L’Apprendista Stregone

Sarà una delle anteprime al Giffoni Film Festival (al via domani) e negli States nel primo giorno di programmazione, infrasettimanale,  ha incassato quasi quattro milioni […]

Sarà una delle anteprime al Giffoni Film Festival (al via domani) e negli States nel primo giorno di programmazione, infrasettimanale,  ha incassato quasi quattro milioni di dollari ($3,873,997). Sarà nel week end la  prova del nove al box office per L’Apprendista Stregone, ovvero l’ultima sfida di casa Disney. Una sfida alla propria storia e a quell’animazione targata 1940 rimasta nella storia della settima arte. E poco importa che la vicenda dello stregone in erba arrivi direttamente dal II secolo dopo Cristo, nella memoria del mondo è storia del secolo scorso, come l’immagine di quel Topolino vestito da mago che prodiga incontrollate magie sulla musica di Paul Dukas diretta da Leopold Stokowski nell’episodio più bello di Fantasia.

Probabilemnte nè Nicolas Cage, nè la bellissima Monica Bellucci nei panni di una perfida creatura di nome Veronica, riusciranno a scalfire il successo ultra-generazionale del vecchio cartone, ma chi lo vorrebbe?

Tuttavia non poteva mancare una citazione diretta al film del ’40 e così capita che l’apprendista stregone nel suo laboratorio sotterraneo, cercando di mettere ordine per un appuntamento atteso da un decennio con una bella ragazza, Dave (l’apprendista) rompe la prima regola di stregoneria: “La magia non deve essere usata per interessi personali o scorciatoie.” Nel tentativo di riordinare in fretta il laboratorio, inizia a manipolare stracci, scope, secchi e spugne affinchè compiano le faccende domestiche per lui … con risultati disastrosi. Scope che volano e che puniscono a modo loro il povero stregone in erba, vi ricorda qualcosa?

L’Apprendista stregone  è uno dei più grandi capolavori di animazione Disney, quindi abbiamo dovuto fare molta attenzione con il suo adattamento“, dice il produttore Jerry Bruckheimer. “Non volevo rovinare la magia ma crearne una nuova come omaggio affettuoso a quella originale.”

Per il regista Jon Turteltaub, “uno dei più grandi errori che un regista può fare è prendere un pezzo di una delle cose più grandi mai realizzate, ogni critico darà di te un giudizio negativo.   Prendiamo gli otto minuti più famosi della storia del cinema, quali saranno le nostre scelte? Potremmo saggiamente solo fare una strizzatina d’occhio e poi andare avanti cercando di non competere. Oppure ci si può davvero provare. Proviamo l’ aggiornamento, facciamo la nostra versione rispetto a quel film, con la tecnologia che abbiamo ora, e per me, questo è l’elemento chiave per ripettare la morale dello stesso”.
Ccontinua Turteltaub. “Con un numero enorme di persone e risorse, abbiamo messo insieme qualcosa che speriamo sia davvero divertente, un’esperienza divertente che prende realmente l’essenza dall’Apprendista Stregone di Walt Disney […] l’essenza della favola è nel poema di Goethe, nella musica Dukas e nell’animazione Disney “.

Nel film attuale lo scenario è quello della più notturna e misteriosa New York dove si muove Balthazar Blake (Nicolas Cage), un maestro stregone che nella moderna Manhattan, cerca di difendere la città dal suo arcinemico, Maxim Horvath (Alfred Molina).  Balthazar non può farlo da solo, così recluta Stutler Dave (Jay Baruchel), un ragazzo apparentemente medio che dimostra però un potenziale nascosto. Il mago è riluttante, ma dovrà fargli un rapido corso di magia per unire i suoi poteri a quelli del ragazzo e combattere assieme la più feroce e la più spietata criminale di tutti i tempi. A Dave occorrerà tutto il  coraggio per sopravvivere al corso, salvare la città, conquistare il cuore della ragazza amata e diventare, finalmente “L’Apprendista Stregone”.
Nel cast anche Teresa Palmer, Monica Bellucci, Toby Kebbell e Omar Benson Miller, la sceneggiatura di Matt Lopez, Doug Miro e Carlo Bernard. In Italia il film uscirà il 18 agosto, negli States è uscito mercoledì 14 luglio.

SCENE DAL FILM, DAL SET E  DALLA PREMIERE

Nicolas Cage -Monica Bellucci Ph: Robert Zuckerman © 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

Nicolas Cage, Jake Cherry -Monica Bellucci Ph: Robert Zuckerman © 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

Monica Bellucci, Monica Bellucci Ph: Robert Zuckerman © 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

Gregory Woo Ph: Robert Zuckerman © 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

Gregory Woo Ph: Robert Zuckerman © 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

© 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

© 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

Jerry Bruckheimer Ph: Robert Zuckerman © 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

Nicolas Cage Ph: Robert Zuckerman © 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

Nicolas Cage Ph: Robert Zuckerman © 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

Nicolas Cage (left), Jon Turteltaub (right) Ph: Abbot Genser © 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

Jerry Bruckheimer, Jon Turteltaub Ph: Abbot Genser © 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

Jon Turteltaub (left), Jay Baruchel (right) Ph: Abbot Genser © 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

Nicolas Cage Ph: Robert Zuckerman © 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

Nicolas Cage (left), Jerry Bruckheimer (right) Ph: Robert Zuckerman © 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

on Turteltaub Ph: Myles Aronowitz © 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

Front row, left to right: Nicolas Cage, Jay Baruchel, Monica Bellucci, Jon Turteltaub Ph: Myles Aronowitz © 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

Nicolas Cage, Monica Bellucci Ph: Robert Zuckerman © 2009 Disney Enterprises, Inc. and Jerry Bruckheimer, Inc. All rights reserved.

LA PRIMA A NEW YORK

TV

Anticipazioni Una Vita: quale sarà il destino di German?

German e Manuela sono morti, eppure anticipazioni spagnole fanno sperare in un ritorno della Manzano, cosa ne sarà invece del suo amato Medico?

Gossip

L’ultima esterna di Claudio e Mario: video

Claudio e Mario “paparazzati” da una fan nell’ultima esterna insieme a Napoli. L’esterna è stata registrata tre giorni fa, i due ragazzi erano nel capoluogo campano […]

TV

Il Segreto Anticipazioni Spagnole: Francisca ha ucciso Salvador Castro

Anticipazioni provenienti dalla Spagna scagionano Soledad, non è lei ad aver ucciso Salvador Castro…

Gossip

Nove mila euro alla Arcuri per accendere un albero di Natale

Sarà Manuela Arcuri la madrina per l’accensione dell’Albero di Natale a Salerno. Un evento tradizione che da il via ai festeggiamenti pubblici organizzati nella città ogni […]

Musica

Tiziano Ferro raddoppia i concerti a Roma e Milano

Il 2017 segnerà l’atteso ritorno live di Tiziano Ferro. Dopo il grande tour negli stadi italiani e nei palazzetti europei del 2015, Tiziano torna finalmente […]

Gossip

Uomini e donne, oggi la scelta di Claudio Sona!

L’attesa è finita. Oggi, Venerdì 2 Dicembre, si concluderà il trono gay di Uomini e Donne con la scelta di Claudio.  Scelta che sarà tra […]

2 commenti su “L’Apprendista Stregone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tag