prim’ordine, che affianca nomi consolidati ad esordienti. Ci saranno i vincitori delle Targhe Tenco 2009 (queste sono assegnate da giornalisti specializzati), ovvero Max Manfredi (miglior disco dell’anno con “Luna persa”), Enzo Avitabile (miglior disco in dialetto con “Napoletana”), Elisir (miglior opera prima con “Pere e cioccolato”), Ginevra Di Marco (miglior disco di interprete con “Donna Ginevra”). Fra gli amici storici della rassegna saranno presenti Alice, Vinicio Capossela, Morgan, Mauro Pagani e Yo Yo Mundi, ma ci sarà spazio anche per alcuni personaggi che da tempo il Club Tenco avrebbe voluto invitare come Vittorio De Scalzi tra gli italiani, il senegalese Badara Seck e Z-Star, londinese con genitori di Trinidad. Folta ed eterogenea la rappresentanza di nomi nuovi sui quali da sempre il Tenco punta: Franco Boggero, Edgardo Moia Cellerino, Dente, Gli Ex, Alessandro Mannarino e Piji. Il ruolo di “tappabuchi” sarà invece quest’anno di Paolo Hendel.

Prossimamente verranno comunicate le mostre, i numerosi appuntamenti che si susseguiranno nei pomeriggi ed il vincitore del Premio Siae/Club Tenco. Per il calendario delle serate e informazioni sulla manifestazione: www.clubtenco.it.

© Riproduzione riservata

Attualità

È morto John Nash, il matematico che ha ispirato “A beautiful Mind”

Il celebre matematico è morto a 86 anni insieme alle moglie Alicia, 82 anni. La sua vita ha liberamente ispirato il film premio Oscar “A Beautiful Mind”

Entertainment

Le Tre Rose di Eva 3 anticipazioni: ecco perché Aurora potrebbe tornare

Nasce una piccola speranza per tutti i fan di Aurora di Le Tre Rose di Eva

Entertainment

Ardenzi indaga su Sabatini, Anticipazioni Squadra Mobile puntata 25 maggio

Roberto Ardenzi indaga su Claudio Sabatini che però sembra sempre precederlo di un passo. Il nostro eroe di Squadra Mobile scoprirà la verità?

Moda e Beauty

Chiara Nasti accende l’estate con i costumi di Cristel Carrisi

Chiara Nasti è la testimonial della collezione di costumi realizzati da Cristel Carrisi, colorati e molto trendy

Moda e Beauty

Dolce&Gabbana: la moda è amore

Invitati alla Saint Martin School di Londra, hanno tenuto una lezione su invito di Fabio Piras, direttore del master

Entertainment

Le tre rose di Eva 3 anticipazioni, Aurora/Anna Safroncik muore davvero?

Le tre rose di Eva 3 anticipazioni, Aurora/Anna Safroncik è morta davvero? Cerchiamo di capirci qualcosa

Tag

-->