Dalla National Gallery all’I-Phone: i capolvaori della pinacoteca inglese sul telefonino

Guardare “negli occhi” i capolavori della National Gallery di Londra, e farlo attraverso il proprio I-Phone, scaricando un’apposita applicazione.  Più allettante di un videogame è […]

Guardare “negli occhi” i capolavori della National Gallery di Londra, e farlo attraverso il proprio I-Phone, scaricando un’apposita applicazione.  Più allettante di un videogame è questo frutto della collaborazione tra il celebre museo britannico, Antenna Audio e Apple Computer l’applicazione è la prima del suo genere ad essere rilasciata da un grande museo.

Il suo nome è suggestivo “Amore Arte” e mostra le caratteristiche di 250 dipinti della collezione con circa 200 minuti di contenuti audio e video, compresi gli interventi audio del direttore della National Gallery, Nicholas Penny del drammaturgo Robin Brooks, dell’artista Maggie Hambling, dell’autore de “La ragazza con l’orecchino di perla”,  Tracy Chevalier.

L’uso delle speciali caratteristiche dell’ iPhone, come il grande touch-screen, lo zoom e il menu scorrevole, consente una giocosa esplorazione della collezione, insieme con ai commenti informativi di dipinti esposti utilizzando immagini ad alta risoluzione. Lo zoom consente di vedere perfettamente quei dettagli che spesso si perdono. Ma c’è di più è possibile selezionare i dipinti attraverso una scelta tematica: l’amore, la passione, la morte e la bellezza. O ancora selezionare i quadri attraverso 12 gallerie tematiche in cui gli utenti possono esplorare i capolavori raggruppati per temi o tipi popolari, come i ritratti o i dipinti religiosi.

L’applicazione può essere scaricata dal sito Apple Store e solo per un breve periodo di tempo è disponibile gratuitamente. Nota finale: la National Gallery  vanta la raccolta d’arte più grande dell’Europa occidentale, ospitando opere di pittori tra cui Van Eyck, Raffaello, Leonardo da Vinci, Turner, Rembrandt, Degas, Cézanne, Van Gogh, Renoir, Monet, Rubens, Velázquez, Van Dyck, Tiziano.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto anticipazioni febbraio 2016: il mistero della foto di Pepa

Nelle puntate dei primi di febbraio de Il Segreto vedremo Mariana trovare una misterioso foto identica a Pepa. Sarà davvero lei?

Entertainment

Jamie Dornan, l’uomo più sexy dell’anno – [immagini]

Jamie Dornan è stato eletto, da Grazie, l’uomo più sexy dell’anno, sorpassando anche Brad Pitt e Ian Somerhalder di The Vampire Diaries

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto gennaio 2016: la nuova nemica di Mariana

Le anticipazioni del Segreto di gennaio ci rivelano che Mariana sarà ricattata da una donna, di chi si tratta?

Entertainment

Il Segreto puntate spagnole: il nuovo amore di Emilia dopo Alfonso

Nelle puntate spagnole de Il Segreto vedremo Emilia con un nuovo amore, di chi si tratta?

Entertainment

50 sfumature di grigio al premio “Critic’s Choice” di Santa Monica

Ecco che il film ispirato al primo libro della saga erotica di E. L. James, 50 sfumature di grigio, è stato candidato come possibile vincitore del premio “Critic’s Choice” di Santa Monica per la miglior musica

Entertainment

Rita Ora, il sexy calendario 2016 è in vendita – [immagini]

Ecco l’anteprima del mese di gennaio del calendario 2016 di Rita Ora, il più sexy

Tag

-->