Dalla National Gallery all’I-Phone: i capolvaori della pinacoteca inglese sul telefonino

Guardare “negli occhi” i capolavori della National Gallery di Londra, e farlo attraverso il proprio I-Phone, scaricando un’apposita applicazione.  Più allettante di un videogame è […]

Guardare “negli occhi” i capolavori della National Gallery di Londra, e farlo attraverso il proprio I-Phone, scaricando un’apposita applicazione.  Più allettante di un videogame è questo frutto della collaborazione tra il celebre museo britannico, Antenna Audio e Apple Computer l’applicazione è la prima del suo genere ad essere rilasciata da un grande museo.

Il suo nome è suggestivo “Amore Arte” e mostra le caratteristiche di 250 dipinti della collezione con circa 200 minuti di contenuti audio e video, compresi gli interventi audio del direttore della National Gallery, Nicholas Penny del drammaturgo Robin Brooks, dell’artista Maggie Hambling, dell’autore de “La ragazza con l’orecchino di perla”,  Tracy Chevalier.

L’uso delle speciali caratteristiche dell’ iPhone, come il grande touch-screen, lo zoom e il menu scorrevole, consente una giocosa esplorazione della collezione, insieme con ai commenti informativi di dipinti esposti utilizzando immagini ad alta risoluzione. Lo zoom consente di vedere perfettamente quei dettagli che spesso si perdono. Ma c’è di più è possibile selezionare i dipinti attraverso una scelta tematica: l’amore, la passione, la morte e la bellezza. O ancora selezionare i quadri attraverso 12 gallerie tematiche in cui gli utenti possono esplorare i capolavori raggruppati per temi o tipi popolari, come i ritratti o i dipinti religiosi.

L’applicazione può essere scaricata dal sito Apple Store e solo per un breve periodo di tempo è disponibile gratuitamente. Nota finale: la National Gallery  vanta la raccolta d’arte più grande dell’Europa occidentale, ospitando opere di pittori tra cui Van Eyck, Raffaello, Leonardo da Vinci, Turner, Rembrandt, Degas, Cézanne, Van Gogh, Renoir, Monet, Rubens, Velázquez, Van Dyck, Tiziano.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Chicago Fire 3 – Data messa in onda e anticipazioni terza stagione

Dal 23 settembre 2015, sul canale Action di Mediaset Premium, andrà in onda la terza stagione di Chicago Fire. Ecco qualche anticipazione

Lifestyle

Luca Barbareschi difende Belén Rodriguez dalle critiche

Il conduttore ammette durante un’intervista in Radio che se fosse stato possibile si sarebbe fidanzato con Belén Rodriguez difendendo la showgirl dalle critiche ricevute.

Lifestyle

Katy Perry, in disputa per l’acquisto di un convento

La cantante e la business woman Dana Hollister si stanno contendendo un convento a Los Angeles. Le trattative però sono per il momento bloccate.

Entertainment

The Walking Dead 6: in arrivo un nuovo personaggio, ecco chi è

Scopri con noi tutte le news di The Walking Dead 6.

Entertainment

Anticipazioni Beautiful italiane 3-7 agosto – Ridge, Brooke e Eric scoprono il segreto di Maya

Le anticipazioni italiane di Beautiful ci svelano che oramai quasi tutti sono a conoscenza del segreto di Maya, tranne Rick che vuole chiedere alla sua donna di sposarlo

Entertainment

Ben Affleck ha tradito Jennifer Garner con la babysitter? Continua la tradizione della tata sfascia famiglia

Nelle ultime ore Ben Affleck ha smentito con veemenza le insistenti voci di un flirt tra lui e la babysitter dei suoi figli, presunto motivo del suo divorzio con Jennifer Garner ma non sarebbe la prima volta

Tag

-->