“Rush”, la storia di Niki Lauda in un film

Per quasi una settimana Niki Lauda rimase sotto una tenda a ossigeno, sospeso tra la vita e la morte, a seguito dell’incidente occorsogli sulla pista […]

Per quasi una settimana Niki Lauda rimase sotto una tenda a ossigeno, sospeso tra la vita e la morte, a seguito dell’incidente occorsogli sulla pista tedesca del Nürburgring. Ma riuscì a vincere la sua corsa più importante. Le vicende sportive e umane del campione austriaco di formula uno saranno raccontate dal film “Rush” il cui primo ciak è previsto a febbraio. La pellicola sarà diretta da Ron Howard, il Richie Cunningham della serie televisiva “Happy days” e già regista di grandi successi come “Apollo 13”, il “Codice da Vinci” e “A beautiful mind”, quattro premi Oscar nel 2002.

 

Recentemente s’è recato a Maranello per presentare il progetto al presidente della Rossa, Luca Cordero di Montezemolo, che al momento della tragedia era direttore sportivo della scuderia del Cavallino rampante. Lauda, ai tempi, era soprannominato “Computer” per la sua capacità d’individuare tutti i difetti, anche i più piccoli, della vettura che guidava. In quest’opera, che dovrebbe uscire nell’autunno del 2013, sarà interpretato da Daniel Bruhl, mentre all’amico-rivale  James Hunt presterà il suo volto Chris Hemsworth. Nel cast troveranno poi posto Olivia Wilde,  Russel Crowe, e Tom Hanks nella parte di Enzo Ferrari.

 

Il tre volte iridato, incredibilmente, appena 42 giorni dopo quanto accaduto nel gran premio di Germania si rimise al volante della sua Ferrari T2 a Monza dove addirittura sfiorò il podio. Alla fine della stagione non conquistò il titolo mondiale, andato all’inglese Hunt, per appena un punto. Ma torniamo indietro di 35 anni, al 1° agosto 1976, alla gara sui saliscendi della Nordschleife. Lauda era staccato dai primissimi, e alle curve del Bergwerk, a metà del circuito di 22 chilometri, perse il controllo della sua monoposto che finì prima in testacoda e poi contro la parete rocciosa a lato del nastro d’asfalto prima di tornare, in fiamme, in mezzo alla carreggiata. Altri piloti, fra cui Arturo Merzario, si fermarono immediatamente e il loro coraggioso intervento fu determinante per salvare il ferrarista rimasto intrappolato nella sua auto divorata dal fuoco. Le sue condizioni rimasero a lungo critiche, sia per le ustioni, sia perchè aveva inalato i velenosi fumi della benzina. Niki salterà gli appuntamenti in Austria e in Olanda, ma in Italia rieccolo protagonista. Si rese necessaria una modifica al casco per cercare di limitare le perdite di sangue dovute allo sfregamento sulle ferite del volto non ancora del tutto rimarginate. In prova ottenne il quinto tempo precedendo gli altri alfieri della Rossa, Carlos Reutemann e Clay Regazzoni. Chiuderà quarto, mentre non andrà a punti a Mosport, in Canada, e sarà terzo nel gelo di Watkins Glen, negli Stati Uniti. Hunt, con la sua McLaren, in Nord America centrò una doppietta e si presentò così al decisivo evento del Fuji, in Giappone, con appena tre lunghezze di distacco. Lauda, quarto sulla griglia, sotto una pioggia torrenziale decise di fermarsi al box al secondo giro. Il britannico, che è scomparso nel 1993, invece continuò e, nonostante una foratura nel finale, si classificò terzo. Abbastanza per laurearsi campione del mondo. Curiosamente, solo in quell’occasione, durante la sua carriera, è stato in testa alla classifica. (Marco Fornara)

TV

Anticipazioni Una Vita: da lunedì 5 a venerdì 9 dicembre 2016

Scopriamo cosa ci riservano le puntate della soap Una Vita, per questa prima settimana del mese di dicembre.

Gossip

Uomini e Donne, trono gay, Claudio ha scelto Mario e commenta su Instagram” “Sedersi e avere un unico pensiero. Fantastico”

Venerdì 2 Dicembre, si è registrata la puntata della scelta di Claudio Sona. Il tronista diviso tra i due pretendenti Francesco Zecchini e Mario Serpa, sceglie Mario!  Si è […]

TV

Anticipazioni Beautiful: da lunedì 5 a sabato 10 dicembre 2016

Tutte le anticipazioni della soap Beautiful per la prima settimana di dicembre…

TV

Anticipazioni Una Vita: quale sarà il destino di German?

German e Manuela sono morti, eppure anticipazioni spagnole fanno sperare in un ritorno della Manzano, cosa ne sarà invece del suo amato Medico?

Gossip

L’ultima esterna di Claudio e Mario: video

Claudio e Mario “paparazzati” da una fan nell’ultima esterna insieme a Napoli. L’esterna è stata registrata tre giorni fa, i due ragazzi erano nel capoluogo campano […]

TV

Il Segreto Anticipazioni Spagnole: Francisca ha ucciso Salvador Castro

Anticipazioni provenienti dalla Spagna scagionano Soledad, non è lei ad aver ucciso Salvador Castro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tag