Dalla National Gallery all’I-Phone: i capolvaori della pinacoteca inglese sul telefonino

Guardare “negli occhi” i capolavori della National Gallery di Londra, e farlo attraverso il proprio I-Phone, scaricando un’apposita applicazione.  Più allettante di un videogame è […]

Guardare “negli occhi” i capolavori della National Gallery di Londra, e farlo attraverso il proprio I-Phone, scaricando un’apposita applicazione.  Più allettante di un videogame è questo frutto della collaborazione tra il celebre museo britannico, Antenna Audio e Apple Computer l’applicazione è la prima del suo genere ad essere rilasciata da un grande museo.

Il suo nome è suggestivo “Amore Arte” e mostra le caratteristiche di 250 dipinti della collezione con circa 200 minuti di contenuti audio e video, compresi gli interventi audio del direttore della National Gallery, Nicholas Penny del drammaturgo Robin Brooks, dell’artista Maggie Hambling, dell’autore de “La ragazza con l’orecchino di perla”,  Tracy Chevalier.

L’uso delle speciali caratteristiche dell’ iPhone, come il grande touch-screen, lo zoom e il menu scorrevole, consente una giocosa esplorazione della collezione, insieme con ai commenti informativi di dipinti esposti utilizzando immagini ad alta risoluzione. Lo zoom consente di vedere perfettamente quei dettagli che spesso si perdono. Ma c’è di più è possibile selezionare i dipinti attraverso una scelta tematica: l’amore, la passione, la morte e la bellezza. O ancora selezionare i quadri attraverso 12 gallerie tematiche in cui gli utenti possono esplorare i capolavori raggruppati per temi o tipi popolari, come i ritratti o i dipinti religiosi.

L’applicazione può essere scaricata dal sito Apple Store e solo per un breve periodo di tempo è disponibile gratuitamente. Nota finale: la National Gallery  vanta la raccolta d’arte più grande dell’Europa occidentale, ospitando opere di pittori tra cui Van Eyck, Raffaello, Leonardo da Vinci, Turner, Rembrandt, Degas, Cézanne, Van Gogh, Renoir, Monet, Rubens, Velázquez, Van Dyck, Tiziano.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Sesso fetish, ecco cosa desiderano gli uomini

Sesso fetish, il lato b delle donne messo in secondo piano dalle fantasie maschili…

Entertainment

Russi troppo? Ecco come evitarlo

Russi troppo? Uno studio presentato a Barcellona rivela come risolvere il problema

Entertainment

Lisa Fusco, dall’Isola dei Famosi all’hard: “Farò il remake del primo film di Moana Pozzi”

La famosa soubrettina Lisa Fusco annuncia che interpreterà il remake del primo film di Moana Pozzi, affondando le colleghe colpite dalla fortuna…

Entertainment

Il Segreto – La vera Aurora ricatta Jacinta

Nelle prossime puntate de Il Segreto la vera Aurora capirà che Jacinta Ramons è l’autrice dell’assassinio di Ana ed inizierà a ricattarla per farle raccontare tutta la verità a Tristan

Entertainment

Cambia sesso, era un papà: “Adesso sono una mamma”

Figlio di Roxy Wallace, William, perde il suo “papà burbero” e guadagna la sua nuova mamma Roxanna

Entertainment

Sara Tommasi e il suo nuovo look – VIDEO

La showgirl Sara Tommasi è apparsa in un nuovo video pubblicato dalla pagina Facebook di Andrea Diprè

Tag

-->