Dalla National Gallery all’I-Phone: i capolvaori della pinacoteca inglese sul telefonino

Guardare “negli occhi” i capolavori della National Gallery di Londra, e farlo attraverso il proprio I-Phone, scaricando un’apposita applicazione.  Più allettante di un videogame è […]

Guardare “negli occhi” i capolavori della National Gallery di Londra, e farlo attraverso il proprio I-Phone, scaricando un’apposita applicazione.  Più allettante di un videogame è questo frutto della collaborazione tra il celebre museo britannico, Antenna Audio e Apple Computer l’applicazione è la prima del suo genere ad essere rilasciata da un grande museo.

Il suo nome è suggestivo “Amore Arte” e mostra le caratteristiche di 250 dipinti della collezione con circa 200 minuti di contenuti audio e video, compresi gli interventi audio del direttore della National Gallery, Nicholas Penny del drammaturgo Robin Brooks, dell’artista Maggie Hambling, dell’autore de “La ragazza con l’orecchino di perla”,  Tracy Chevalier.

L’uso delle speciali caratteristiche dell’ iPhone, come il grande touch-screen, lo zoom e il menu scorrevole, consente una giocosa esplorazione della collezione, insieme con ai commenti informativi di dipinti esposti utilizzando immagini ad alta risoluzione. Lo zoom consente di vedere perfettamente quei dettagli che spesso si perdono. Ma c’è di più è possibile selezionare i dipinti attraverso una scelta tematica: l’amore, la passione, la morte e la bellezza. O ancora selezionare i quadri attraverso 12 gallerie tematiche in cui gli utenti possono esplorare i capolavori raggruppati per temi o tipi popolari, come i ritratti o i dipinti religiosi.

L’applicazione può essere scaricata dal sito Apple Store e solo per un breve periodo di tempo è disponibile gratuitamente. Nota finale: la National Gallery  vanta la raccolta d’arte più grande dell’Europa occidentale, ospitando opere di pittori tra cui Van Eyck, Raffaello, Leonardo da Vinci, Turner, Rembrandt, Degas, Cézanne, Van Gogh, Renoir, Monet, Rubens, Velázquez, Van Dyck, Tiziano.

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Samsung Galaxy S5, le migliori offerte degli operatori (Wind, Vodafone, Tim, 3) e i prezzi più bassi del web

Ecco tutte le offerte più interessanti per acquistare il nuovo Galaxy S5 di Samsung a prezzi concorrenziali

Entertainment

The Voice 2 le Battle, ecco i concorrenti scelti dai coach

Il secondo e ultimo appuntamento con le Battle ha visto tanti colpi di scena, adesso però è tempo dei Knockout

Entertainment

Anticipazioni Il tempo del coraggio e dell’amore – Ruben Cortada è Ramiro Arribas

La nuova soap opera Il tempo del coraggio e dell’amore va in onda domani sera, venerdì 25, alle 21.10 su Canale 5

Entertainment

Anticipazioni puntata di oggi 24 Aprile – Trono Over

Oggi a Uomini e Donne andrà in onda l’ultima puntata settimanale che verrà dedicata al Trono Over in cui si potrà vedere la lite tra Elga e Samuel e le relazioni andate male di Gemma

Entertainment

Ascolti Tv, vince la Champions davanti a Il Segreto Rai 1 perde il Volo

Gli ascolti tv di mercoledì 23 aprile 2014 premiano il torneo di calcio più famoso d’Europa trasmesso da Italia 1. Dietro Real Madrid vs Bayern Monaco si piazza la fiction di Canale 5 Il Segreto, che però colleziona uno Share migliore rispetto alla partita. Chiude la classifica dei primi tre programmi The Voice of Italy di Rai 2. Flop di Rai 1 con il film di Fabio Volo.

Entertainment

Playoff NBA – Dallas pareggia Show di Lebron e Aldridge

Trascinati dalle proprie stelle Lamarcus Aldridge e Lebron James, i Portland Trail Blazers e i Miami Heat vanno avanti 2-0 nelle rispettive serie, mentre i San Antonio Spurs vengono fermati dai Dallas Mavericks

Tag