Lago Maggiore LetterAltura, le montagne dell’anima tornano a parlare. Tra le voci, Ermanno Olmi

Un piccolo festival LetterAltura, festival della letteratura di montagna, viaggi e avventura che da tre anni si tiene tra le rive piemontesi del lago Maggiore […]

Un piccolo festival LetterAltura, festival della letteratura di montagna, viaggi e avventura che da tre anni si tiene tra le rive piemontesi del lago Maggiore e le valli alpine che lo sovrastano. Gli organizzatori, ovvero l’omonima associazione fondata allo scopo, hanno sempre tenuto al riguardo un elegante profilo basso, privilegiando all’autocelebrazione la qualità dell’offerta.

vandana shiva (foto courtesy associazione LetterAltura)

vandana shiva (foto courtesy associazione LetterAltura)

Perchè il Festival sarà pure piccolo, ma i nomi che lo animano hanno risonanza assoluta. E così ecco che a parlare di montagne e luoghi dell’anima nelle due edizioni precedenti sono intevenuti personaggi come il Nobel per la letteratura  Gao Xingjian, oppure, l’anno scorso, il filosofo delladecrescita Serge Latouche ed il Nobel alternativo Vandana Shiva. Tanto perfare qualche nome.

L’edizione che domani prenderà il via da Verbania – protraendosi sino a sabato per poi riprendere durante i week end di luglio nelle vallate alpine -, si presenta ancora una volta con un programmma denso di spunti, ospiti (130 tra nazionali e internazioanli) e suggestioni. La formula è semplice: incontri con gli autori nei caffè verbanesi, conversazioni, conferenze, aperitivi letterari, momenti di musica e di teatro alternati alle programmazioni parallele dedicate ai bambini, alle palestre di arrampicata, alle animazioni. letteral1

Cosa aggiungere? Il programma completo è visionabile cliccando qui, i nomi più significativi di questa edizione tragata 2009 ve li diamo subito:

il maestro Ermanno Olmi, l’artista-viaggiatore Stefano Faravelli, Predrag Matvejevic, Furio Colombo, Irene Bignardi, Sergio Valzania, Marco Pastonesi, il gruppo di musiche occitane Lou Dalfin, i fotografi Seamus Murphy e Patrick Desgraupes, Marco Albino Ferrari e Annibale Salsa, Marco Aime, Tom Dauer, Nicoletta Costa, il duo di illustratori Schubert, Anilda Ibrahimi, Remo Bodei, Claudio Chiappucci, Alex Bellini e gli alpinisti Fausto De Stefani, Manuel Lugli, Kurt Diemberger, Heinz Mariacher, Luisa Iovane e Marco Confortola.

© Riproduzione riservata

Entertainment

SERIE TV “V” che fine ha fatto?

La serie “V” non ha avuto un finale

Entertainment

Uomini e Donne: i fan di Andrea Cerioli e Sharon in rivolta

I fan di Andrea Cerioli e Sharon continuano a lamentarsi per le scene tagliate nelle puntate di Uomini e Donne

Entertainment

“Un posto al sole” ha compiuto 18 anni

Un posto al sole è la soap più longeva in Italia

Entertainment

Claudia D’Agostino dopo Uomini e Donne apre un negozio

L’ex corteggiatrice di Andrea Offredi Claudia D’Agostino sta aprendo un negozio nella sua città

Entertainment

Ballando Con Le Stelle: l’incidente della gamba di Giusy Versace? Già accaduto durante le prove

Raimondo Todaro racconta di quando qualcosa di analogo è capitato durante le prime prove, incidente che ha premesso ai due di entrare in empatia

Entertainment

Marco Travaglio poco incline al contradditorio? “Basta andare su Youtube per vedere quanto ami il confronto”

Parola positive anche nei confronti di Bruno Vespa quando descrive quella volta in cui ha pensato “Che bravo Bruno Vespa”

Tag