Pandoro vegano

La ricetta senza uova e senza latte di un tipico dolce di Natale

Ecco illustrati a seguire tutti procedimenti e gli ingredienti necessari per preparare un pandoro, dolce tipico del Natale, nella versione vegana che evita l’utilizzo d’ingredienti di origine animale come latte e uova:

 

450 gr di farina manitoba

135 gr di zucchero di canna

10 gr di lievito secco da riattivare

2 cucchiaini di lecitina di soia

80 ml di acqua tiepida

170 gr di margarina

vanillina qb

sale qb

zucchero a velo qb

 

Iniziare a far sciogliere un cucchiaino di lecitina di soia  in un bicchiere di acqua tiepida, sbattendo con una forchetta il composto per far sì che si crei una  crema e in un altro bicchiere a far sciogliere 8 gr di lievito da riattivare insieme ad un pizzico di zucchero di canna.

Prendere ora una  ciotola di dimensioni piuttosto grandi e aggiungere 50 gr di farina manitoba, un cucchiaio di zucchero di canna, il lievito, la lecitina di soia e mescolare il tutto con una frusta, infornando poi il composto per almeno un ora di tempo a 60 gradi, di modo che lieviti.

Dopodiché far sciogliere 2 gr di lievito in acqua, sempre con un po’ di zucchero di canna, togliere dal forno l’impasto preparato, metterlo nuovamente in un recipiente insieme al lievito e aggiungere 200 gr di farina manitoba25 gr di zucchero di canna 30 gr di margarina. Lavorare il tutto con le mani fino a che gli ingredienti non si amalgamano bene tra di loro e l’impasto assume una consistenza piuttosto elastica dalla superficie liscia. Infornare per un’ora a forno già caldo, sempre a 60 gradi, per far lievitare.

Sciogliere il restante cucchiaino di lecitina di soia nell’acqua, sfornare il secondo impasto e metterlo in un’altro recipiente per preparare l’ultimo impasto con la lecitina, altri 200 gr di farina manitoba, 100 gr di zucchero di canna, la vanillina e un pizzico di sale. Impastare a lungo gli ingredienti e riporre poi il composto in frigorifero per farlo riposare.

Mentre l’impasto riposa al freddo, togliere dal frigorifero 140 gr di margarina per far sì che si ammorbidisca. Trascorsi diversi minuti di tempo (attendere almeno un’oretta), togliere l’impasto dal frigorifero e modellarlo stirando la pasta fino a che non raggiunge lo spessore di circa un centimetro.

Pandoro vegano

Ora prendere la margarina e spargere sulla superficie della pasta alcuni fiocchetti verso il centro del quadrato, richiudere i quattro lembi sempre verso il centro per due volte e ripassare il tutto con il mattarello per ottenere una striscia di pasta tre volte più lunga.

Ripiegare l’impasto in tre, avvolgerlo in una pellicola trasparente e lasciarlo in frigorifero per mezz’ora di tempo e ripetere l’operazione (mettere al centro la margarina, ripiegare la pasta, stenderla e metterla in frigorifero a riposare) per altre due volte mantenendo la piegatura finale sempre dallo stesso lato.

E’ giunta l’ora di ungere lo stampo del pandoro con la margarina, di spolverarlo con della farina e di riempirlo d’impasto. Infornare il pandoro per 12 ore, inizialmente a 180 gradi e riducendo poi man mano la temperatura fino ad arrivare ai 100 gradi circa.

Una volta cotto togliere il pandoro dal forno, rovesciarlo su un piano d’appoggio, spolverarlo di zucchero a velo ed ecco che il pandoro vegano, dopo lunghe ore di lavoro, è finalmente pronto.

 

Clicca qui per vedere la altre ricette di dolci natalizi vegani

 

(v.c.)

 

TV

Anticipazioni Una Vita: da lunedì 5 a venerdì 9 dicembre 2016

Scopriamo cosa ci riservano le puntate della soap Una Vita, per questa prima settimana del mese di dicembre.

Gossip

Uomini e Donne, trono gay, Claudio ha scelto Mario e commenta su Instagram” “Sedersi e avere un unico pensiero. Fantastico”

Venerdì 2 Dicembre, si è registrata la puntata della scelta di Claudio Sona. Il tronista diviso tra i due pretendenti Francesco Zecchini e Mario Serpa, sceglie Mario!  Si è […]

TV

Anticipazioni Beautiful: da lunedì 5 a sabato 10 dicembre 2016

Tutte le anticipazioni della soap Beautiful per la prima settimana di dicembre…

TV

Anticipazioni Una Vita: quale sarà il destino di German?

German e Manuela sono morti, eppure anticipazioni spagnole fanno sperare in un ritorno della Manzano, cosa ne sarà invece del suo amato Medico?

Gossip

L’ultima esterna di Claudio e Mario: video

Claudio e Mario “paparazzati” da una fan nell’ultima esterna insieme a Napoli. L’esterna è stata registrata tre giorni fa, i due ragazzi erano nel capoluogo campano […]

TV

Il Segreto Anticipazioni Spagnole: Francisca ha ucciso Salvador Castro

Anticipazioni provenienti dalla Spagna scagionano Soledad, non è lei ad aver ucciso Salvador Castro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tag